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STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio De Simone Lunedì e Mercoledì alla fine delle Lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Storia della Filosofia, per gli studenti di Psicologia, in quest'anno accademico si prefigge di affrontare nella sua Parte prima il tema relativo al destino della filosofia dalla tragedia alla dialettica, con particolare riferimento al pensiero filosofico, drammaturgico e dialettico dei Greci, di Hegel, di Simmel e dei contemporanei. Nella sua Parte seconda, il corso esaminerà analiticamente il rapporto tra filosofia e psicologia della storia nella lettura che Georg Simmel ha compiuto dei temi fondamentali che pervadono l’anima psicologica di Dante. Nella Parte Terza, il corso ricostruirà i principali elementi filosofici che caratterizzano lo “stile moderno” riguardante le tematica inerente il rapporto tra arte, vita e forme nell’estetica di Georg Simmel.

Programma

1. Destino Umano.

2. Dialettica dell’umano e ontologia della relazione sociale. Tra Classico, Moderno e Contemporaneo.

3. Filosofia, tragedia, destino.

4. Palcoscenico filosofico I. I Greci, i moderni, Hegel, Simmel e noi.

5. Palcoscenico filosofico II. Drammaturgia hegeliana: desiderio e riconoscimento. La dialettica in scena.

6. Palcoscenico filosofico III. Drammaturgia simmeliana. Il teatro dell’anima e il problema del destino.

7. Simmel e la psicologia di Dante tra cultura, filosofia e storia.

8. Filosofia, psicologia, arte e vita.

9. Stili e forme dell’arte nell’estetica di Simmel.

10. Ritratti dell’io moderno tra filosofia dell’arte, cultura, psicologia ed estetica: attraverso Simmel.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza delle tematiche fondamentali della Storia della filosofia esposte a lezione e approfondite nei libri di testo e comprensione dei suoi concetti fondamentali nelle loro ricadute culturali, filosofiche, politiche, estetiche e psicologiche (vedi Obiettivi formativi);

Conoscenza delle forme filosofiche e delle metamorfosi e dinamiche culturali, storiche, socio-politiche, psicologiche ed estetiche esposte a lezione e approfondite nei libri di testo e comprensione dei processi che le hanno configurate.

- comprensione degli elementi costitutivi della relazione tra filosofia, tragedia e dialettica, tra psicologia, cultura e storia e tra stili e forme dell’arte nell’esperienza estetica tra classico, moderno e contemporaneo in rapporto all'ambito disciplinare trattato e al programma svolto. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- capacità di orientarsi nel dibattito culturale, filosofico, politico, sociologico, psicologico ed estetico moderno e contemporaneo e di comprendere gli elementi che oggi consolidano strutturalmente la conoscenza delle problematiche fondamentali della Storia della filosofia anche in ambito formativo, filosofico e psicologico.

Autonomia di giudizio (making judgements):
- capacità di prendere posizione autonomamente rispetto ai principali nodi culturali, filosofici, storico-politici, sociologico, psicologico ed estetico del dibattito critico contemporaneo sul pensiero classico, moderno e contemporaneo.

Abilità comunicative:
- capacità di comunicare adeguatamente quanto appreso nelle forme dello studio di livello universitario; capacità di trasmettere e comunicare gli aspetti e i principi fondamentali della Storia della filosofia declinata nel suo rapporto disciplinare ineludibile per la formazione dello studente di psicologia.

Capacità di apprendere:
- sulla base delle conoscenze acquisite tramite il corso, lo studente dovrà essere capace di costruire autonomamente percorsi di approfondimento e di comprendere quali letture ed esperienze possono aiutarlo in tal senso.

In rapporto alla disciplina, dunque, lo studente dovrà mostrare il possesso:

  • della padronanza delle conoscenze di base;
  • della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
  • della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso, nel secondo semestre, si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari tenuti dal docente titolare della cattedra prof. Antonio De Simone e dai cultori della materia prof. Luciano Massi e dott.ssa (PhD) Alessandra Peluso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento

Obblighi

La partecipazione alle lezioni è consigliata per lo sviluppo delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento

Testi di studio

-  ANTONIO DE SIMONE, Sul far del crepuscolo. Il destino della filosofia dalla tragedia alla dialettica, Mimesis, Milano 2021.

-  GEORG SIMMEL, Psicologia di Dante, a cura di A. Peluso, Mimesis, Milano 2021.

-  ANTONIO DE SIMONE, Amor vitae. Stili e forme dell’arte nell’estetica di Georg Simmel, Mimesis, Milano 2021.

Modalità di
accertamento

Esame orale

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Per gli studenti non frequentanti sono confermati il programma e i testi di studio indicati nel vademecum.

Obblighi

La partecipazione alle lezioni e ai seminari favorisce lo sviluppo delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento

Testi di studio

-  ANTONIO DE SIMONE, Sul far del crepuscolo. Il destino della filosofia dalla tragedia alla dialettica, Mimesis, Milano 2021.

-  GEORG SIMMEL, Psicologia di Dante, a cura di A. Peluso, Mimesis, Milano 2021.

-  ANTONIO DE SIMONE, Amor vitae. Stili e forme dell’arte nell’estetica di Georg Simmel, Mimesis, Milano 2021.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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