GESTIONE D'IMPRESA E MARKETING
MARKETING AND BUSINESS MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Bravi | L'orario di ricevimento è il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di preparare lo studente sugli aspetti teorici, metodologici e gestionali relativi alla gestione d’impresa e alle strategie aziendali di marketing per il loro utilizzo e applicazione per la risoluzione di problematiche aziendali specifiche. A tal fine il corso fornisce le conoscenze, le metodologie e gli strumenti per comprendere il contesto competitivo d’impresa, le dinamiche di governo e della gestione strategica d’impresa, la gestione dell’innovazione e dei processi e delle strategie di marketing.
Programma
- Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
- Varietà dimensionale e di governance delle imprese
- Progettazione organizzativa e modelli organizzativi
- Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita
- La gestione dei processi produttivi
- Le funzioni aziendali
- Il processo d’innovazione d’impresa: Smart Factory e Industria 4.0
- I principi di marketing e il suo ruolo in azienda
- Il sistema informativo di marketing e le analisi di mercato
- La gestione dei processi di marketing: la pianificazione di marketing e le attività collegate
- Il marketing mix
- Il budgeting di marketing e il controllo
- Dal Marketing tradizionale al Marketing 3.0
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità relative ai processi di gestione e comunicazione d’impresa come enunciati e rappresentati nel programma di studio. La comprensione degli argomenti trattati sarà dimostrata attraverso abilità espositiva, nel senso di esposizione personalizzata e comunque corretta anche nel linguaggio specifico, e abilità di autonoma elaborazione di esempi. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia con lezioni frontali ed esempi che attraverso momenti di confronto e di dibattito in aula.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente dovrà essere capace di applicare in modo appropriato, in differenti situazioni di settore e di mercato, i principi, i modelli e le strategie della gestione aziendale, con particolare riferimento a:
. i criteri, i metodi e le tecniche fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della governance d’impresa;
· i principi ed i metodi della gestione e della pianificazione dei processi di marketing;
Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la capacità di individuare e valutare in maniera autonoma l’adozione degli strumenti più appropriati per la gestione e la governance d’impresa e dei suoi processi di marketing.
Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso, al fine di interpretare e comunicare, sia all'interno che all'esterno delle organizzazioni, le performance gestionali dell’impresa. Il lessico specifico dovrà essere acquisito attraverso interventi dello studente durante le lezioni a tal fine sollecitato dal docente. Altrettanto significativo saranno i lavori di gruppo svolti.
Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà aver sviluppato buone capacità di apprendimento autonomo che consentano lui:
· di approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad essere applicate ad una buona gestione e governance d’impresa e alla corretta gestione dei processi di marketing aziendali.
· di intraprendere ulteriori percorsi individuali di formazione/aggiornamento.
La capacità in parola sarà sollecitata sia attraverso attività di ricerca sulla rete che attraverso materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Interventi di Imprenditori e/o Manager
- Visite aziendali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di:
- lezioni frontali;
- discussioni in aula.
- Obblighi
Non è previsto l’obbligo di presenza.
- Testi di studio
I testi di studio sono:
- Dispense e altro materiali didattico messo a disposizione nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Ad integrazione del materiale messo a disposizione dal docente si può far riferimento ai seguenti testi di studio:
- Fontana, F., & Caroli, M. (2017) Economia e gestione delle imprese, Mc Graw Hill (Capitoli: 1 – 2 (lettura integrativa) – 5 (lettura integrativa) - 8.1/8.4 – 9 - 11.3.6 /11.3.7)
- Maizza A. (2018). Management d'impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale. Volume II. (Capitoli: 3 – 4 (no par. 6) – 5 (lettura integrativa) – 6 (lettura integrativa) – 10 – 11 – 13 – 14 (lettura integrativa))
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite un colloquio orale durante il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la piena padronanza dei concetti studiati e le indispensabili abilità/competenze individuate come obiettivi in esito idonee ad implementare i sistemi e gli strumenti di natura strategica ed operativa utili ad una buona gestione e governance d’impresa e alla corretta gestione dei processi di marketing aziendali. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed utilizzando un linguaggio appropriato.
In particolare, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il materiale verrà indicato nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite un colloquio orale durante il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la piena padronanza dei concetti studiati e le indispensabili abilità/competenze individuate come obiettivi in esito idonee ad implementare i sistemi e gli strumenti di natura strategica ed operativa utili ad una buona gestione e governance d’impresa e alla corretta gestione dei processi di marketing aziendali. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed utilizzando un linguaggio appropriato.
In particolare, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/03/2022 |