PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi | venerdì pomeriggio previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo privilegiato del corso è rendere le studentesse e gli studenti competenti e responsabili di fronte all'importante ruolo che svolgeranno nel contesto socio-educativo del loro ambito professionale. L'educazione costituisce la vera ed efficace risposta alle molteplici sfide della contemporaneità. Con questo convincimento si avvia il corso che offre una pluralità di spunti di riflessione su alcune anime della pedagogia (generale, ambientale, interculturale, dello sport) e sui possibili strumenti pedagogici (ludici, motori, teatrali) spendibili nella scuola e nell'extrascuola con un'attenzione privilegiata al ruolo delle emozioni nella relazione educativa.
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti epistemologici della pedagogia generale. Il corso avrà al suo interno nicchie di riflessione e di specifico approfondimento su temi di grande attualità come quelli ambientali, interculturali e sportivi con particolare attenzione al ruolo delle emozioni nell'apprendimento e nelle relazioni educative. E' fondamentale comprendere che solo un lavoro diretto verso un sistema formativo integrato è la chiave di volta di un futuro collaborativo e cooperativo, ispirato ai valori e ai diritti di donne e uomini, che in condizioni e modi differenti, operano per un progresso universale fondato sui valori della cultura e della civiltà.
Eventuali Propedeuticità
non ci sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare:
- di padroneggiare le conoscenze di base;
- di comprendere e sapere trasmettere i concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina e negli ambiti di responsablità professionale cui sarà chiamato..
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Ai testi saranno affiancati seminari di approfondimento, visione critica di 'stralci' di filmati ed esercitazioni applicative delle formulazioni teoriche.
Per tutti i dettagli si invitano gli studenti a consultare la piattaforma moodle blended e ad utilizzare la mail istituzionale '@campus'
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Durante il corso si effettueranno seminari di approfondimento ed esercitazioni teorico-pratiche in itinere
Si invitano gli studenti a consultare la piattaforma blended per reperire materiali e indicazionii utili a meglio seguire il corso
- Obblighi
Obblighi: non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Testi di studio: Programma di Pedagogia generale prof. R. Persi 2021-2022 Prof.ssa Persi
L’esame consta di quattro (4) testi.
Tre uguali per tutti individuati dalla docente e uno a scelta dello studente tra quelli proposti al punto A.
Testi comuni a tutti gli studenti del corso:
1. Persi R. (a cura di) Contesti pedagogici. Intercultura Ambiente Teattro Sport, Aracne, 2019
2 D'Ignazi P,, Ripensare l'intercultura tra conflitti, antinomie e utopie, Aracne, 2019
3 Gennari M., Trattato di pedagogia generale, StudiBompiani, 2006
Per chi lo desidera è possibile sostituire il libro Gennari, Trattato di pedagogia generale, con i primi due testi dell'elenco a scelta:
A. Un testo a scelta tra quelli sotto presentati (elenco in fase di completamento):
Santerini M., Pedagogia socio-culturale, Mondadori, 2019
Nosari S., Fare educazione, Mondadori, 2020.
1 D'Ignazi P, Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, 2008
2. Mollo G., Linee di Pedagogia generale, Mortacchi editore, 2014
3. Bolognesi I., Lorenzini S., Pedagogia interculturale, Pregiudizi, razzismi, impegno educativo, Bononia University press. 2017
4. Oetly K., Breve storia delle emozioni, Il Mulino, 2015
5. Masci S., A scuola di emozioni. Armando editore, 2012
6. Mannucci A., Landi M., Collacchioni L., Per una pedagogia e una didattica delle emozioni, Edizioni del Cerro, 2006
7. Nardone G., Emozioni, Ponte alle Grazie, 2019
8 Castelli Gattinara E., Dieci lezioni sulle emozioni. Giunti, 2018
9. Persi R., L'ambiente a scuola. Processi formativi e approcci metodologici, FrancoAngeli 2008
10. Persi R., Ambiente. Conoscere per educare. FrancoAngeli 2011
11 Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson, 2015.
In caso di difficoltà a reperire alcuni testi si invitano gli studenti e le studentesse a contattare la docente
E’ possibile sottoporre al docente ulteriori testi non inseriti nella lista.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si invitano pertanto gli studenti non frequentanti a collegarsi per consultare la piattaforma blended dove troveranno materiali e indicazioni
Si ricorda che tutte le comunicazioni verranno inviate alla mail istituzionale @campus
- Obblighi
non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
il programma è identico tanto per i frequentanti quanto per i non frequentanti
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/03/2022 |