LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II
ANGLO-AMERICAN LITERATURE II
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | online o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Individuare le continuità con le conoscenze pregresse
Acquisire lessico specifico
Acquisire strumenti di analisi critica
Riconoscere il testo letterario come arena di negoziazione fra passato e presente
Comprendere l'identità letteraria e culturale americana
Essere in grado di distinguere fra diversi generi e autori
Trovare intersezioni e interfacce tra discipline (storia, geografia, cinema, musica, ecc.)
Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri ambiti dello studio letterario
Programma
La letteratura marziana
Nell’anno di Perseverance studieremo la “letteratura marziana” indagando la persistenza del Pianeta Rosso nell’immaginario culturale americano, dal sogno utopico alle distopie di invasioni aliene, fino all’attuale progetto di colonizzazione e alle sue narrazioni. Il corso si rivolge a:
(A) studenti del vecchio ordinamento di seconda annualità (48 ore)
(B) studenti del nuovo ordinamento di prima annualità (40 ore)
(C) studenti del nuovo ordinamento di seconda annualità (40 ore)
Programma: Storia della letteratura americana (manuale o sito web a scelta)
(A) e (C) dalla guerra civile agli anni 1950s
(B) dalle origini alla guerra civile
Le 8 ore in più di (A) saranno effettuate nella settimana dell’evento Urbinoir e consisteranno in partecipazione a lezioni e conferenze.
Eventuali Propedeuticità
no per la prima annualità
per accedere alla seconda annualità occorre aver superato l'esame della prima
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso (short story), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, geografia, cinema, scienza politica) . Raggiungerà, insomma, buona conoscenza e comprensione del contesto storico-culturale delle opere letterarie esaminate e degli strumenti critici per l'analisi del testo. Nello specifico, avrà conoscenza di base della letteratura anglo-americana
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseuire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari;
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico. Saprà esprimere pareri attraverso analisi e valutazione di un testo, dare opinioni personali su generi e forme apparenenti a diversi gruppi etnici e/o periodi. Chi volesse proseguire gli studi sarà in grado di scrivere una bibliografia e usare metodi di ricerca.
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo include anche l'aquisizione di lessico specifico. Saprà comprendere e apprezzare le differenze culturali su un piano sincronico e diacronico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione. Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
libri, articoli, slides, film, letture e dibattito in aula
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale
- Obblighi
studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
tutti:
1), Qualsiasi storia della letteratura, anche in formato elettronico: prima annualità: origini-1860 / seconda annualità 1860-1960
2), Marziani a stelle e strisce di A. Calanchi (Aras, Fano 2019)
+ Anno 1 – Paralleli pericolosi a cura di S. Badioli (Le Lettere, Firenze 2021)
+ Anno 2 – The Martian Chronicles (Ray Bradbury) e Interviste immaginarie (M.Ascari et al), e-book Oakmond 2021
Films:
Planet of the Humans (Jeff Gibbs 2019 presented by Michael Moore)
https://www.youtube.com/watch?v=Zk11vI-7czE
trailer of Unveiling a parallel by Dorota Walentinowitz
Altro material sarà caricato sulla piattaforma
- Modalità di
accertamento test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
- Testi di studio
tutti:
1), Qualsiasi storia della letteratura, anche in formato elettronico: prima annualità: origini-1860 / seconda annualità 1860-1960
2), Marziani a stelle e strisce di A. Calanchi (Aras, Fano 2019)
+ Anno 1 – Paralleli pericolosi a cura di S. Badioli (Le Lettere, Firenze 2021)
+ Anno 2 – The Martian Chronicles (Ray Bradbury) e Interviste immaginarie (M.Ascari et al), e-book Oakmond 2021
Films:
Planet of the Humans (Jeff Gibbs 2019 presented by Michael Moore)
https://www.youtube.com/watch?v=Zk11vI-7czE
trailer of Unveiling a parallel by Dorota Walentinowitz
Altro material sarà caricato sulla piattaforma
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
utilizzare sempre l'email istituzionale
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/07/2021 |