DIDATTICA DELLE LINGUE E LETTERATURE
TEACHING LANGUAGES AND LITERATURE
Lo studio della letteratura in lingua straniera
Teaching literature in a foreign language
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare le problematiche relative all’insegnamento/apprendimento della letteratura inlingua straniera in uno scenario glottodidattico pervaso dalle TIC. Si presenteranno i vari approcci della didattica della letteratura con particolare attenzione per l’analisi stilistico-testuale. L'insegnamento delle letterature straniere verrà analizzato sia sul piano teorico sia su quello pratico, anche attraverso esperienze dirette di insegnamento/apprendimento che gli studenti potranno svolgere.
Nello specifico il corso mira a promuovere negli studenti i seguenti obiettivi formativi:
- Saper progettare azioni didattiche innovative adatte all'insegnamento della letteratura in LS sulla base dei principi teorici propri dell'apprendimento linguistico;
- Saper riflettere sulla prassi d'insegnamento della letteratura in LS attraverso l'utilizzo di strumenti di osservazione e valutazione dei percorsi didattici ;
La capacità di sperimentare nuove tecniche di insegnamento della letteratura anche con l'utilizzo delle TIC e di valutare l'efficacia del proprio agito didattico anche in un ambiente di apprendimento nuovo come quello digitale rappresenta un elemento fondamentale della professionalità del docente di lingua straniera.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Lo studio della letteratura nell’insegnamento linguistico
- Lingua e letteratura: analisi del testo letterario
- La teoria dell’embodiment negli studi letterari
- La letteratura nell’approccio ermeneutico
- CLIL per teatro e letteratura
- Letteratura e glottotecnologie
- L’UdA letteraria
- Esercitazioni pratiche: simulazione di lezioni anche con l'impiego delle TIC per la Scuola secondaria;
Eventuali Propedeuticità
Lo studente dovrà conoscere i principi teorici fondamentali della glottodidattica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere i modelli didattici operativi utilizzabili per sviluppare l'apprendimento della letteratura anche in ambiente digitale. Tale risultato sarà perseguito tramite lezioni frontali partecipate.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sa progettare unità di apprendimento originali in lingua straniera ; sa motivare le proprie scelte ed è in grado di operare modifiche al percorso progettato in relazione alle esigenze dei discenti. Le attività di progettazione e valutazione verranno organizzate sotto forma di lavori di gruppo svolti sia in presenza sia online.
• Autonomia di giudizio: lo studente mostra di possedere capacità critiche per valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento /apprendimento della letteratura. Sa riconoscere situazioni didattiche problematiche e formulare ipotesi di correzione della prassi didattica.Tale obiettivo sarà perseguito nella fase di discussione e valutazione delle lezioni simulate dagli studenti.
• Abilità comunicative: lo studente sa argomentare su temi e questioni relativi alla didattica delle lingue anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico; possiede la capacità comunicativa necessaria ad operare nel contesto della classe di lingua straniera.Tale obiettivo verrà perseguito attraverso le simulazioni di lezione, nelle fasi di discussione tra pari e attraverso elaborati scritti postati sulla piattaforma Moodle.
• Capacità di apprendere: lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente e sviluppare la capacità di approfondimento teorico e di ricerca di materiali a fini didattici, anche grazie all'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), in gruppo e individualmente. Tale obiettivo sarà perseguito nella fase dei lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle unità di apprendimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di lezioni partecipate in Ateneo e esercitazioni pratiche individuali e di gruppo per la progettazione di unità di apprendimento in lingua straniera aventi come tema la letteratura con classi di istituti medi superiori e inferiori. Le lezioni progettate verranno in seguito svolte, monitorate e modificate dagli studenti stessi che potranno sperimentare nuove tecniche d'insegnamento, durante il tirocinio didattico.
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Testi di studio
- Scrivener J. (2011), Learning Teaching, (3rd edition), London: Macmillan Books for Teachers (capp. 6-13-14-15-16);
- Spaliviero C. (2020), Educazione letteraria e didattica della letteratura, Venezia: Edizioni Ca’ Foscari, open access https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/collane/sail/ ;
- Modalità di
accertamento Esame orale e preparazione di unità di apprendimento in lingua straniera da svolgere durante il tirocinio didattico.
La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso.
In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei concetti trattati nel corso (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti all'ideazione, allo svolgimento e alla valutazione critica di una unità di apprendimento di letteratura straniera (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 15% della valutazione complessiva), di aver partecipato in modo attivo al corso - tramite contributi in presenza e postati sulla piattaforma Moodle - (corrispondente al 5% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Scrivener J. (2011), Learning Teaching, (3rd edition), London: Macmillan Books for Teachers (capp. 6-13-14-15-16);
- Spaliviero C. (2020), Educazione letteraria e didattica della letteratura, Venezia: Edizioni Ca’ Foscari, open access https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/collane/sail/ ;
- Lazar G.(2005), Literature and language teaching, Cambridge: C.U.P.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
In particolare gli studenti NON frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza degli argomenti trattati nel testo in programma (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), di possedere capacità di ragionamento autonomo (corrispondente al 30% della valutazione complessiva) e capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il materiale didattico che sarà utilizzato nel corso delle lezioni è riservato ai soli studenti frequentanti.
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography given by the instructor.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 |