Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
METHODOLOGY OF INTERVIEW AND QUESTIONNAIRE

Lo sviluppo e la fruizione della ricerca in psicologia. La ricerca in Psicologia Sociale
The development and fruition of the psychological research. The research in Social Psychology

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Emanuele Russo Prenotazione a mezzo e-mail : emanuele.russo@uniurb.it orario: mercoledì dalle ore 11 alle ore 13.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Verranno introdotti metodi e tecniche di ricerca quantitativa e di ricerca qualitativa. Si darà anche particolare rilievo all’integrazione di metodi e tecniche qualitativo-quantitative, con l’analisi delle implicazioni epistemologiche . Sul versante pratico, gli studenti saranno invitati ad individuare le strategie e gli strumenti di ricerca più idonei rispetto a specifici scopi, sviluppando la conoscenza di possibili strumenti operativi

Programma

Il corso si articolerà in una parte teorica e in una parte pratica.

La prima riguarderà i fondamenti teorici dell’analisi qualitativa, con riferimento ai presupposti epistemologici e agli elementi di distinzione rispetto all’analisi quantitativa, nonché alle implicazioni. Inoltre verranno presentati gli ambiti di ricerca maggiormente interessati dagli sviluppi dell’analisi psicologica e psico-sociale.

aspetti più specificamente operativi e in certa misura tecnici.

Verranno presentate strategie di ricerca, strumenti e modelli di analisi tra i più diffusi

 (in particolare: analisi del contenuto, analisi linguistico-testuale, analisi fattoriale delle corrispondenze, analisi conversazionale, intervista, focus group); inoltre verranno presentati i principali software dedicati al sostegno della ricerca.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • In rapporto alla materia Metodologia dell'Intervisa e del Questionario lo studente dovrà mostrare il possesso:
  • -  della padronanza delle conoscenze di base;

    -  della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

    -  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Slides dei contenuti didattici


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni. Approfondimenti.

    Testi di studio

    Zammuner V., Tecniche dell'intervista e del questionario, Il Mulino

    Mazzara B., Metodi qualitativi in psicologia sociale, Carocci.

    Modalità di
    accertamento

    Esame scritto.

    L'esame consiste in tre domande a risposta aperta inerenti argomenti trattati nei due libri di testo e esposti a lezione. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale. Approfondimenti concordati con il docente.

    Testi di studio

    Zammuner V., Tecniche dell'intervista e del questionario, Il Mulino

    Mazzara B., Metodi qualitativiin psicologia sociale, Carocci.

    Modalità di
    accertamento

    Esame scritto.

    L'esame consiste in tre domande a risposta aperta inerenti argomenti trattati nei due libri di testo e esposti a lezione. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/05/2022


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top