STATISTICA MEDICA PER LA DIAGNOSTICA CLINICA E LA SPERIMENTAZIONE DI FARMACI
MEDICAL STATISTICS FOR CLINICAL DIAGNOSTICS AND CLINICAL DRUG TRIALS
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Bruno Luigi Rocchi | Martedì ore 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Fornire allo studente le conoscenze statistiche e metodologiche indispensabili nell’ambito della diagnostica clinica e del processo di validazione di nuove terapie, anche mediante l’impiego di software open source e fogli di calcolo.
Programma
Parte A – Statistica per la diagnostica
Le misure di valutazione di un test diagnostico: Sensibilità, specificità, valori predittivi positivo e negativo, LR+, LR-.
Le curve ROC: significato e costruzione
La threshold ottimale di un test diagnostico: approccio di Youden e approccio economico
La validazione di un test diagnostico: coefficiente di correlazione intraclasse e misure di concordanza
Parte B – Statistica e metodologia per la sperimentazione di prodotti terapeutici
Gli studi di Fase I, II, III e IV.
Il disegno sperimentale nelle Fasi I, II, III: disegni per la scelta del dosaggio ottimo; disegno di Fleming e disegno di Simon a due stadi; disegni tra pazienti ed entro pazienti (cross-over)
I disegni osservazionali per gli studi di Fase IV
La dimensione campionaria e la potenza del disegno
Le tecniche di randomizzazione e di allocazione non randomizzata
Le misure di efficacia del trattamento: Absolute Risk Reduction, Relative Risk, Relative Risk Reduction, Odds Ratio, Number to Treat
Cenni alla modellistica farmacocinetica per gli studi di Fase I
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Statistica medica per la diagnostica clinica e la sperimentazione di farmaci, lo studente dovrà mostrare il possesso:
D1 - della padronanza delle conoscenze di base;
D2 - della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
D3 - della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
D4 - capacità di comunicare risultati a specialisti e non specialisti;
D5 - capacità di studio a approfondimento in modo autonomo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Nessuno; ma la frequenza è fortemente consigliata
- Testi di studio
Rocchi MBL: Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2007
Materiale integrativo sarà fornito dal docente
- Modalità di
accertamento Elaborazione e presentazione orale di una tesina su argomento da concordare
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Potrà essere vantaggiosamente utilizzato il materiale disponbile su blended.uniurb.it
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Come per i frequentanti
- Modalità di
accertamento Come per i frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/06/2021 |