Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICA
COMPUTER SKILLS

A.A. CFU
2021/2022 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Russo Giovedì ore 18-19 presso Polo Didattico “Volponi”, Via Saffi 15 (durante il periodo di lezioni del 2 semestre . Assistenza tramite webconference con Zoom sulla piattaforma Moodle blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di abilità informatica si propone innanzitutto di dare agli studenti alcune nozionidi base di che cosa la scienza che va sotto il nome informatica (Computer science) e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze e tecniche spicologiche. Gli studenti dovranno acquisire adeguate conoscenze e competenze applicative dell'informatica  nell'ambito disciplinare della psicologia con particolare riguardo a l'uso di fogli elettronici di calcolo (spreadsheet) al fine di capire quali usi di questi strumenti sono più utili per rispondere a domande di ricerca nell’ambito della psicologia e per affrontare l’analisi dei dati in psicologia. È consigliato aver seguito prima  il corso di "Metodologia della ricerca con elementi di statistica"(insegmanento impartito al primo semestre del primo anno).

Programma

Concetti di base dell'informatica (4 ore)

  •  Significato e implicazioni del termine digitale
  •  Il computer: natura, funzioni, denominazione e architettura
  • Algoritmi, dati e programmi: introduzione al coding 

Come rappresentare, elaborare e analizzare  dati con i fogli elettronici (14 ore)

1. Concetti di base del foglio elettronico

  • Inserimento dei dati
  • Formattazione dei dati
  • Formule e funzioni
  • Riferimenti di cella e formule
  • Assegnare nome alle celle
  • Ordinare e collegare i dati
  • Cercare e selezionarei dati di un elenco (filtri)
  • Proteggere i dati
  • Gestione e stampa di fogli
  • Attività di coding con Excel (le Macro) 

2. Sistemare i dati di una ricerca sociale, formativa e psicologica in un foglio di lavoro

3. Calcoli e funzioni in Microsoft Excel (in partticolare funzioni logiche e statisstiche)

4. Creazione e stampa di grafici e diagrammi

5. Analisi statistiche a carattere descrittivo con Excel

6. Formati dei file suportati da Excel

7. Importazione ed esportazione dei dati

8. Formato raccomandato per importare i dati in R

Come inportare i dati di una ricerca in psicologia dal foglio di lavoro in PowerPoint (4 ore)

  • Importare i dati di una ricerca in psicologia dal foglio di lavoro in una presentazione di  PowerPoint.
  •  Principali funzioni di PowerPoint

La condisione delle informazioni e gli strumenti informatici di collaborazione on-line ( 2 ore)

  • Creare fogli di calcolo con Google Docs e Microsoft Online
  • Archiviare e condividere fogli elettronici con Google Drive e Microsoft OneDrive

Eventuali Propedeuticità

Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica (di che cosa si occupa l’informatica, logica alla base del funzionamento di un computer, l’algoritmo e il software) e in particolare quali impieghi l’informatica possa avere nell’ambito disciplinare della psicologia. .
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze sugli strumenti informatici nell’ambito disciplinare della psicologia con particolare riferimento agli strumenti software (fogli elettronici) per l’analisi dei dati in psicologia.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con i concetti di base dell’informatica applicata all’ambito disciplinare della psicologia  in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando i principali strumenti bibliografici che trattano della disciplina.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Non sono previste attività di supporto oltre le lezioni del docente.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei fogli elettronici con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei fogli elettronici in psicologia.

    Si consiglia di portare a lezione un notebook.
     


     

    Obblighi

    Nessun obbligo è previsto. E' consigliata comunque la frequenza trattandosi di un corso basato su l'uso pratico dei fogli elettronici in psicologia. Sarà  rilevata la presenza degli studenti ai quali, ogni settimana, sarà assegnato un esercizio e/o test da presentare obbligatoriamente al docente la settimana successiva.

    Testi di studio

    TESTI DI RIFERIMENTO (per la parte che riguarda i fogli elettronici)

  • Mauro Mezzini, Informatica di base, 2 edizione, maggioli Editore, 2020. Capp. 1-2-3-4
  • Ballerini-Clerici-De Pra, Alberto Clerici, Excel per gli studenti di economia e finanza,  Egea, Milano, 2020.  E' disponibile  sia in testo a stampa sia in ebook.
  • Chiara Marabelli - Valentina Piroli - Semira Taglabue (a cura di), Psicologia ed Excel, EDUCatt Università Cattolica, 2010, Ebook acquistabile online.
  • ALTRI MATERIALI DI STUDIO (disponibili sulla piattaforma blended)

    Slide, articoli, link a siti web (sui concetti di base dell'informatica, su gli algoritmi e il coding, su la condivisione delle informazioni e gli strumenti informatici di collaborazione on-linesu come trovare e recuperare informazioni dal "world wide web".

    Modalità di
    accertamento

    L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono  assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo/a".

    La prova di idoneità prevede un orale-quiz da svolgersi il giorno dell'esame e l'invio a mezzo posta elettronica di una presentazione in PowerPoint dieci giorni prima dell'esame al seguente indirizzo: temi.psicologiauniurb@gmail.com

    • QUIZ con domande (a risposta multipla) da svolgere sugli algoritmi e  sui fogli elettronici di calcolo in psicologia. La prova mira ad accertare  il possesso delle  conoscenze E competenze acquisite . Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. Il QUIZ sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande. 
    • Presentazione in PowerPoint riguardante una ricerca in psicologia. La traccia della ricerca  e l'analisi dei dati richiesta per la presentazione è riportata sulla piattaforma blended learning.
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.


    Esercitazioni autonome su algoritmi e fogli elettronici, disponibili sulla piattaforma blended learnig.

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Gli stessi testi e materiali didattici indicati per gli studenti frequentanti.

    Modalità di
    accertamento

    Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Per gli studenti non frequentanti si consiglia di esercitarsi con gli eserciziproposti nei  testi e materiali di studio.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/03/2022


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top