Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Calanchi online o su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Saper parlare e scrivere sui principali temi, periodi, testi in programma dalla prospettiva critica dei gender studies e della teoria critica.

Gli/le studenti vengono incoraggiati/e all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e tramite le prove in itinere e il test finale potranno accertare correttamente le competenze acquisite.

Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.

Ci si concentrerà principalmente sugli obiettivi condivisi dalle/dagli studenti (didattica, ricerca, traduzione...)

Programma

Letteratura americana e pedagogia

Introduzione alla storia della letteratura, della pedagogia (+ gender studies, trauma studies, soundscape studies e disability studies)

introduzione alla critica letteraria e ai translation studies

analisi critica di alcuni brani legati al libro di testo

conferenze varie

Conferenze di: Mariangela Lando (autrice di Ever Yours, libro su Florence Nightingale) e Anya Pellegrin (autrice di Questioni di genere nelle antologie scolastiche di letteratura inglese)

Eventuali Propedeuticità

conoscenza di base della letteratura e cultura angloamericana

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana e la critica letteraria) e del suo specifico ambito oggetto del corso (gli studi di genere e sul paesaggio sonoro), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, geografia, cinema, scienza politica)  

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari; in particolare si terrà conto delle specificità legate all'insegnamento della materia nella scuola e all'ambito della traduzione letteraria.

- Autonomia di giudizio (making judgements). 

Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico.

- Abilità comunicative (communication skills).

Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo comprende anche l'acquisizione di lessico specifico.

- Capacità di apprendere (learning skills).

Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione

- Capacità di trasmettere le conoscenze raggiunte al fine di potersi preparare all'insegnamento e alla ricerca

- Abilità nel campo della traduzione letteraria

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

libri, articoli, film, slifes, conferenze


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale

Obblighi

studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

C. Iuli e P. Loreto ( a cura di), La letteratura degli Stati Uniti: dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci 2017

F. Franceschelli, Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras 2021

B.Weigl, Rumore, a cura di G. Segato, Ventura 2021

Il resto del materiale verrà inserito via via sulla piattaforma Moodle

Modalità di
accertamento

test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale

Obblighi

studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

C. Iuli e P. Loreto ( a cura di), La letteratura degli Stati Uniti: dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci 2017

F. Franceschelli, Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras 2021

B. Weigl, Rumore, a cura di G. Segato, Ventura 2021

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

per comunicare con la docente utilizzare la mail campus

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top