Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI E TECNICHE IN PSICODIAGNOSI
PSYCHODIAGNOSIS METHODS AND TECHNIQUES

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elena Acquarini Piattaforma Moodle Blended - spazio Meet - e/o in presenza su appuntamento previo contatto email. Questa informazione è modulata sulla base delle indicazioni di Ateneo.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici, metodologici e psicometrici di base necessari per l'utilizzo dell'indagine testologica e psicodiagnostica nella valutazione di competenze e personalità in una prospettiva life-span.

Un focus sarà dedicato alle caratteristiche dello stress pandemico, la valutazione di sintomi/sindromi conseguenti e l'impatto su pregresse psicopatologie.

Programma

La complessità dell’individuo e l’articolazione valutativa nel processo diagnostico life-span nei contesti clinici rappresentano i fondamenti dell’assessment. I vari momenti che compongono questo processo diagnostico comprendono l’applicazione di tecniche quali colloquio clinico e somministrazione di test, in particolare test di personalità (oggettivi e proiettivi) e scale di intelligenza.

Saranno descritte le diverse ed articolate modalità di diagnosi e di restituzione al soggetto esaminato, i particolari modi di lettura dell'ambiente psichico nell'anamnesi, nel colloquio e nella somministrazione di test. Esamineremo poi l'interazione psicologo/paziente attraverso l'utilizzo sinergico di due modelli di lettura della personalità (nosografico e nomotetico) oltre ai contesti di valutazione

Nel percorso saranno fornite informazioni sui presupposti teorici di base e verrà lasciato spazio alla esemplificazione di casi clinici di ambito infantile e adulto. Il Corso sarà integrato da attività seminariali finalizzate ad approfondire (anche in modo applicativo) alcune delle tematiche affrontate.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto a Metodi e tecniche in psicodiagnosi lo studente dovrà mostrare il possesso:

-  conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): padronanza delle conoscenze di base e comprensione dei concetti, metodi e tecniche fondamentali della psicodiagnosi

-  capacità applicativa e di comprensione (applying knowledge and understanding): possesso della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare criticamente secondo la logica della disciplina negli ambiti esaminati, anche nei termini di potenzialità e limite degli strumenti proposti.

-  abilità comunicative (communication skills): acquisire competenza di comunicazione usando la terminologia disciplinare specifica comunicando chiaramente il significato di concetti e conoscenze appresi.

-  capacità di apprendimento (learning skills): sviluppo della capacità di leggere materiale scientifico di area disciplinare clinico-dinamica. Dovrà essere capace di utilizzare il materiale acquisito ed applicarlo in modo corretto ai contesti che sono oggetto di studio ed approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi di approfondimento teorico-pratico sui contesti applicativi degli strumenti appresi nell’attualità scientifica e contemporaneità clinica.

Il materiale didattico integrativo e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all’interno della piattaforma Moodle > blended.uniurb.it 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali (integrate da seminari con esperti) che riguarderanno aspetti teorici, esemplificativi e applicativi che promuoveranno la partecipazione attiva e critica degli studenti. La modalità didattica seguirà comunque le indicazioni di Ateneo e della Scuola di Scienze della Formazione.

Obblighi

Non è previsto l'obbligo di frequenza al Corso pur consigliando vivamente la presenza a lezioni e seminari per il loro contenuto integrativo ed applicativo.

Testi di studio

Scafidi Fonti, M.G., La Grutta, S. e Trombini, E. (a cura di) (2015). Elementi di psicodiagnostica. Franco Angeli Editore

McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina Editore

eventuali integrazioni su specifici test caricate sul blended della materia nel box specifico

Modalità di
accertamento

In presenza: modalità scritta con integrazione orale obbligatoria (con valutazione della prova scritta uguale/inferiore a 20) o facoltativa (con valutazione della prova scritta uguale/superiore a 21). 

Appelli online: modalità scritta - con verifica software antiplagio e correzione individuale - con integrazione orale nelle stesse modalità indicate per esami in presenza. Le modalità d'esame e di valutazione saranno specificate a lezione, sulla pagina della materia e ricordate agli iscritti di ciascun appello (dopo la chiusura della lista d'appello).

Al termine del Corso è prevista una prova simulata d’esame.

La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione. Saranno formulate alcune domande aperte (massimo 5) su tutto il programma alle quali poter rispondere in 60 minuti. La prova orale di integrazione diventa facoltativa se la prova scritta risulterà superata con voto di almeno 21/30.

I criteri di valutazione saranno coerenti con le finalità di apprendimento e risultati previsti sopra descritti per il corso.

La valutazione finale sarà espressa in trentesimi. 

Dal momento in cui l'esito sarà inserito online, ciascuno/a studente/ssa avrà a disposizione 48 ore per accettare o rifiutare la votazione conseguita prima della chiusura del verbale d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previste modalità didattiche, di studio né di accertamento diversi da quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Non sono previste modalità didattiche, di studio né di accertamento diversi da quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Non sono previste modalità didattiche, di studio né di accertamento diversi da quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Non sono previste modalità didattiche, di studio né di accertamento diversi da quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La didattica è svolta interamente in lingua italiana. 

Gli studenti non in corso possono portare il programma previsto nel loro anno di frequenza o quello corrente a parità di CFU. Eventualmente è consigliata la comunicazione al docente del programma scelto per la corretta formulazione della prova scritta.

Gli studenti in Progetto ERASMUS possono concordare programmi personalizzati, materiale di studio integrativo e sostenere l'esame in lingua italiana e/o inglese.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top