CULTURA FRANCESE
FRENCH CULTURE
Le mystère de Paris: costruzione di un mito, dalla Belle époque ai giorni nostri
Le mystère de Paris: construction of a myth, from the belle époque to the present day
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Dainese | su appuntamento al seguente link: https://uniurb-it.zoom.us/j/81547282568?pwd=Vnp2eS8wWHlkZFV6QWxtSVZJaUFPdz09 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso prevede un primo inquadramento storico-culturale e politico della società francese dalla belle époque fino alla contemporaneità. Seguirà un attraversamento geografico dei diversi arrondissements parigini, tramite il quale verranno approfondite tematiche culturali (dall’architettura alla letteratura, dal cinema alla gastronomia) che caratterizzano e alimentano il mito di Parigi nell’immaginario contemporaneo. Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze relative alla cultura francese e ai suoi principali protagonisti, sviluppando competenze teorico-critiche sugli argomenti proposti. Gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alle lezioni, scegliendo un argomento specifico delle macro-aree in programma e approfondendolo attraverso lavori individuali o di gruppo che verranno concordati con la docente e presentati in classe. È prevista anche la visione di film.
FR
Le cours propose un premier encadrement historico-culturel et politique de la société française, de la belle époque à la période contemporaine. S’ensuivra une traversée géographique des différents arrondissements parisiens, à travers laquelle seront explorés des thèmes culturels (de l’architecture à la littérature, du cinéma à la gastronomie) qui caractérisent et nourrissent le mythe de Paris dans l'imaginaire collectif. À la fin du cours, les étudiants auront acquis des connaissances relatives à la culture française et à ses principaux protagonistes, développant des compétences théoriques et critiques sur les thèmes proposés. Les étudiants sont invités à participer activement au cours, en choisissant un sujet spécifique parmi les macro-domaines du programme et en l’approfondissant par un travail individuel, ou en groupe, qui sera convenu avec l’enseignant et présenté pendant le cours. On prévoit également le visionnage de films.
Programma
La prima parte del corso consiste in un inquadramento da un punto di vista storico-culturale e politico della società francese dalla belle époque fino alla contemporaneità. Si distingueranno e analizzeranno le principali tappe della storia culturale francese: la Belle époque; l’epoca tra le due guerre, la Francia dell’Occupazione, i Trente glorieuses, la contemporaneità (da Mitterand a Macron). Seguirà una flânerie geografica, urbanistica e architettonica della Parigi del Barone Georges-Eugène Haussmann, per concludersi su una delle sue opere più importanti: La place de l’étoile, il cui arco di trionfo è divenuto nel tempo un monumento alla memoria repubblicana, da Napoleone a Charles de Gaulle. Significativi in questo senso la canzone Göttingen (1965) di Barbara, successo internazionale in un’Europa che tenta di rinascere dopo l’intesa franco-tedesca tra De Gaulle e Adenauer e il romanzo d’esordio dello scrittore premio Nobel Patrick Modiano, La place de l’étoile (1968) che permetterà di parlare delle ombre della Parigi dell’Occupazione e della risorgenza della memoria ebraica nella Francia del dopoguerra. Verrà analizzata a lezione anche la « comédie à sketches »Paris vu par…(1965) di Éric Rohmer (e in particolare il suo cortometraggio La place de l’étoile) su cui si conclude la stagione della Nouvelle Vague, movimento che ha reso grande e famoso in tutto il mondo il cinema francese. Infine, verrà dato spazio al rapporto tra Parigi e gli artisti che l’hanno da sempre vissuta, conosciuta e ricreata attraverso le loro opere, soffermandosi in particolare sull’ultimo progetto di Christo e Jeanne-Claude, L’arc de Triomphe empaquetté, che sarà realizzato postumo e sarà visibile dal 18 settembre al 3 ottobre 2021. L’ultima parte del corso continuerà sous le signe de l’étoile: essa sarà dedicata ai “restos étoiles” e ai piatti tipici della cucina francese, tra innovazione e tradizione.
Il programma del corso può subire alcune modifiche.
FR
La première partie du cours consiste en un survol d’un point de vue historico-culturel et politique de la société française, de la belle époque à nos jours. Les grandes étapes de l’histoire culturelle française seront distinguées et analysées : la Belle époque ; l’entre-deux-guerres, la France de l’Occupation, les Trente glorieuses, la contemporanéité (de Mitterrand à Macron). Suivra une flânerie géographique, urbaine et architecturale du Paris du Baron Georges-Eugène Haussmann, qui se terminera par l’analyse d’une de ses œuvres les plus importantes : La Place de l’Etoile, dont l’Arc de triomphe est devenu au fil du temps un monument à la mémoire républicaine, de Napoléon à Charles de Gaulle. En ce sens, la chanson de Barbara Göttingen (1965), représentant un succès international dans une Europe qui tente de renaître après l’accord franco-allemand entre De Gaulle et Adenauer, est aussi significative que le premier roman de l’écrivain prix Nobel Patrick Modiano, La place de l'étoile (1968). Ceci nous permettra de parler de la ténébreuse période du Paris de l’Occupation et de la résurgence de la mémoire juive dans la France d’après-guerre. On analysera ensuite la « comédie à sketches » Paris vu par... (1965) d’Éric Rohmer (et notamment son court métrage La place de l'étoile), sur laquelle se termina la saison de la Nouvelle Vague, mouvement qui a rendu célèbre le cinéma français dans le monde entier. Enfin, on abordera la relation entre Paris et les artistes qui l’ont toujours vécu, connu et recréé à travers leurs œuvres, en s’intéressant notamment au dernier projet de Christo et Jeanne-Claude, L’arc de Triomphe empaquetté. Cette œuvre, réalisée après la mort de son créateur, est visible du 18 septembre au 3 octobre 2021. La dernière partie du cours se poursuivra sous le signe de l'étoile : elle sera consacrée aux « restos étoiles » et aux plats typiques de la cuisine française, entre innovation et tradition. Le programme peut subir quelques modifications. Le cours se déroulera presque entièrement en français.
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Conoscenza e comprensione del panorama culturale francese contemporaneo, nelle sue dinamiche storico-politiche, culturali, sociali e artistiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Conoscenza dei principali strumenti di analisi di materiali “autentici”, come le fotografie, le pubblicità e gli articoli di giornale, ma anche di testi letterari e film che segnano e “istituzionalizzano”, per il loro valore artistico e la loro portata sociale, la storia della cultura francese.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite e di fare collegamenti
Capacità di elaborare argomentazioni critiche e giudizi autonomi
Capacità di apprendere (learning skills).
Capacità di lettura autonoma di testi e “materiali autentici”
Capacità di acquisizione delle competenze bibliografiche e critiche nel proprio ambito di studi
Abilità comunicative (communication skills).
Capacità di usare il linguaggio della critica
Capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti appresi a interlocutori esperti e non.Il corso si costruisce in gran parte in classe, tramite l'interazione tra docente e studenti. È prevista l’elaborazione di progetti individuali o di gruppo da parte degli studenti, che saranno concordati con la docente. Questi lavori saranno parzialmente sviluppati nel corso delle lezioni e presentati in classe.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si costruisce in gran parte in classe, tramite l'interazione tra docente e studenti. È prevista l’elaborazione di progetti individuali o di gruppo da parte degli studenti, che saranno concordati con la docente. Questi lavori saranno parzialmente sviluppati nel corso delle lezioni e presentati in classe.
Les étudiants doivent développer des projets individuels, ou de groupe, qui seront convenus avec l’enseignant, présentés en classe et pris en compte pour l’évaluation finale.
- Obblighi
Gli studenti sono tenuti a seguire le lezioni e ad appropriarsi della bibliografia critica che verrà approfondita durante il corso. Le conoscenze acquisite verranno applicate e integrate nello sviluppo di progetti individuali e di gruppo che verranno parzialmente portati avanti anche in classe.
- Testi di studio
Manuali storico-culturali
P. Varejka, Brève histoire de la capitale, Paris, Parigramme, 2000.
Letture
P. Modiano, La place de l’étoile, Paris, Gallimard, 1968 (estratti).
Film
È. Rohmer, Paris vu par (1965). 16 mm gonflé en 35, couleur, Montage : Jacqueline Raynal. Producteur associé: Patrick Bauchau. Sociétés de production : Les Films du Losange (Barbet Schroeder), Les Films du Cyprès, Durée : 1h35. Distribution : 20 octobre 1965.
Canzoni
Barbara, Göttingen, 1965.
Opere d’arte
Christo et Jeanne-Claude, L’arc de triomphe empaquetté, istallazione artistica dal 18 settembre al 3 ottobre 2021.
FR
Bibliographie:
Textes d’étude
Manuels historico-culturels
P. Varejka, Brève histoire de la capitale, Paris, Parigramme, 2000.
Lectures
P. Modiano, La place de l’étoile, Paris, Gallimard, 1968 (extracts).
Films
È. Rohmer, Paris vu par (1965). 16 mm gonflé en 35, couleur, Montage : Jacqueline Raynal. Producteur associé: Patrick Bauchau. Sociétés de production : Les Films du Losange (Barbet Schroeder), Les Films du Cyprès, Durée : 1h35. Distribution : 20 octobre 1965.
Chansons
Barbara, Göttingen, 1965.
Œuvres d’art
Christo et Jeanne-Claude, L’Arc de triomphe empaquetté, installation artistique du 18 septembre au 3 octobre 2021.
- Modalità di
accertamento Programma dettagliato per frequentanti e non frequentanti, indicazioni bibliografiche puntuali e materiali di studio verranno forniti all’inizio e durante lo svolgimento del corso. Il corso si svolge in francese. L’esame orale finale si terrà in lingua italiana o francese.
Prova orale
Saranno oggetto di valutazione: la completezza delle conoscenze, la precisione e la chiarezza espositiva, la lettura espressiva in francese, la padronanza dei testi e degli argomenti affrontati a lezione, nonché la capacità di rielaborarlie criticamente. Si terrà conto nella valutazione anche dell’originalità e della qualità del lavoro individuale o di gruppo svolto sugli argomenti del corso.L’examen consiste en un entretien oral en italien et/ou en français. Les notes de cours font partie intégrante du matériel d'étude.
Esame orale atto a valutare:
La capacità di analizzare criticamente e a contestualizzare i contenuti proposti
La capacità di stabilire relazioni e nessi logici tra i diversi argomenti studiati
La capacità di analizzare in modo autonomo un oggetto di studio
La capacità di esporre in modo fluido e coerente le argomentazione in lingua francese, usando il linguaggio specifico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentati sono tenuti a prendere contatto diretto con la docente all’inizio del corso o comunque con largo anticipo rispetto alla data dell’esame.
Les étudiants qui ne peuvent suivre le cours sont priés de contacter l’enseignant au début du cours ou en tout cas bien avant la date de l'examen.
- Testi di studio
È consigliato di integrare alle slides delle lezioni, che saranno caricate su Moodle, anche il testo : K. Labiausse, La France au XXe Siècle de 1914 à Nos Jours 25 Fiches, Paris, Ellipses Marketing, 2014.
- Modalità di
accertamento Programma dettagliato per frequentanti e non frequentanti, indicazioni bibliografiche puntuali e materiali di studio verranno forniti all’inizio e durante lo svolgimento del corso. Il corso si svolge in francese. L’esame orale finale si terrà in lingua italiana o francese.
Prova orale
Saranno oggetto di valutazione: la completezza delle conoscenze, la precisione e la chiarezza espositiva, la lettura espressiva in francese, la padronanza dei testi e delle letture affrontate a lezione, nonché la capacità di elaborare un’argomentazione critica in proposito. Si terrà conto nella valutazione anche dell’originalità e della qualità del lavoro individuale o di gruppo svolto sugli argomenti del corso.Esame orale atto a valutare:
La capacità di analizzare criticamente e a contestualizzare i contenuti proposti
La capacità di stabilire relazioni e nessi logici tra i diversi argomenti studiati
La capacità di analizzare in modo autonomo un oggetto di studio
La capacità di esporre in modo fluido e coerente le argomentazione in lingua francese, usando il linguaggio specifico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/10/2021 |