Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Marie Ines Calajoe Venerdì 11.30 - 12.30 Volponi/ online per appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche lessico-sintattiche e fonologico-prosodiche utili per comprendere, scrivere, tradurre, ascoltare, leggere ad alta voce e discutere un testo autentico in inglese di psicologia.

Programma

Programma settimanale delle lezioni:  

Lunedì   9.00-11.00 - Teoria e pratica della traduzione 

Giovedì 11.00 – 13.00 –  Teoria e pratica della comprensione testuale con approfondimenti grammaticali  

Venerdì 9.00 – 11.00 - Teoria e pratica dell’oralità –  listening and speaking (con la collaborazione della Dott.ssa Patricia Barzotti)

i.    morfologia e sintassi della frase - 4 lezioni (4 ore)

ii.  lessico di settore - 4 lezioni (4 ore) 

iii.  analisi testuale - 8 lezioni (8 ore)

iv.            la traduzione - 8 lezioni (16 ore)

v.  discorso orale - 8 lezioni (16 ore)

Eventuali Propedeuticità

Non sussitono rapporti di propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Lingua inglese lo studente dovrà mostrare il possesso di:

- Conoscenza e capacità di comprensione e  Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il corso avrà come obiettivo

l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi

autentici di psicologia. Questi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare

con diverse tipologie di argomenti e concetti della disciplina.

- Autonomia di giudizio:  Gli studenti saranno incoraggiati di esprimere e discutere i propri riflessioni sugli argomenti proposte.

- Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno avere la capacità di esporre e comunicare in modo efficace la loro conoscenze dei

concetti fondamentale di psicologia in inglese.

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno avere la capacità di usare le conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Esercitazioni orali tenute in collaborazione con la lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
  • Corsi di recupero (facoltativi) di grammatica di base tenuti dalla lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
  • Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sul pagina del docente.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e interattive.

Obblighi

Non sussistono obblighi di frequenza.

Testi di studio

Il materiale didattico, gli articoli/file audio, e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Testo Consigliato: Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)

Dizionario monolingua inglese – è consentito come supporto per la parte di traduzione dell’esame.

Modalità di
accertamento

Verifica scritta (unico appello per sessione) Due parti :

1 parte  (1 ora) Traduzione da un testo inglese su un tema di psicologia in italiano. (20 punti)

2 parte (circa ½ ora) Listening – Ascolto di un breve brano su un tema di psicologia con domande di comprensione a scelte multiple, o vero/falso, o inserimento della parola/e corretta/e. (10 punti)

Prova orale, solo per gli studenti che hanno superato lo scritto,  (due appelli per sessione dopo lo scritto /uno per la sessione autunnale) -

Domande su 4 testi scelti dal materiale di studio .

Per l'orale lo studente dovrà essere in grado di:

    i) leggere correttamente ad alta voce dalle letture scelte

    ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte

    iii) rispondere a domande sulla grammatica delle letture scelte

Criterio di valutazione inerente i punteggi in trentesimi (voto finale è la media tra lo scritto e l’orale):

·meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Note: Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sull’sito uniurb/ Blended learning/Moodle del docente Calajoe /Inglese corso di laurea Scienze e Tecniche Psicologiche 8 cfu.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Il materiale didattico, gli articoli/file audio, e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Testo Consigliato: Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)

Dizionario monolingua inglese – è consentito come supporto per la parte di  traduzione dell’esame.

Modalità di
accertamento

Verifica scritta (unico appello per sessione) Due parti :

1 parte  (1 ora) Traduzione da un testo inglese su un tema di psicologia in italiano. 

2 parte (circa ½ ora) Listening – Ascolto di un breve brano su un tema di psicologia con domande di comprensione a scelte multiple, o vero/falso, o inserimento della parola/e corretta/e.

 Prova orale (due appelli per sessione dopo lo scritto /uno per la sessione autunnale) - domande su 4 testi scelti dal materiale di studio .

Per l'orale lo studente dovrà essere in grado di:

    i) leggere correttamente ad alta voce dalle letture scelte

    ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte

    iii) rispondere a domande sulla grammatica delle letture scelte

Note: Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sull’sito uniurb/ Blended learning/Moodle del docente Calajoe /Inglese corso di laurea Scienze e Tecniche Psicologiche 8 cfu.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/12/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top