Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STATISTICA PER LA PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI
STATISTICS FOR THE PLANNING AND EVALUATION OF HEALTH AND SOCIAL SERVICES

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Corsi Nel periodo delle lezioni: lunedì 11-13. Qui e negli altri periodi dell'anno è sempre possibile concordare con il Docente incontri personalizzati
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Dopo aver richiamato in maniera elementare i concetti chiave dell'inferenza statistica, il corso si propone di fornire alcuni strumenti statistici finalizzati all'acquisizione dei dati e alla loro elaborazione al fine di analizzare alcuni servizi forniti in campo sociale e sanitario.

Programma

Concetti chiave sul calcolo delle probabilità.

Elementare introduzione alle distribuzioni teoriche di probabilità (binomiale e normale).

Introduzione all'inferenza statistica con trattazione dei problemi relativi alla stima e alla verifica delle ipotesi.

La costruzione degli indicatori sociali con esemplificazioni relative alla mobilità dell'utenza e all'efficienza di un servizio.

Presentazione delle monografie proposte in programma per esemplificare l'uso della statistica nella valutazione dei servizi socio-sanitari.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza dei concetti chiave della statistica descrittiva.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisizione della "cultura" e del gergo specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di un'indagine statistica. Possesso di alcuni elementari conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni uni e bivariate. Possesso di alcune elementari conoscenze per comprendere logica e risultati della statistica inferente.

Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio matematico utilizzato ai fini della formalizzazione degli stessi. Gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze scolastiche attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.

La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare situazioni astratte ed esemplificazioni ricavata dal quotidiano e consolidato utilizzo della disciplina. Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale in classe coordinato dal Docente.

Capacità di giudizio e riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire anche in mancanza di una guida diretta. Questa dovrà essere utilizzata in ogni passo del processo di apprendimento facendo anche seguito agli stimoli critici forniti.

Gli studenti dovranno superare la generale ostilità per la disciplina maturando la consapevolezza per l'uso di linguaggi specifici e rigorosi caratteristici di ogni disciplina formalizzata. L'abitudine al linguaggio e lo scambio di informazioni dovranno avvenire forzandosi nell'uso delle forme corrette di comunicazione.

Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione empirica delle stesse nella maniera più autonoma possibile. Il confronto dialettico con i compagni e con il Docente sarà utilizzato per il potenziamento di quest'abilità.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

Partecipazione ad almeno i 3/4 delle lezioni.

Testi di studio

Il Docente fornisce, a inizio corso e su richiesta ai non frequentanti, tutto il materiale didattico necessario sotto forma di documenti PDF. Alla parte generale, obbligatoria, andrà accompagnata una parte monografica liberamente scelta nel ventaglio di proposte fatte da Docente. 

Modalità di
accertamento

L'esame prevede lo svolgimento di un breve saggio sulla scorta della traccia fornita dal Docente. 

Darà luogo a valutazioni di eccellenza il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti in programma tali da permettergli di affrontare in maniera analitica e sintetica i quesiti proposti.

Darà luogo a valutazioni discrete il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti del programma tali da consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera completa ma meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmete indirizzate al possesso dei concetti base trattati ma semza mostrare capacità analitica nella descrizione dei temi proposti.

Darà luogo a valutazioni negative la scarsa conoscenza dei temi proposti unita alle difficoltà di giungere alla sintesi dei concetti base proposti.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto.

N.B. Qualora il numero dei candidati fosse elevato la verbalizzazione degli esiti potrebbe protrarsi sino al giorno successivo a quello di convocazione 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Contatti col docente durante il ricevimento o via e-mail.

Testi di studio

Il Docente fornisce a inizio corso, su richiesta ai non frequentanti, tutto il materiale didattico necessario sotto forma di documenti PDF. Alla parte generale, obbligatoria, andrà accompagnata una parte monografica liberamente scelta nel ventaglio di proposte fatte da Docente. 

Modalità di
accertamento

Le stesse previste per i frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in english language with an alternative bibliography.

Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento.

I temi su cui il docente è disponibile sono genericamenti quelli implicanti una qualche forma di analisi statistica con particolare riguardo alle problematiche relative alla valutazione dei servizi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/06/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top