PSICOLOGIA SOCIALE
SOCIAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Maria Pajardi | on line o in presenza su appuntamento concordato via mail a daniela.pajardi@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo scopo fondamentale del corso di psicologia sociale è quello di introdurre gli studenti alla comprensione dei processi socio-psicologici di conoscenza, di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e nei gruppi, nonchè di leggere in chiave sociale eventi storici e fenomeni della società contemporanea. Una modalità fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo riguarda l’acquisizione del linguaggio adeguato a spiegare tali processi, che vada oltre il codice linguistico utilizzato dal senso comune, per spiegare i fenomeni sociali in cui le persone rivestono il ruolo di osservatori o di protagonisti.
Verranno analizzati fenomeni sociali classici e contemporanei, come la migrazione, la devianza, il terrorismo, i nuovi mezzi di comunicazione, pari opportunità, ecc. attraverso esempi a lezione e grazie alla riflessione teorica del volume “La società ri-pensata” e al nuovo libro di testo indicato.
Durante le lezioni del secondo semestre 2019-20 e 2020-21 sono state analizzate con particolare attenzione e attraverso lavori di gruppo le dinamiche sociali nell’emergenza Coronavirus (influenza sociale, stereotipi, aggressività, comportamento prosociale, ecc.). I temi di approfondimento e gli esempi verranno ripresi anche nel prossimo corso.
Programma
Il programma del corso è basato sui concetti e teorie fondamentali della psicologia sociale, con riferimento metodologico alle principali ricerche ed esempi sulle applicazioni pratiche alla vita sociale.
I concetti di base del programma saranno trattati in particolare nel volume di Kenrick e altri (2021). iI nuovo testo di studio rappresenta uno strumento aggiornato e particolarmente attento all'analisi di fenomeni della società attuale: si raccomanda pertanto agli studenti di studiare su questo libro e non su quello adottato negli anni precedenti.
· Le prospettive teoriche della psicologia sociale
· Teorie e metodi di ricerca
· L’etica della ricerca
· Persona e situazione
· La cognizione sociale
· La presentazione di Sè
. Gli atteggiamenti e la persuasione
. L'influenza sociale·
. Le relazioni sociali positive: amicizia e amore
· Il comportamento prosociale
· L'aggressività
· Pregiudizio, stereotipo e discriminazione
· Le dinamiche dei gruppi
. La leadership
. Conflitto e cooperazione
. La psicologia sociale applicata ai contesti
Una rassegna dell’interpretazione della psicologia sociale rispetto al cambiamento della società in questi ultimi decenni nei costrutti sociali della cultura, della famiglia, della norma e della devianza, della comunicazione politica, del lavoro e del conflitto, della migrazione, ecc. viene presentata in particolare nel volume di Quadrio e Pajardi (2016).
La sequenza degli argomenti seguirà l’ordine dei capitoli del manuale Psicologia Sociale di Crisp e Turner, con inserimenti tematici dal manuale La società ripensata di Quadrio e Pajardi.
Prima settimana. Presentazione del corso e delle modalità di esame. Storia e teorie della psicologia sociale. Presentazione del libro La società ripensata.
Seconda settimana. Persona e situazone, cognizione sociale
Terza settimana. Sè e atteggiamenti
Quarta settimana. Influenza sociale con proiezione di filmati di ricerche storiche
Quinta settimana. Le relazioni sociali positive e il comportamento prosociale
Sesta settimana. . L’aggressività e il conflitto sociale. Presentazione di filmati di ricerche storiche.
Settima settimana. Stereotipo e pregiudizio.
Ottava settimana. Dinamiche di gruppo, leadership e conflitto
Nona settimana. La psicologia sociale: nuove prospettive e lettura dei fenomeni sociali storici e attuali . Ripasso generale e esempi di esame.
Una rassegna dell’interpretazione della psicologia sociale rispetto al cambiamento della società in questi ultimi decenni nei costrutti sociali della cultura, della famiglia, della norma e della devianza, della comunicazione politica, del lavoro e del conflitto, della migrazione, ecc. viene presentata in particolare nel volume di Quadrio e Pajardi (2016).
La sequenza degli argomenti seguirà l’ordine dei capitoli del manuale Psicologia Sociale di Kenriick e altri, con inserimenti tematici dal manuale La società ripensata di Quadrio e Pajardi.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia Sociale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali e delle specificità metodologiche della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per analizzare le situazioni secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezione frontale; le lezioni svilupperanno gli argomenti principalmente sul piano teorico, con frequenti esemplificazioni di ricerca e di applicazione a diversi contesti professionali. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti.
Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; le lezioni svilupperanno gli argomenti principalmente sul piano teorico, con frequenti esemplificazioni di ricerca e di applicazione a diversi contesti professionali. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti.
- Obblighi
Non è obbligatoria la frequenza.
- Testi di studio
Kenrick D.T., Neuberg S.L., Cialdini R.B. e Lundberg-Kenrick D.E., Psicologia Sociale, Pearson Milano, 2021 (edizione italiana a cura di Luciano Arcuri).
Quadrio A. e Pajardi D. (a cura di) La società ri-pensata, Milano, Edra, 2016.
I due testi devono essere studiati per intero.
Gli studenti che hanno frequentato il corso negli anni passati potranno portare ll programma previsto nel loro anno di corso.
Per quelli iscritti nel 21-22 si raccomanda lo studio del nuovo testo.
- Modalità di
accertamento Accertamento scritto composto da domande aperte e/o chiuse.
Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, la capacità di applicare le teorie studiate alla lettura dei fenomeni sociali della realtà quotidiana, la rielaborazione critica e la capacità di mettere in connessione teorie e risultati di ricerca differenti, la capaità di applicare le teorie alla lettura di situazioni di vita personale e di cronaca.
Specificazioni sulla modalità di esame ed esempi di domande sono a disposizione sul sito nella pagina dell’esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2021 |