WEB CONTENT MANAGEMENT
WEB CONTENT MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Linda Gabbianelli | L'orario di ricevimento può essere concordato via mail con il docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di guidare gli allievi verso un percorso di analisi e di approfondimento dei processi di gestione dei contenuti in ambiente internazionale e le nuove modalità emerse con l'avvento di Internet. Particolare attenzione verrà data alla comprensione delle problematiche della comunicazione di marketing interculturale, presupposto fondamentale per sviluppare strategie competitive negli attuali sistemi economici globalizzati.
Programma
- Strategia e comunicazione per lo sviluppo internazionale d'impresa
- Comprendere lo scenario digitale. Statistiche e trend di settore
- Le principali dinamiche della comunicazione on-line;
- Gli strumenti della comunicazione online
- I principali canali della comunicazione on-line
- La definizione del piano di comunicazione per il mercato estero
- La centralità del sito web, la seo e la sem
- Il ciclo di vita del contenuto on-line, le sue dinamiche e le sue fasi
- Le modalità di trattamento multimediale del contenuto (infografiche, videografiche, video)
- Le modalità di funzionamento dei principali strumenti di social networking
- Le modalità di funzionamento dei principali tool di gestione degli strumenti di Social Networking
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base di gestione dei contenuti web. In dettaglio, deve conoscere e saper comprendere le necessità delle aziende in ambito di internazionale e di proporre opportune soluzioni per migliorare i risultati aziendali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente deve saper applicare le tematiche interculturali durante la predisposizione delle strategie di gestione dei contenuti nei mercati esteri. Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni in aula di esempi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
Autonomia di giudizio (making judgments): lo studente deve essere in grado di valutare autonomamente l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie di mercato che possono essere adottate. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno soprattutto nella discussione di casi aziendali, lavori di gruppo, produzione di brevi relazioni e interazione con esponenti aziendali chiamati in aula a testimoniare.
- Abilità comunicative: i discenti saranno in grado di sviluppare una chiara comunicazione delle competenze acquisite e delle soluzioni autonomamente identificate tramite linguaggi specifici e appropriati all'ambito di sviluppo delle tematiche del corso.
Ciò sarà perseguito attraverso simulazioni di presentazioni aziendali ed esposizione orale di lavori di gruppo e di elaborati.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi di apprendimento (master) o nei futuri percorsi di inserimento all'interno di aziende o altre organizzazioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Verranno ascoltati testimoni aziendali e sviluppati casi pratici per ottimizzare i processi di apprendimento della materia.
Sarà richiesto coinvolgimento attivo dei discenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- testimonianze da parte di imprenditori;
- lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;
- discussioni in aula.
- Testi di studio
Gianluca Gregori, Silvio Cardinali e Federica Pascucci (2016), Internazionalizzazione digitale, Franco Angeli
Materiale fornito dal docente
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di completezza e articolazione delle risposte e all'adeguatezza della spiegazione.
La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia delle capacità di ragionamento degli studenti.
In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 20% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica dei casi di studio e dei lavori di gruppo (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora e 30 minuti ed il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, seminari, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”
- Testi di studio
Gianluca Gregori, Silvio Cardinali e Federica Pascucci (2016), Internazionalizzazione digitale, Franco Angeli
Materiale fornito dal docente
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di completezza e articolazione delle risposte e all'adeguatezza della spiegazione.
La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia delle capacità di ragionamento degli studenti.
In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 20% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica dei casi di studio e dei lavori di gruppo (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora e 30 minuti ed il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2021 |