GROUP DYNAMICS IN SOCIAL PSICOLOGY
GROUP DYNAMICS IN SOCIAL PSICOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ariela Francesca Pagani | La Prof.ssa Ariela Pagani riceve gli studenti previo appuntamento scrivendo a ariela.pagani@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo esame è il primo esame CLIL (Content and Language Integrated Learning - apprendimento integrato di lingua e contenuto) proposto in un corso di laurea in psicologia a Urbino, e tra i primi in tutto l’Ateneo. Lo scopo è quello coniugare la conoscenza di contenuti della psicologia sociale sule dinamiche di gruppo con l’avvicinamento alla comprensione e all’uso, scritto e orale della lingua inglese in ambito scientifico. Nello specifico, obiettivo del corso è che gli studenti si sperimentino nell’uso della lingua inglese nel capire e trasmettere contenuti della disciplina psicologica e non un apprendimento della lingua di per sé, per cui non verranno corretti eventuali errori grammaticali ma promossa la capacità di trasmettere in modo comprensibile informazioni.
Programma
Verranno ripresi e approfonditi alcuni temi della psicologia sociale già affrontati nello specifico esame di Psicologia Sociale (leadership, influenza sociale, competizione, ecc.) e presentati nuovi argomenti delle dinamiche di gruppo, soprattutto orientati a una applicazione pratica nei contesti formativi e di gestione dei gruppi (brainstorming, processi di comunicazione, ecc.). Le lezioni saranno in lingua inglese, tenute sia dalla docente che da docenti che collaborano con l’insegnamento di Lingua Inglese, Dott.ssa Patricia Barzotti e Dott.ssa Rowena Coles, che terranno specifiche lezioni sia di glossario che di esercitazione con una didattica interattiva tramite esercitazioni e lavori di gruppo che gli studenti svolgeranno in lingua inglese.
Prima e seconda settimana. Presentazione del corso e della modalità d’esame. Presentazione del corso CLIL e approfondimenti sulle differenze culturali e sulla cultura inglese. Lavori di gruppo per esercitarsi sulla comprensione ed esposizione in lingua inglese.
Terza e quarta settimana. Dinamiche dei piccoli gruppi e gruppi informali; esercitazione sui gruppi della propria vita.
Quinta settimana. Network di comunicazione; esercitazione sulle comunicazioni interpersonali.
Sesta settimana. Film sulla leadership e discussione di gruppo.
Settima settimana. Approfondimento di ruolo sugli stili di leadership e sul conflitto; esercitazione di gruppo.
Ottava settimana. Partecipazione alle lezioni dell’Erasmus week. Il calendario di queste lezioni varierà a seconda di quando sarà attivata la settimana Erasmus del Dipartimento.
Nona settimana. Fasi della formazione del gruppo e simulazione d’esame. Ripasso generale ed esempi di esame.
Eventuali Propedeuticità
È richiesta una conoscenza almeno di base della lingua inglese parlata e scritta.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
- della capacità di esporre gli argomenti in lingua inglese in modo anche semplice, ma chiaro e comprensibile.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slide delle lezioni, articoli, esempi di esercitazioni.
Un supporto linguistico intensivo verrà offerto agli studenti frequentanti da docenti di lingua inglese che operano in stretta collaborazione con la titolare del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni interattive in lingua inglese con chiarimenti in lingua italiana ove necessario, discussioni in gruppo, analisi di ricerche e di applicazioni alla vita reale.
- Obblighi
Nessuno. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata proprio per il carattere interattivo delle lezioni e per la possibilità di sperimentarsi in prima persona in esercitazioni individuali e di gruppo.
- Testi di studio
- Haynes, N. M. (2012). Group Dynamics: Basics and Pragmatics for Practitioners. University Press of America, Lanham, Maryland.
Testo consigliato per un consolidamento della lingua inglese:
- Catani E., & Coles R. (2006). A Companion to Scientific English. QuattroVenti, Urbino (only Part I Working on the grammar pp.11-57).
- Modalità di
accertamento L’esame, che si svolgerà in lingua inglese, prevede una prova scritta a domande aperte e una prova orale. Verrà valutata la capacità di spiegare in lingua inglese lineare e comprensibile i concetti della psicologia sociale. Il criterio di valutazione non sarà centrato strettamente sulla grammatica inglese, quanto sulla capacità di esprimere teorie e concetti in modo comprensibile. Analogo criterio vale per la parte orale dell’esame. Verrà valorizzata la capacità di coniugare le teorie studiate con esempi della realtà e della propria vita quotidiana.
Durante le lezioni verranno svolte esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/02/2022 |