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STATISTICA MEDICA PER LA DIAGNOSTICA CLINICA E LA SPERIMENTAZIONE DI FARMACI
MEDICAL STATISTICS FOR CLINICAL DIAGNOSTICS AND CLINICAL DRUG TRIALS

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Bruno Luigi Rocchi Martedì ore 11-13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biotecnologie mediche per la diagnostica e la terapia (LM-9)
Curriculum: BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MOLECOLARE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire allo studente le conoscenze statistiche e metodologiche indispensabili nell’ambito della diagnostica clinica e del processo di validazione di nuove terapie, anche mediante l’impiego di software open source e fogli di calcolo.

Programma

Parte A – Statistica per la diagnostica 

  • Le misure di valutazione di un test diagnostico: Sensibilità, specificità, valori predittivi positivo e negativo, LR+, LR-.

  • Le curve ROC: significato e costruzione

  • La threshold ottimale di un test diagnostico: approccio di Youden e approccio economico

  • La validazione di un test diagnostico: coefficiente di correlazione intraclasse e misure di concordanza

  • Parte B – Statistica e metodologia per la sperimentazione di prodotti terapeutici

  • Gli studi di Fase I, II, III e IV.

  • Il disegno sperimentale nelle Fasi I, II, III: disegni per la scelta del dosaggio ottimo; disegno di Fleming e disegno di Simon a due stadi; disegni tra pazienti ed entro pazienti (cross-over)

  • I disegni osservazionali per gli studi di Fase IV

  • La dimensione campionaria e la potenza del disegno 

  • Le tecniche di randomizzazione e di allocazione non randomizzata

  • Le misure di efficacia del trattamento: Absolute Risk Reduction, Relative Risk, Relative Risk Reduction, Odds Ratio, Number to Treat

  • Cenni alla modellistica farmacocinetica per gli studi di Fase I 

  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    In rapporto alla Statistica medica per la diagnostica clinica e la sperimentazione di farmaci, lo studente dovrà mostrare il possesso:

    D1 - della padronanza delle conoscenze di base;

    D2 - della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

    D3 - della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;

    D4 - capacità di comunicare risultati a specialisti e non specialisti;

    D5 - capacità di studio a approfondimento in modo autonomo

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Seminari integrativi

    Esercitazioni


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali

    Obblighi

    Nessuno; ma la frequenza è fortemente consigliata

    Testi di studio

    Rocchi MBL: Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2007 

    Materiale integrativo sarà fornito dal docente

    Modalità di
    accertamento

    Elaborazione e presentazione orale di una tesina su argomento da concordare 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Potrà essere vantaggiosamente utilizzato il materiale disponbile su blended.uniurb.it

    Obblighi

    Nessuno

    Testi di studio

    Come per i frequentanti

    Modalità di
    accertamento

    Come per i frequentanti

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/06/2021


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