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STATISTICA MEDICA PER LA DIAGNOSTICA CLINICA E LA SPERIMENTAZIONE DI FARMACI
MEDICAL STATISTICS FOR CLINICAL DIAGNOSTICS AND CLINICAL DRUG TRIALS

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Bruno Luigi Rocchi Martedì ore 11-13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biotecnologie mediche per la diagnostica e la terapia (LM-9)
Curriculum: BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MOLECOLARE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire allo studente le conoscenze statistiche e metodologiche indispensabili nell’ambito della diagnostica clinica e del processo di validazione di nuove terapie, anche mediante l’impiego di software open source e fogli di calcolo.

Programma

Parte A – Statistica per la diagnostica 

  • Le misure di valutazione di un test diagnostico: Sensibilità, specificità, valori predittivi positivo e negativo, LR+, LR-.

  • Le curve ROC: significato e costruzione

  • La threshold ottimale di un test diagnostico: approccio di Youden e approccio economico

  • La validazione di un test diagnostico: coefficiente di correlazione intraclasse e misure di concordanza

  • Parte B – Statistica e metodologia per la sperimentazione di prodotti terapeutici

  • Gli studi di Fase I, II, III e IV.

  • Il disegno sperimentale nelle Fasi I, II, III: disegni per la scelta del dosaggio ottimo; disegno di Fleming e disegno di Simon a due stadi; disegni tra pazienti ed entro pazienti (cross-over)

  • I disegni osservazionali per gli studi di Fase IV

  • La dimensione campionaria e la potenza del disegno 

  • Le tecniche di randomizzazione e di allocazione non randomizzata

  • Le misure di efficacia del trattamento: Absolute Risk Reduction, Relative Risk, Relative Risk Reduction, Odds Ratio, Number to Treat

  • Cenni alla modellistica farmacocinetica per gli studi di Fase I 

  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    In rapporto alla Statistica medica per la diagnostica clinica e la sperimentazione di farmaci, lo studente dovrà mostrare il possesso:

    D1 - della padronanza delle conoscenze di base;

    D2 - della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

    D3 - della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;

    D4 - capacità di comunicare risultati a specialisti e non specialisti;

    D5 - capacità di studio a approfondimento in modo autonomo

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Seminari integrativi

    Esercitazioni


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali

    Obblighi

    Nessuno; ma la frequenza è fortemente consigliata

    Testi di studio

    Rocchi MBL: Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2007 

    Materiale integrativo sarà fornito dal docente

    Modalità di
    accertamento

    Elaborazione e presentazione orale di una tesina su argomento da concordare 

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Potrà essere vantaggiosamente utilizzato il materiale disponbile su blended.uniurb.it

    Obblighi

    Nessuno

    Testi di studio

    Come per i frequentanti

    Modalità di
    accertamento

    Come per i frequentanti

    Note

    L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/06/2021


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