DIDATTICA DELLA STORIA mutuato
DIDACTICS OF HISTORY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Christian Satto | su appuntamento da concordare via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di Didattica della storia ha per obiettivo la trasposizione didattica efficace dei contenuti della storia, in particolare quella contemporanea, ai fini dell’insegnamento.
Programma
Il corso verterà sulle seguenti problematiche:
Definizione della storia come oggetto di insegnamento;
Fare storia: tradizioni e paradigmi;
La storia come elemento essenziale nell’educazione della nazione e del cittadino;
Risorse on line per la didattica della storia;
Costruire un modello di laboratorio didattico;
Comunicare la storia: la public history;
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di comprendere temi e problemi relativi all’insegnamento della storia e alle sue finalità.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà acquisire la capacità di applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione alla efficace trasposizione didattica dei contenuti di insegnamento secondo requisiti di professionalità.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà dimostrare non solo di possedere conoscenze relative alla Didattica della storia, ma anche di saperle esporre con proprietà di linguaggio, riflettendo intorno a esse in maniera autonoma e formulando ipotesi interpretative sulla efficacia di scelte e orientamenti didattici.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere capace di esprimere con chiarezza i contenuti del corso e dimostrare competenza argomentativa su temi e problemi caratteristici della Didattica della storia.
Capacità di apprendere. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso, uniti alla capacità di utilizzarli ai fini dell’insegnamento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso è principalmente organizzato in lezioni frontali. Il docente metterà a disposizione su blended i materiali discussi durante la lezione.
- Obblighi
Il puntuale studio della bibliografia d’esame
- Testi di studio
W. Panciera, A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013, pp. 232.
M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di Storico, prefazione di J. Le Goff, Torino, Einaudi, 2009 pp. XXXVIII - 166.
D. Mengozzi, Il corpo di Garibaldi. Reliquie laiche e taumaturgia politica nell'Italia dell'Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 240. Disponibile da dicembre 2021.
- Modalità di
accertamento L’esame sarà scritto. Il compito consisterà in sei domande aperte. Ogni domanda sarà conteggiata fino a un massimo di 5 punti. Valutazione finale in trentesimi.
I criteri di valutazione sono i seguenti: pertinenza delle risposte; capacità di argomentare; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato; capacità di applicare le conoscenze acquisite ad una interpretazione critica della contemporaneità.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente.
- Obblighi
Il puntuale studio della bibliografia d’esame
- Testi di studio
W. Panciera, A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013, pp. 232.
M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di Storico, prefazione di J. Le Goff, Torino, Einaudi, 2009 pp. XXXVIII - 166.
D. Mengozzi, Il corpo di Garibaldi. Reliquie laiche e taumaturgia politica nell'Italia dell'Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 240. Disponibile da dicembre 2021.
- Modalità di
accertamento L’esame sarà scritto. Il compito consisterà in sei domande aperte. Ogni domanda sarà conteggiata fino a un massimo di 5 punti. Valutazione finale in trentesimi.
I criteri di valutazione sono i seguenti: pertinenza delle risposte; capacità di argomentare; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato; capacità di applicare le conoscenze acquisite ad una interpretazione critica della contemporaneità.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2021 |