ABILITÀ INFORMATICA
COMPUTER SKILLS
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Giovedì ore 18-19 presso Polo Didattico “Volponi”, Via Saffi 15 (durante il periodo di lezioni del 2 semestre . Assistenza tramite webconference con Zoom sulla piattaforma Moodle blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatica si propone innanzitutto di dare agli studenti alcune nozionidi base di che cosa la scienza che va sotto il nome informatica (Computer science) e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze e tecniche spicologiche. Gli studenti dovranno acquisire adeguate conoscenze e competenze applicative dell'informatica nell'ambito disciplinare della psicologia con particolare riguardo a l'uso di fogli elettronici di calcolo (spreadsheet) al fine di capire quali usi di questi strumenti sono più utili per rispondere a domande di ricerca nell’ambito della psicologia e per affrontare l’analisi dei dati in psicologia. È consigliato aver seguito prima il corso di "Metodologia della ricerca con elementi di statistica"(insegmanento impartito al primo semestre del primo anno).
Programma
Concetti di base dell'informatica (4 ore)
- Significato e implicazioni del termine digitale
- Il computer: natura, funzioni, denominazione e architettura
- Algoritmi, dati e programmi: introduzione al coding
Come rappresentare, elaborare e analizzare dati con i fogli elettronici (14 ore)
1. Concetti di base del foglio elettronico
- Inserimento dei dati
- Formattazione dei dati
- Formule e funzioni
- Riferimenti di cella e formule
- Assegnare nome alle celle
- Ordinare e collegare i dati
- Cercare e selezionarei dati di un elenco (filtri)
- Proteggere i dati
- Gestione e stampa di fogli
- Attività di coding con Excel (le Macro)
2. Sistemare i dati di una ricerca sociale, formativa e psicologica in un foglio di lavoro
3. Calcoli e funzioni in Microsoft Excel (in partticolare funzioni logiche e statisstiche)
4. Creazione e stampa di grafici e diagrammi
5. Analisi statistiche a carattere descrittivo con Excel
6. Formati dei file suportati da Excel
7. Importazione ed esportazione dei dati
8. Formato raccomandato per importare i dati in R
Come inportare i dati di una ricerca in psicologia dal foglio di lavoro in PowerPoint (4 ore)
- Importare i dati di una ricerca in psicologia dal foglio di lavoro in una presentazione di PowerPoint.
- Principali funzioni di PowerPoint
La condisione delle informazioni e gli strumenti informatici di collaborazione on-line ( 2 ore)
- Creare fogli di calcolo con Google Docs e Microsoft Online
- Archiviare e condividere fogli elettronici con Google Drive e Microsoft OneDrive
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto oltre le lezioni del docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei fogli elettronici con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei fogli elettronici in psicologia.
Si consiglia di portare a lezione un notebook.
- Obblighi
Nessun obbligo è previsto. E' consigliata comunque la frequenza trattandosi di un corso basato su l'uso pratico dei fogli elettronici in psicologia. Sarà rilevata la presenza degli studenti ai quali, ogni settimana, sarà assegnato un esercizio e/o test da presentare obbligatoriamente al docente la settimana successiva.
- Testi di studio
TESTI DI RIFERIMENTO (per la parte che riguarda i fogli elettronici)
- Mauro Mezzini, Informatica di base, 2 edizione, maggioli Editore, 2020. Capp. 1-2-3-4
- Ballerini-Clerici-De Pra, Alberto Clerici, Excel per gli studenti di economia e finanza, Egea, Milano, 2020. E' disponibile sia in testo a stampa sia in ebook.
- Chiara Marabelli - Valentina Piroli - Semira Taglabue (a cura di), Psicologia ed Excel, EDUCatt Università Cattolica, 2010, Ebook acquistabile online.
ALTRI MATERIALI DI STUDIO (disponibili sulla piattaforma blended)
Slide, articoli, link a siti web (sui concetti di base dell'informatica, su gli algoritmi e il coding, su la condivisione delle informazioni e gli strumenti informatici di collaborazione on-line, su come trovare e recuperare informazioni dal "world wide web".
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo/a".
La prova di idoneità prevede un orale-quiz da svolgersi il giorno dell'esame e l'invio a mezzo posta elettronica di una presentazione in PowerPoint dieci giorni prima dell'esame al seguente indirizzo: temi.psicologiauniurb@gmail.com
- QUIZ con domande (a risposta multipla) da svolgere sugli algoritmi e sui fogli elettronici di calcolo in psicologia. La prova mira ad accertare il possesso delle conoscenze E competenze acquisite . Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. Il QUIZ sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande.
- Presentazione in PowerPoint riguardante una ricerca in psicologia. La traccia della ricerca e l'analisi dei dati richiesta per la presentazione è riportata sulla piattaforma blended learning.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome su algoritmi e fogli elettronici, disponibili sulla piattaforma blended learnig.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Gli stessi testi e materiali didattici indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti non frequentanti si consiglia di esercitarsi con gli eserciziproposti nei testi e materiali di studio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/03/2022 |