LETTERATURA TEDESCA
GERMAN LITERATURE
La prosa della metropoli di Alfred Döblin e i percorsi di Walter Benjamin.
Alfred Döblin's prose of the metropolis and Walter Benjamin's itineraries.
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | giovedì previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione, attraverso una panoramica della produzione letteraria di tutta l'epoca di Weimar e successivamente di alcune opere specifiche dei due autori, di quel processo di trapasso alla 'Moderne' attraverso l'oggettivazione della metropoli, soprattutto - ove possibile - in maniera constrastiva e interculturale (vedi futurismo e surrealismo), che confluisce e si concretizza nella prosa della metropoli di Alfred Döblin e nei 'percorsi' di Walter Benjamin dedicati a Parigi e Berlino.
Programma
Verrà inizialmente introdotta l'epoca di A. Döblin e di W. Benjamin. Verranno successivamente esaminate opere o parti di esse dei due autori, nonchè letteratura critica, al fine di connettere i concetti di "Wandlung der Symbolisierung, Wahrnehmung und Semiotik der Stadt in der Literatur der Moderne."
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali-letterari, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura e della letteratura tedesca.
- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.
- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.
- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dispense online e su database preparate dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione seminariale
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum.
- Testi di studio
Letteratura primaria:
A. Döblin, Berlin Alexanderplatz, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, Milano, 2008
W. Benjamin, Berliner Kindheit um neunzehnhundert. Fassung letzter Hand. Mit einem Nachwort von Th. W. Adorno, Suhrkamp, Frankfurt, 1987
Saranno resi disponibili su Moodle i seguenti testi:- L. Renzi, "Wahrnehmung und Bild der Großstadt. Von Benjamins Städtebildern und den ‘Berliner Texten’ bis Döblins Berlin Alexanderplatz". In: "derekh. Judaica urbinatensia", anno I, n. 0, 2002, pp. 58-75
- L. Renzi, “Alfred Döblin und das Bild der Moderne in seiner Epik-Theorie“. In: Atti del convegno "Zum Begriff und Phänomen der literarischen Moderne", a c. di H. Kiesel/S. Becker. De Gruyter, Berlin - New York, 2007, pp. 181-198
Letteratura critica:
M. Dallapiazza/C. Santi, Storia della letteratura tedesca, Laterza, Bari, 2001, vol. 3: Il novecento, parte II ("La metropoli e le ideologie"), pp. 50- 109
H. Kiesel/S. Becker (cur.) , Literarische Moderne. Begriff und Phänomen, De Gruyter, Berlin - New York, 2007 (sezioni)
H. Kiesel, Geschichte der literarischen Moderne, C.H. Beck, München, 2004 (sezioni)
E. Rutigliano/G. Schiavoni (a c. di), Caleidoscopio benjaminiano, Istituto italianio di Studi germanici, Roma, 1987, in: Studi e ricerche, a c. di P. Chiarini (pp. 221-231 e pp. 355-374)
G. Schiavoni, Walter Benjamin. Sopravvivere alla cultura, Sellerio, Palermo, 1980 (pp. 96-131)
P. Belpassi, Walter Benjamin. Note per una filosofia dell'infanzia, Montefeltro, Urbino, 2000 (parti - Volume disponibile c/o Libreria Moderna, Urbino)
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina di approfondimento.
Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo o singolarmente durante il corso o da consegnare alla fine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Essa sarà valutata dal docente con voto in trentesimi e integrerà il voto dell'esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono anche invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per ulteriori materiali di studio.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum.
- Testi di studio
Stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Si ricorda che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome di pari durata suppletive.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca. Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden.
Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/11/2021 |