Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi online o su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Saper parlare e scrivere sui principali temi, periodi, testi in programma dalla prospettiva critica dei gender studies e della teoria critica.

Gli/le studenti vengono incoraggiati/e all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e tramite le prove in itinere e il test finale potranno accertare correttamente le competenze acquisite.

Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.

Ci si concentrerà principalmente sugli obiettivi condivisi dalle/dagli studenti (didattica, ricerca, traduzione...)

Programma

Letteratura americana e pedagogia

Introduzione alla storia della letteratura, della pedagogia (+ gender studies, trauma studies, soundscape studies e disability studies)

introduzione alla critica letteraria e ai translation studies

analisi critica di alcuni brani legati al libro di testo

conferenze varie

Conferenze di: Mariangela Lando (autrice di Ever Yours, libro su Florence Nightingale) e Anya Pellegrin (autrice di Questioni di genere nelle antologie scolastiche di letteratura inglese)

Eventuali Propedeuticità

conoscenza di base della letteratura e cultura angloamericana

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana e la critica letteraria) e del suo specifico ambito oggetto del corso (gli studi di genere e sul paesaggio sonoro), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, geografia, cinema, scienza politica)  

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari; in particolare si terrà conto delle specificità legate all'insegnamento della materia nella scuola e all'ambito della traduzione letteraria.

- Autonomia di giudizio (making judgements). 

Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico.

- Abilità comunicative (communication skills).

Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo comprende anche l'acquisizione di lessico specifico.

- Capacità di apprendere (learning skills).

Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione

- Capacità di trasmettere le conoscenze raggiunte al fine di potersi preparare all'insegnamento e alla ricerca

- Abilità nel campo della traduzione letteraria

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

libri, articoli, film, slifes, conferenze


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale

Obblighi

studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

C. Iuli e P. Loreto ( a cura di), La letteratura degli Stati Uniti: dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci 2017

F. Franceschelli, Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras 2021

B.Weigl, Rumore, a cura di G. Segato, Ventura 2021

Il resto del materiale verrà inserito via via sulla piattaforma Moodle

Modalità di
accertamento

test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale

Obblighi

studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

C. Iuli e P. Loreto ( a cura di), La letteratura degli Stati Uniti: dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci 2017

F. Franceschelli, Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras 2021

B. Weigl, Rumore, a cura di G. Segato, Ventura 2021

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

per comunicare con la docente utilizzare la mail campus

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top