CULTURA TEDESCA
GERMAN CULTURE
La Germania di ieri e di oggi
Germany yesterday and today
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | lunedì, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Ad oltre 30 anni dalla Riunificazione tedesca il corso è dedicato all'analisi della situazione socio-politica e economica contemporanea della Repubblica Federale tedesca, nonchè della sua tradizione e del suo sviluppo, dopo quel fondamentale evento che seguì alla caduta del Muro di Berlino nel 1989.
In secondo luogo verranno presi in esame alcuni aspetti culturali e storici della Germania contemporanea dal 1945 al 1990.
Programma
In una prima parte verranno analizzati criticamente alcuni aspetti della Germania odierna trattati nel volume a cura di L. Renzi e U. Villani Lubelli. La nuova Germania. La Repubblica Federale 30 anni dopo la Riunificazione, ETS, Pisa, 2020, volume che dispone di dieci saggi e di una prefazione dedicati all'analisi dei singoli aspetti dell'attuale situazione della Germania, dai temi politici e istituzionali al contesto europeo e internazionale, con ampi contributi che spaziano dal contesto geopolitico, fino alla tradizione costituzionale, l'articolazione dei Länder rispetto alle tradizioni dei partiti, le isitituzioni politiche e culturali, la tradizione economica e del mercato, l'integrazione europea, fino ad una analisi del lungo cancellierato di Angela Merkel.
In secondo luogo verranno presi in esame alcuni aspetti culturali e storici della Germania contemporanea dal 1945 al 1990 sulla base del testo di Barnaba Maj, Heimat: la cultura tedesca contemporanea.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura tedesca.
- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.
- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.
- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni seminariali
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum.
- Testi di studio
L. Renzi e U. Villani Lubelli (a c. di), La nuova Germania. La Repubblica Federale 30 anni dopo la Riunificazione, ETS, Pisa, 2020 (coll. InterCultura/2)
B. Maj, Heimat. La cultura tedesca contemporanea. Roma, Carocci, 2001 (coll. Le Bussole/21)
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina di approfondimento
Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo o singolarmente durante il corso o da consegnare alla fine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Essa sarà valutata dal docente con voto in trentesimi e integrerà il voto dell'esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono anche invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per ulteriori materiali di studio.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum.
- Testi di studio
Stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Si ricorda che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome di pari durata suppletive.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca. Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden.
Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2021 |