METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
METHODOLOGY OF INTERVIEW AND QUESTIONNAIRE
Lo sviluppo e la fruizione della ricerca in psicologia. La ricerca in Psicologia Sociale
The development and fruition of the psychological research. The research in Social Psychology
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuele Russo | Prenotazione a mezzo e-mail : emanuele.russo@uniurb.it orario: mercoledì dalle ore 11 alle ore 13. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Verranno introdotti metodi e tecniche di ricerca quantitativa e di ricerca qualitativa. Si darà anche particolare rilievo all’integrazione di metodi e tecniche qualitativo-quantitative, con l’analisi delle implicazioni epistemologiche . Sul versante pratico, gli studenti saranno invitati ad individuare le strategie e gli strumenti di ricerca più idonei rispetto a specifici scopi, sviluppando la conoscenza di possibili strumenti operativi
Programma
Il corso si articolerà in una parte teorica e in una parte pratica.
La prima riguarderà i fondamenti teorici dell’analisi qualitativa, con riferimento ai presupposti epistemologici e agli elementi di distinzione rispetto all’analisi quantitativa, nonché alle implicazioni. Inoltre verranno presentati gli ambiti di ricerca maggiormente interessati dagli sviluppi dell’analisi psicologica e psico-sociale.
aspetti più specificamente operativi e in certa misura tecnici.
Verranno presentate strategie di ricerca, strumenti e modelli di analisi tra i più diffusi
(in particolare: analisi del contenuto, analisi linguistico-testuale, analisi fattoriale delle corrispondenze, analisi conversazionale, intervista, focus group); inoltre verranno presentati i principali software dedicati al sostegno della ricerca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slides dei contenuti didattici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni. Approfondimenti.
- Testi di studio
Zammuner V., Tecniche dell'intervista e del questionario, Il Mulino
Mazzara B., Metodi qualitativi in psicologia sociale, Carocci.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
L'esame consiste in tre domande a risposta aperta inerenti argomenti trattati nei due libri di testo e esposti a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale. Approfondimenti concordati con il docente.
- Testi di studio
Zammuner V., Tecniche dell'intervista e del questionario, Il Mulino
Mazzara B., Metodi qualitativiin psicologia sociale, Carocci.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
L'esame consiste in tre domande a risposta aperta inerenti argomenti trattati nei due libri di testo e esposti a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/05/2022 |