CULTURA SPAGNOLA
SPANISH CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di evidenziare il forte impatto che la guerra civile (1936-39) assunse nell’immaginario collettivo degli artisti spagnoli e latinoamericani. Si analizzeranno le poesie di poeti rappresentativi dell’epoca, che hanno come tema gli orrori della guerra. In seguito si passerà ad uno studio del franchismo e delle sue ripercussioni sulla cultura spagnola fino al decollo economico degli anni Sessanta. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi di alcuni componimenti di poeti latinoamericani, in relazione con alcuni eventi storici e culturali significativi come l’esilio degli intellettuali spagnoli, la rivoluzione cubana e il postmodernismo. L’ultima parte sarà dedicata al delicato periodo della Transizione successiva alla morte di Franco.
Programma
1. La II repubblica come preambolo della guerra civile.
2. Guerra civile e Romancero: la guerra spagnola attraverso la lettura dei versi di guerra di alcuni poeti. I miti della guerra.
3. Franchismo e sue ripercussioni sulla cultura spagnola. Poesie del desarraigo e dell’esilio.
4. Poesia latinoamericana del ‘900. Selezione di poesie di autori chiave dal modernismo di Darío al postmodernismo di Hahn.
5. Transizione e Costituzione. La Spagna contemporanea.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- AA. Vv., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini Editore, 2005, pp. 131-292.
- Browne, H., La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000.
- Darconza, Giovanni, La grande poesia ispanoamericana, introd. e trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2018.
- Darconza, Giovanni, Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introd. di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
- Di Febo, Giuliana e Juliá, Santos, Il franchismo, Roma, Carocci, 2003.
- Garosci, Aldo, “Lorca, Alberti Hernández”, da Gli intellettuali e la guerra di Spagna, Torino, Einaudi, 1959, pp. 27-54. (Disponibile in PDF)
- Huidobro, Vicente, Ultimi poemi, intr. e trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2021.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Accertamento di conoscenze e comprensione applicate di livello superiore (competenze)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche
- Comellas, José Luis, Historia de España contemporánea, Madrid, Rialp, 2008, pp. 279-562.
- Morelli, Gabriele, La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Roma, Carocci, 2021.
Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso. Si prega di contattare il docente prima dell'esame per concordare il materiale supplementare.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Accertamento di conoscenze e comprensione applicate di livello superiore (competenze)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/10/2021 |