LETTERATURA ARABA III
ARAB LITERATURE III
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Lauri | Ricevimento da concordare via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Arabo
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Orientamento nei temi, generi e nello sviluppo storico della produzione letteraria in lingua araba nei periodi 'classico' e 'post-classico' ( convenzionalmente dal 750 al 1798 AD).
Programma
- Introduzione: metodi e concetti di base. Il posizionamento dei saperi nella società.
- Prima parte: l'epoca abbaside.
La politica culturale abbaside. La formazione della prosa d'adab.
Ibn al-Muqaffa'. Al-Jahiz.
Storiografia, geografia, narrativa di viaggio e di meraviglie. Trattatistica scientifica, filosofia. Abu Faraj al-Isfahani. La critica letteraria. La maqama.
La poesia di epoca abbaside. La poesia bacchica. Abu Nuwas. Poesia amorosa. Poesia di corte. Poesia mistica. Rabi'a al-'Adawiyya.
- Seconda parte: l'epoca 'turca' e crociata
Rihla, storiografia regionale, narrativa filosofica e autobiografica.
Al-Ghazali. Usama bin Munqidh. Ibn Tufayl. Ibn Khaldun.
La poesia amorosa in al-Andalus: Ibn Zaydun, Wallada, Ibn Quzman. Muwashshaha e Zajal.
Passaggi interculturali nel Mediterraneo. Novellistica e lirica. Dante e l'Islam.
- Terza parte: l'epoca mamelucca e ottomana
Storiografia, letteratura popolare, teatro.
Le Mille e Una Notte: storia redazionale e racconto cornice.
Conclusioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Lezioni seminariali con analisi dei testi.
- Testi di studio
Roger Allen, "La letteratura araba", Il Mulino.
- Modalità di
accertamento Presentazione di approfondimenti in classe. Colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Modalità di
accertamento Presentazione opzionale di elaborati scritti. Colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/03/2022 |