Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE (LINGUA INGLESE B2)
ADDITIONAL LANGUAGE KNOWLEDGE (ENGLISH LANGUAGE B2)

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Patricia Silvana Barzotti Al termine delle lezioni, previo appuntamento via e-mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i concetti principali di testi complessi riguardanti sia argomenti concreti che argomentazioni nel loro settore di specializzazione, pedagogia ed educazione. Il corso prepara gli studenti ad essere capaci di interagire con un certo grado di scioltezza e spontaneità in modo da poter comunicare efficacemente in lingua inglese. Inoltre, il corso propone di guidare gli studenti sia nella produzione di testi scritti chiari riguardante argomenti specifici del settore di studio a livello B2, che nella presentazione orale, sviluppando le loro capacità di sostenere un dibattito sull’argomento.

Programma

Il corso fornisce la grammatica e lessico principale per raggiungere un livello B2:

Argomenti grammaticali:

Question formation

Tense review

Adjectives and word order

Passives

Reported speech

Confusing verbs

Gerunds and infinitives

Articles

Phrasal verbs

Word Formation

Argomenti lessicali: Environment/Health/Leisure/Personal Feelings/Opinions and Experiences/Technology/Work and Jobs

Inoltre, si presenteranno ed analizzeranno brani di lettura e di ascolto che riguarderanno argomenti di educazione come:

-  Advantages and disadvantages of preschool education (vantaggi e svantaggi di educazione prescolare)

-  Culture and children’s development (la cultura e la sua influenza sullo sviluppo dei bambini)

-  Importance of early childhood development (l’importanza dello sviluppo in infanzia)

-  Language development and literacy (lo sviluppo del linguaggio e la lettura)

-  Learning disabilities (disturbi di apprendimento)

-  Play (l’importanza del giocare)

-  Technology in early childhood education (la tecnologia in età prescolare)

-  Inclusion in pre-school (inclusione nella scuola materna)

Eventuali Propedeuticità

Nessuna in particolare, comunque si consiglia agli studenti frequentanti e non, di intraprendere uno studio costante in autonomia seguendo il materiale messo a disposizione su Blended.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Studenti saranno formati a comprendere i punti principali riguardanti argomenti specifici di settore come lavoro, scuola, ecc. sia in brani di lettura che di ascolto.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Saranno guidati ad applicare le loro conoscenze grammaticali, lessicali e di contenuto, in maniera da dimostrare un livello B2 nell’uso della lingua inglese in tutte le abilità linguistiche.

Autonomia di giudizio (making judgements).

Gli studenti saranno invitati ad esprimere propri giudizi in situazioni che riguardano il campo educativo oltre a situazioni comuni tipiche del livello B2.

Abilità comunicative (communication skills).

Al termine del corso gli studenti potranno utilizzare un linguaggio appropriato al livello B2  per parlare di argomenti  del settore specifico della pedagogia di studio.

Saranno in grado di partecipare in discussioni su argomenti di pedagogia, esprimendo e giustificando la loro presa di posizione. Inoltre, potranno presentare descrizioni chiare e dettagliate su diversi argomenti relativi ad un livello B2 e spiegare il loro punto di vista, fornendo i lati positivi e negativi delle varie opzioni.

Capacità di apprendere (learning skills).

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso. Inoltre, gli studenti saranno guidati nell’esplorare strategie di apprendimento che meglio rispondano alle proprie esigenze.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Attività di supporto.

Si consiglia l’utilizzo del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) qualora gli studenti necessitassero di un supporto aggiuntivo


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Le lezioni saranno frontali, con piccoli gruppi o a coppia, per creare le opportunità di incentivare le abilità orali durante la lezione.

Obblighi

Si raccomanda che gli studenti siano già in possesso di un livello B1 + per potere raggiungere con successo il livello indicato dal corso e che si impegnino a studiare tutto il materiale supplementare che verrà caricato su Blended. Inoltre, si consiglia gli studenti di frequentare il corso in maniera costante in modo da svolgere con successo le attività previste dall’insegnamento. 

Testi di studio

Oltre al materiale aggiuntivo caricato su Blended e gli slide delle lezioni, gli studenti dovranno utilizzare il seguente testo per uno studio più approfondito della grammatica e lessico:

English Grammar in Use Fourth Edition di Raymond Murphy, pubblicato da Cambridge University Press, 2019. Si consiglia la versione con chiave di soluzione e CD contenente esercizi supplementari, per un utilizzo di studio personale.

I testi attinenti ad argomenti educativi e pedagogici verranno caricato su Blended. Gli studenti dovranno scaricare i brani prima di ogni lezione su indicazioni del docente, per poterli leggere anticipatamente.

 

Modalità di
accertamento

Accertamento di conoscenze e capacità di

comprensione

La prova scritta consiste in tre parti per accertare la conoscenza di grammatica e lessico e la comprensione di concetti e situazioni.

Parte A: una comprensione di lettura. Gli studenti dovranno leggere un brano di circa una pagina riguardante un argomento relativo al loro settore, e dovranno rispondere a 10 domande di comprensione che possano essere del tipo: vero, falso o scelta multipla. 

Parte B: conoscenza grammaticale

10 domande a scelta multipla/o completamento spazio

Parte C: conoscenza lessicale

10 domande a scelta multipla riguardante il lessico di argomenti di pedagogia in lingua inglese

Accertamento di conoscenze e

comprensione applicate

Al superamento della prova scritta, con un voto minimo di 18/30, gli studenti dovranno eseguire una prova di capacità orale che consisterà in tre parti:

Parte A: parlare di se stessi e rispondere a domande attinenti ad argomenti tipici del livello B2 quali ad esempio: lavoro, educazione, tecnologia, viaggiare, intrattenimento, l’ambiente.

Parte B: presentare due dei brani relativi ad argomenti di educazione, studiati durante il corso: uno a scelta dello studente, e il secondo a scelta del docente;

Parte C: parlare dell’argomento attinente al brano in maniera più ampia,  e scambiare opinioni con il docente, mostrando una conoscenza approfondita del contenuto.

Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.

Il voto finale sarà una calibratura dei voti dello scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti. Il programma e gli accertamenti sono uguali. Per qualsiasi informazione si raccomanda che studenti non frequentanti contattano la docente per mail in tempi utili per l’esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top