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PSICOLOGIA CLINICA I
CLINICAL PSYCHOLOGY I

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra D'Agostino Martedì ore 16, in presenza e online, previo appuntamento via email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali della psicologia clinica, in quanto disciplina applicativa: a) che prende in considerazione l’individualità del singolo caso (approccio idiografico); b) che fa riferimento a uno specifico metodo (il metodo clinico); c) che contempla un insieme eterogeneo di tecniche (diagnostiche e terapeutiche). Nella valutazione dei quadri clinici, partendo dalla diagnostica descrittiva, il corso adotterà - come riferimento teorico principale - il modello psicoanalitico, affiancato dal contributo della psicopatologia fenomenologica soprattutto in riferimento all’area della patologia grave (borderline e psicotica).

Programma

Il programma è suddiviso in tre parti (2h+3h/settimana):

Parte I. La cornice di fondo. Definizione, metodo, classificazione:

  • Storia e definizione della psicologia clinica (Lezioni 1-2)
  • Il metodo clinico: diagnosi e linguaggio (Lezioni 3-4)
  • Sistemi di classificazione nosografica e panoramica quadri clinici (Lezioni 5-6)

·Parte II. Il cuore della clinica. Descrizione delle principali aree della clinica contemporanea (con focus sulle patologie gravi di area borderline e psicotica):

  • Conflitto e area ansioso-ossessiva (Lezioni 7-8-9)
  • Trauma e area borderline + focus su autolesionismo e suicidio (Lezioni 10-11-12)
  • Umore e area depressiva (Lezioni 13-14-15)
  • Coscienza e area psicotica + prospettive francesi sulle psicosi (psicosi paranoica, depressione post-partum, bouffée delirante) (Lezioni 16-17-18)

Parte III. Accenni di cura. Modelli di trattamento:

  • Panoramica sui vari approcci terapeutici per i disturbi clinici (Lezione 19)
  • C'erano una volta i manicomi: la cura dopo la legge Basaglia (Lezione 20)

Eventuali Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze di base della psicologia clinica e del metodo clinico con particolare riferimento alla specificità del metodo in relazione a discipline affini.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e distinguere quali elementi psicopatologici contraddistinguono i diversi quadri clinici.
  • Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per avviare un ragionamento clinico in riferimento a materiale originale consistente in resoconti di casi clinici o vignette cliniche.
  • Abilità comunicative (communication skills): la capacità di usare il linguaggio specifico per la descrizione di fenomeni psicopatologici e clinici di base.
  • Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso, gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura di materiale clinico e nella comprensione critica dei fenomeni psicopatologici complessi che possono presentarsi in situazioni cliniche contemporanee.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni, seminari, discussione casi clinici.

Obblighi

Si consiglia la frequenza delle lezioni a causa del contenuto applicativo della materia, anche ai fini della prova di esame.

Testi di studio

Gabbard, G.O. (2015). Psichiatria psicodinamica, quinta edizione basata sul DSM-5. Milano: Cortina (esclusi i capitoli: 4, 5, 6). pp. 495  

Kernberg, O.F & Caligor, E. (2006). “Teoria psicoanalitica dei disturbi di personalità”, in M.F. Lenzenweger, J.F. Clarkin (eds.), I disturbi di personalità. Le principali teorie, seconda edizione (pp. 113-151). Milano: Cortina. pp. 38

Ballerini, A. (2005). Caduto da una stella. Figure della identità nella psicosi. Roma: Fioriti. pp. 110

Borgna, E. (2019). La follia che è anche in noi. Torino: Einaudi. pp. 122   

NB: Si consiglia vivamente di studiare il manuale di Gabbard in parallelo con il Mini DSM-5. Criteri diagnostici (APA, Cortina, 2014).

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova orale.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi (range punteggi: da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/01/2022


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