LABORATORIO DI VALUTAZIONE FORMATIVA
WORKSHOP: TRAINING EVALUATION
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rossella D'Ugo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della valutazione formativa. Il corso mira, in particolare alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano i processi di valutazione nell'ambito dei servizi dell'infanzia. La conoscenza delle principali tecniche di monitoraggio e l'attribuzione di valori (relativamente ad alcuni oggetti specifici, quali i contesti scolastici, le pratiche didattiche, ecc) costituiscono elementi formativi essenziali all’esercizio della professionalità dell'educatore (oltre che dei docenti, dei coordinatori pedagogici, ecc).
In particolare, il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione di:
· funzioni, forme, tempi della valutazione formativa
· somministrazione degli strumenti di rilevazione della valutazione formativa
· affidabilità e validità degli strumenti di rilevazione della valutazione formativa
· misurazione e la valutazione
· educational evaluation e valutazione formativa
Programma
Il laboratorio si propone di affrontare le tematiche principali della valutazione formativa in educazione attraverso. Dopo una prima introduzione di natura più epistemologica, si introdurranno concetti e principi metodologici della valutazione formativa. Molto spazio sarà dedicato all'analisi di esempi concreti di strumenti di monitoraggio utili per la definizione dei diversi interventi educativi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2021 |