Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I

A.A. CFU
2021/2022 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlos Alberto Melero Rodriguez
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

El objetivo del curso es ofrecer a los estudiantes las herramientas de base para el estudio de la semántica en español, con un enfoque práctico aplicado al ámbito de estudios de los alumnos.

Programma

1.     Introducción: definición, relación con otras ciencias, conceptos básicos

2.     Semántica léxica / semántica composicional

3.     Tipos de significado y conceptualización

4.     Las principales relaciones semánticas

5.     Los roles semánticos

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

—Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di conte­nuti e problemi caratteristici della disciplina, individuando anche le possi­bili continuità con le conoscenze pregresse.
—Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli ambiti professionali e lavorativi di profilo internazionale legati all’ambito dell’imprenditoria e del manage­ment della comunicazione d’impresa.
—Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando nei discenti l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formula­zione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argo­mentazioni critiche e di giudizi autonomi.
—Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori non esperti, con l’uso di un adeguato registro linguistico.
—Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capa­cità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Didattica frontale da parte del docente.

Gli studenti dovranno elaborare un "paper" ed esporre i contenuti in classe in lingua spagnola.

In caso di DaD

Il docente caricherà delle video-lezioni assincrone seguite da test di auto-apprendimento. Si faranno anche degli incontri sincroni per discutere sui contenuti delle videolezioni.

Gli studenti dovranno elaborare il "paper" e poi avranno due possibilità:

a- presentare il contenuto del paper in un video e poi discutere in sincrono assieme ai compagni nella classe virtuale

b- presentare il contenuti del paper durante la classe virtuale in diretta.

Testi di studio

I testi di studio saranno pubblicati nella piattaforma moodle.

Modalità di
accertamento

La valutazione del corso sarà come segue:

  • Prova scritta: domande aperte in lingua spagnola sui contenuti teorici del corso. 40% del voto finale
  • "Paper" o elaborato dello studente: estensione max. 10 pagine su un aspetto pragmatico italiano/spagnolo. 40% del voto finale
  • Prova orale: esposizione del elaborato durante le ore di lezioni in modo orale con interazione con il docente e gli altri studenti. 20% del voto finale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Identiche a quella dei frequentanti

Testi di studio

Verranno pubblicati nel moodle del corso.

Modalità di
accertamento

La valutazione del corso sarà come segue oer gli studenti non frequentanti:

  • Prova scritta: domande aperte in lingua spagnola sui contenuti teorici del corso. 40% del voto finale
  • "Paper" o elaborato dello studente: estensione max. 10 pagine su un aspetto pragmatico italiano/spagnolo. 40% del voto finale
  • Prova orale: esposizione del elaborato in modo orale con interazione con il docente. 20% del voto finale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/09/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top