STORIA DELL'ARTE CINESE
HISTORY OF CHINESE ART
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Meccarelli | Dopo lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Cinese semplificato
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analisi delle principali tematiche e problematiche storico-culturali per la comprensione dei contenuti e del dibattito critico sull'arte cinese dal Medio Neolitico (5000-3000 a.C.) fino alle origini del XX secolo con accenno all'arte di propaganda; il ruolo della Via della seta, via della giada, via del bronzo, via della lacca, via della porcellana e via del tè; conoscenza dei molteplici codici visivi inerenti all'ambito artistico cinese; comprensione dei principali fenomeni culturali da relazionare con il contesto artistico; apprendimento della lettura iconografica riferibile alle tradizioni religiose e culturali della civiltà cinese; conoscenza degli aspetti stilistici delle principali produzioni dell'arte cinese; collegamento con altri ambiti culturali; acquisizione del vocabolario specialistico.
Programma
Il programma verterà sull'analisi e sulla trasmissione degli strumenti teorico-pratici necessari per comprendere lo sviluppo e il ruolo svolto dalle arti nel contesto storico culturale cinese, dal Neolitico fino allle origini del XX secolo con accenno all'arte di propaganda. Particolare rilevanza verrà rivolta alle antiche vie della Cina (seta, giada, bronzo, lacca, porcellana, tè), quali "merci" di scambio economico e culturale, oltrechè artistico, dalle origini fino al contesto contemporaneo.
Verranno presi in esame i seguenti punti:
Arte rupestre; insediamenti neolitici, produzione della ceramica e della giada; arte e archeologia durante le prime dinastie; figurazioni mitiche e analisi della planimetria di antiche strutture urbane e funerarie; evoluzione del linguaggio artistico alle origini dell'impero, dai Qin agli Han; propagazione dell'arte buddhista e produzione tombale fino alla dinastia Tang; sviluppo delle ceramiche e delle porcellane; la produzione pittorica dal X secolo ai Song meridionali (fine XIII sec.), con particolare attenzione alla pittura di paesaggio; riferimenti e confronti contenutistici e stilistici tra pittura, calligrafia e poesia; architettura e scultura dai Song agli Yuan; pittura e arti decorative nel periodo Yuan; arti applicate e porcellana dal periodo Song fino alla fine dell'impero; architettura imperiale: la Città Proibita, il Tempio del Cielo; analisi delle caratteristiche della pittura dei letterati (wenren hua); nuovi codici: dalla pittura alla fotografia; la rivoluzione nelle arti: dalla fine del XIX secolo alla prima metà del XX secolo; l'arte di propaganda. Via della seta, via della giada, via del bronzo, via della lacca, via della porcellana e via del tè
Eventuali Propedeuticità
Non sono previsti prerequisiti direttamente connessi alla disciplina in questione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: panoramica generale delle tematiche archeologiche ed artistiche necessarie per la comprensione del dibattito critico sull'evoluzione della civiltà cinese, dalle sue origini alle origini del XX secolo con accenni all'arte di propaganda.
Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere i principali eventi storici e metterli in relazione al contesto artistico e culturale.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di relazionarsi con competenza e capacità critica con testi, persone o organismi dell'arte e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Abilità comunicative: gli studenti sapranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso.
Capacità di apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative.
Acquisizione, conoscenza e capacità di comprensione di un vocabolario specialistico. Capacità di apprendere e di affrontare la lettura iconografica di un'opera d'arte applicata ai contesti sociali, religiosi e culturali della Cina. Abilità comunicativa delle principali caratteristiche dell'arte cinese. Autonomia di giudizio sulla varie forme espressive dell'arte cinese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali dialogate; visione di materiali video e supporto didattico interattivo; eventuali approfondimenti individuali; studio dei testi indicati e delle immagini utilizzate nelle lezioni; la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.
- Obblighi
La frequenza è consigliata, per acquisire con maggiore efficacia e chiarezza l'adeguata metodologia di analisi delle fonti artistiche.
- Testi di studio
TESTI ADOTTATI
Caterina L. Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese Aracne, Roma, 2006.
Meccarelli M. Le antiche Vie della Cina. Un'indagine archeologico artistica. Manfredi edizioni, Imola, 2020.
Appunti del corso.
Materiale didattico (immagini, schemi, piantine ecc) utilizzato e fornito durante le lezioni.
TESTI CONSIGLIATI
Barnhart R. M. et. alii, Three Thousand Years of Chinese Painting, Yale University Press, Yale, 2002.
Celli N., "Arte e archeologia", in M. Scarpari, M. Sabattini (a cura di) La Cina. L'età imperiale dai tre Regni ai Qing, Einaudi, Torino, 2010, pp. 771 - 865.
Fahr-Becker G. (a cura di), Arte dell’Estremo Oriente, Könemann, Colonia, 2000, sezione Cina.
Fisher R. E., Buddhist Art and Architecture, Thames & Hudson, London - New York, 1993.
Harrison-Hall J., La Cina. Una storia per oggetti, 16, saggi, Einaudi, Torino, 2018.
He Li, Li Zhiyan, Bower V. B. (a cura di), Chinese Ceramics: From the Paleolithic Period through the Qing Dynasty, Yale University and Foreign Languages Press, Yale, 2010.
Kontler C., Arte cinese. Una storia culturale, Jaca Book, Milano, 2016.
Meccarelli M. - Flamminii A., Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali, Novalogos, Aprilia, 2011.
Pirazzoli M. (a cura di), La Cina, voll. II, Utet, Torino,1996.
Rastelli S. L'arte cinese I. Dalle origini alla dinastia Tang, Einaudi, Torino, 2016 (tutto)
Rawson J. (a cura di), The British Museum Book of Chinese Art, (2° ed.), British Museum Press, London, 2007.
Steinhardt N. S. (a cura di), Chinese Architecture, Yale University Press, Yale, 2003.
Thorp R.L. - Vinograd R. E., Chinese Art and Culture, Harry N. Abrams, New York, 2001
Visconti C., Un secolo di archeologia cinese, Mondadori Università, Milano, 2016.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Oltre alla manualistica di riferimento e degli appunti presi durante le lezioni, il docente fornirà materiali aggiuntivi tipo: audiovisivi proiettati in aula a supporto delle lezioni, materiale didattico (immagini, schemi, piantine ecc) che andranno ad integrare lo studio per la prova d'esame, al fine di fornire una maggiore comprensione delle tematiche affrontate in aula. In questo modo lo studente potrà sviluppare una maggiore capacità di lettura dell'immagine artistica.
I testi consigliati sono suggeriti come testi di riferimento, a discrezione dello studente, per un eventuale interesse ad approfondire i principali generi artistici (scultura, ceramica, fotografia, pittura e architettura).Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di avere assimilato e compreso i caratteri principali che contraddistinguono l'arte cinese dalle fasi più antiche alle recenti; di saper riconoscere, opere e fenomeni d'arte; di sapere inquadrare i singoli argomenti e di conoscere artisti, scuole e i differenti processi artistici trattati nel corso. Il voto sarà assegnato considerando in che modo in linea generale, nell'ambito delle diverse domande poste, lo studente dimostri di saper padroneggiare la materia d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi d'esame più uno a scelta tra i testi consigliati
- Obblighi
Lo studente non frequentante oltre alla manualistica di riferimento (Testi Adottati) dovrà portare all'esame un testo a scelta tra quelli segnalati.
- Testi di studio
TESTI ADOTTATI
Caterina L. Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese Aracne, Roma, 2006.
Meccarelli M. Le antiche Vie della Cina. Un'indagine archeologico artistica. Manfredi edizioni, Imola, 2020.
Materiale didattico (immagini, schemi, piantine ecc) utilizzato e fornito durante le lezioni.
UN TESTO A SCELTA TRA:
Barnhart R. M. et. alii, Three Thousand Years of Chinese Painting, Yale University Press, Yale, 2002.
Fahr-Becker G. (a cura di), Arte dell’Estremo Oriente, Könemann, Colonia, 2000, sezione Cina.
Fisher R. E., Buddhist Art and Architecture, Thames & Hudson, London - New York, 1993.
Harrison-Hall J., La Cina. Una storia per oggetti, 16, saggi, Einaudi, Torino, 2018.
He Li, Li Zhiyan, Bower V. B. (a cura di), Chinese Ceramics : From the Paleolithic Period through the Qing Dynasty, Yale University and Foreign Languages Press, Yale, 2010.
Kontler C., Arte cinese. Una storia culturale, Jaca Book, Milano, 2016.
Meccarelli M. - Flamminii A., Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali, Novalogos, Aprilia, 2011.
Pirazzoli M. (a cura di), La Cina, voll. II, Utet, Torino,1996.
Rastelli S. L'arte cinese I. Dalle origini alla dinastia Tang, Einaudi, Torino, 2016 (tutto)
Rawson J. (a cura di), The British Museum Book of Chinese Art, (2° ed.), British Museum Press, London, 2007.
Steinhardt N. S. (a cura di), Chinese Architecture, Yale University Press, Yale, 2003.
Thorp R.L. - Vinograd R. E., Chinese Art and Culture, Harry N. Abrams, New York, 2001
Visconti C., Un secolo di archeologia cinese, Mondadori Università, Milano, 2016.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Oltre alla manualistica di riferimento (Testi adottati) il docente fornirà materiali aggiuntivi tipo: audiovisivi proiettati in aula a supporto delle lezioni, materiale didattico (immagini, schemi, piantine ecc) che andranno ad integrare lo studio per la prova d'esame, al fine di fornire una maggiore comprensione delle tematiche affrontate in aula. In questo modo lo studente potrà sviluppare una maggiore capacità di lettura dell'immagine artistica.
Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di avere assimilato e compreso i caratteri principali che contraddistinguono l'arte cinese dalle fasi più antiche alle recenti; di saper riconoscere, opere e fenomeni d'arte; di sapere inquadrare i singoli argomenti e di conoscere artisti, scuole e i differenti processi artistici trattati nel corso. Il voto sarà assegnato considerando in che modo in linea generale, nell'ambito delle diverse domande poste, lo studente dimostri di saper padroneggiare la materia d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2021 |