TEORIA E METODI DELLA PIANIFICAZIONE SOCIALE
THEORY AND METHODS OF SOCIAL PLANNING
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Andrea Lupi | Al termine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare la storia e il significato del concetto di pianificazione e affronterà le implicazioni filosofiche, epistemologiche e pedagogiche della pianificazione sociale d'ambito educativo, con particolare attenzione ad una comparazione con la programmazione, la progettualità, i curriculum studies.
Verranno inoltre illustrati i differenti processi di territorializzazione e sussidiarietà dei servizi educativi in Italia a partire dagli anni '60 e '70 con la costituzione del sistema misto per la scuola dell'infanzia e del nido di infanzia. In particolare si prenderà in considerazione la parabola storica della pianificazione dell'intervento pubblico nel comparto 0-6 anni, focalizzando l'attenzione sull'esperienza pedagogica della scuola a nuovo indirizzo di Ciari e Frabboni per arrivare fino alla riforma del 2015 che istituisce il "Sistema integrato 0-6" che è invece un intevento di natura politica che attende ancora interventi di natura sistemica e pedagogica per incidere sulla pianificazione dei servizi educativi.
Programma
1. La pianificazione sociale tra urbanistica, economia, servizi alla persona e istruzione
2. Pianificare l’educazione e l’istruzione
2.1 Programmare, Pianificare, Progettare, l'intervento pedagogico
3. La nascita della scuola dell’infanzia e del nido in Italia. Il contesto storico, i bisogni sociali, la cultura pedagogica
3.1 La dimensione normativa, sociale, organizzativa ed educativa dei servizi per la prima e la seconda infanzia.
4. I modelli pedagogici italiani nel contesto storico degli anni '70-'80-'90. L’esperienza della scuola a nuovo indirizzo
5. L’evoluzione normativa, organizzativa e pedagogica del sistema 0-6 fino ad oggi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
“Conoscenza e capacità di comprensione” Il discente al termine del corso deve essere in grado di conoscere la storia e la natura della pianificazione nel campo dell’istruzione e dell’educazione della prima e della seconda infanzia, in particolar modo dell’intervento pubblico italiano in questo settore. Le conoscenze apprese dovranno essere articolate in una riflessione che presenti dei tratti di originalità.
“Conoscenze applicate e capacità di comprensione” Il discente dovrà fare applicazione pratica del sapere acquisito mostrando di saper utilizzare le conoscenze apprese la capacità di comprensione in contesti diversi da quello accademico, con particolare riguardo a quelli lavorativi afferenti al settore educativo nella prima e seconda infanzia.
“Autonomia di giudizio” Il discente dovrà essere in grado di approfondire autonomamente quanto imparato, utilizzando le conoscenze maturate per pervenire a risultati ulteriori contraddistinti da una maturità sempre maggiore e da una autonomia di giudizio sempre più ampia.
“Comunicazione” Il discente deve acquisire la capacità di veicolare ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite, attraverso l’utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato.
“Capacità di apprendere”. Il discente dovrà imparare ad approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di ricerca e studio sulle fonti primarie e secondarie presentate durante il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni saranno organizzate sia in modalità frontale che dialogata e cooperativa. Si analizzeranno documenti di indirizzo, linee guida e testi normativi, prodotti da organismi internazionali, governi, amministrazioni pubbliche e private, oltre che estratti di saggi di natura filosofica, sociologica e pedagogica. Si utilizzeranno presentazioni di testi e immagini esplicative degli argomenti trattati e si mostreranno filmati di archivio.
- Testi di studio
Un libro a scelta tra:
- Ciari, B. (1962).Le nuove tecniche didattiche, Editori Riuniti: Roma
- Ciari, B. (1973) La grande disadattata, Editori Riuniti: Roma
Un libro a scelta tra:
- Frabboni, F. (1976) La scuola dell'infanzia: una nuova frontiera dell'educazione, Firenze: La Nuova Italia
- Frabboni, F. (1980) Asilo nido e scuola materna, Firenze: La Nuova Italia
L'articolo:
Lupi, A. (2020). La dimensione politica della scuola dell’infanzia italiana “a nuovo indirizzo”. RELADEI-Revista Latinoamericana de
Educación Infantil, 9(2). Disponibile: http://www.reladei.net
- Modalità di
accertamento ESAME ORALE
L'esame orale sarà valutato in base ai criteri seguenti:
- pertinenza, efficacia e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in riferimento ai differenti contesti educativi e professionali
- capacità di discutere criticamente i temi trattati
- capacità di interpretare le situazioni in chiave pedagogica
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare regolarmente la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it in cui verranno inseriti periodicamente tutti i materiali messi a disposizione dal docente e quelli utilizzati nel corso delle lezioni, oltre a quelli indicati specificamente per loro al fine di colmare il divario con i frequentanti in merito alla conoscenza della pianificazione dell'intervento educativo.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/01/2022 |