Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marie Ines Calajoe Venerdì 11.30 - 12.30 Volponi/ online per appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche lessico-sintattiche e fonologico-prosodiche utili per comprendere, scrivere, tradurre, ascoltare, leggere ad alta voce e discutere un testo autentico in inglese di psicologia.

Programma

Programma settimanale delle lezioni:  

Lunedì   9.00-11.00 - Teoria e pratica della traduzione 

Giovedì 11.00 – 13.00 –  Teoria e pratica della comprensione testuale con approfondimenti grammaticali  

Venerdì 9.00 – 11.00 - Teoria e pratica dell’oralità –  listening and speaking (con la collaborazione della Dott.ssa Patricia Barzotti)

i.    morfologia e sintassi della frase - 4 lezioni (4 ore)

ii.  lessico di settore - 4 lezioni (4 ore) 

iii.  analisi testuale - 8 lezioni (8 ore)

iv.            la traduzione - 8 lezioni (16 ore)

v.  discorso orale - 8 lezioni (16 ore)

Eventuali Propedeuticità

Non sussitono rapporti di propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Lingua inglese lo studente dovrà mostrare il possesso di:

- Conoscenza e capacità di comprensione e  Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il corso avrà come obiettivo

l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi

autentici di psicologia. Questi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare

con diverse tipologie di argomenti e concetti della disciplina.

- Autonomia di giudizio:  Gli studenti saranno incoraggiati di esprimere e discutere i propri riflessioni sugli argomenti proposte.

- Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno avere la capacità di esporre e comunicare in modo efficace la loro conoscenze dei

concetti fondamentale di psicologia in inglese.

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno avere la capacità di usare le conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Esercitazioni orali tenute in collaborazione con la lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
  • Corsi di recupero (facoltativi) di grammatica di base tenuti dalla lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
  • Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sul pagina del docente.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e interattive.

Obblighi

Non sussistono obblighi di frequenza.

Testi di studio

Il materiale didattico, gli articoli/file audio, e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Testo Consigliato: Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)

Dizionario monolingua inglese – è consentito come supporto per la parte di traduzione dell’esame.

Modalità di
accertamento

Verifica scritta (unico appello per sessione) Due parti :

1 parte  (1 ora) Traduzione da un testo inglese su un tema di psicologia in italiano. (20 punti)

2 parte (circa ½ ora) Listening – Ascolto di un breve brano su un tema di psicologia con domande di comprensione a scelte multiple, o vero/falso, o inserimento della parola/e corretta/e. (10 punti)

Prova orale, solo per gli studenti che hanno superato lo scritto,  (due appelli per sessione dopo lo scritto /uno per la sessione autunnale) -

Domande su 4 testi scelti dal materiale di studio .

Per l'orale lo studente dovrà essere in grado di:

    i) leggere correttamente ad alta voce dalle letture scelte

    ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte

    iii) rispondere a domande sulla grammatica delle letture scelte

Criterio di valutazione inerente i punteggi in trentesimi (voto finale è la media tra lo scritto e l’orale):

·meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Note: Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sull’sito uniurb/ Blended learning/Moodle del docente Calajoe /Inglese corso di laurea Scienze e Tecniche Psicologiche 8 cfu.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Il materiale didattico, gli articoli/file audio, e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Testo Consigliato: Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)

Dizionario monolingua inglese – è consentito come supporto per la parte di  traduzione dell’esame.

Modalità di
accertamento

Verifica scritta (unico appello per sessione) Due parti :

1 parte  (1 ora) Traduzione da un testo inglese su un tema di psicologia in italiano. 

2 parte (circa ½ ora) Listening – Ascolto di un breve brano su un tema di psicologia con domande di comprensione a scelte multiple, o vero/falso, o inserimento della parola/e corretta/e.

 Prova orale (due appelli per sessione dopo lo scritto /uno per la sessione autunnale) - domande su 4 testi scelti dal materiale di studio .

Per l'orale lo studente dovrà essere in grado di:

    i) leggere correttamente ad alta voce dalle letture scelte

    ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte

    iii) rispondere a domande sulla grammatica delle letture scelte

Note: Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sull’sito uniurb/ Blended learning/Moodle del docente Calajoe /Inglese corso di laurea Scienze e Tecniche Psicologiche 8 cfu.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/12/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top