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EVOLUZIONE BIOLOGICA E BIOLOGIA DEI VERTEBRATI MOD. EVOLUZIONE BIOLOGICA
BIOLOGICAL EVOLUTION AND VERTEBRATE BIOLOGY - UNIT BIOLOGICAL EVOLUTION

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Balsamo Mercoledì h. 9-11

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Biologiche (L-13)
Curriculum: NATURALISTICO AMBIENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sui meccanismi dell’evoluzione biologica, partendo dalle basi storiche della ricerca in campo evoluzionistico per giungere ai concetti oggetto di attuale e più attiva ricerca e discussione scientifica.

Programma

Genesi dei principi evolutivi: Dalla Grecia antica al Settecento. L’Ottocento: la nascita del pensiero evolutivo moderno. Darwin e Wallace: discendenza con modificazione; la teoria della selezione naturale. La sintesi moderna: il neodarwinismo. L’evoluzione oggi: il post-darwinismo.
 
Evoluzione biologica come fatto: le prove a sostegno dell’evoluzione.

Le variazioni nelle popolazioni biologiche: variabilità fenotipica e variabilità genetica. Il meccanismo della  selezione naturale e di evoluzione adattativa. Concetto darwiniano di fitness e di adattamento. Modelli di evoluzione delle popolazioni biologiche.

Evoluzione non adattativa : deriva genetica, effetto fondatore, effetto collo di bottiglia.

Adattamento: la relazione tra selezione naturale e adattamento è complessa: l’origine degli adattamenti e il concetto di exaptation. Mimetismo: camuffamento e mimetismo, mimetismo Batesiano e Mulleriano, . Convergenza e parallelismo.

Adattamento ed evoluzione del sesso: la selezione sessuale.

Interazioni biologiche ed ecologiche tra specie diverse e loro rapporti evolutivi: dalla coesistenza alla competizione, alla simbiosi fino alla coevoluzione.

Le simbiosi: definizione, rapporti tra simbionti e tipi di relazioni simbiotiche. Origine ed evoluzione di simbiosi mutualistiche ed antagonistiche (parassitismo).  Modalità di trasmissione del simbionte parassita e sua evoluzione: l’effetto ‘Red Queen’, relazioni parassitismo-sessualità.

Relazioni evolutive tra parassiti ed ospiti: pressioni selettive ed effetti di coevoluzione: cicli biologici da semplici a complessi o viceversa. La storia evolutiva delle relazioni parassitarie: esempi.

Specie: diversi approcci al concetto di specie. Il concetto biologico di specie. Variabilità intraspecifica ed interspecifica. Sibling species.

Meccanismi isolanti e modelli di speciazione: allopatrico, simpatrico, parapatrico, stasipatrico.

Dalla microevoluzione alla macroevoluzione: i modelli della macroevoluzione. Il gradualismo filetico e gli equilibri punteggiati. Radiazioni evolutive ed estinzioni.

 Evoluzione a diversi livelli: molecolare, genomico, fenotipico. Evo-Devo. Ereditarietà epigenetica.

Evoluzione e filogenesi: la cladistica o sistematica filogenetica. Metodi di ricostruzione filogenetica. L’orologio molecolare.

Unità di selezione: l’individuo o i geni? L’ipotesi di Richard Dawkins: ‘il gene egoista’. Il concetto di selezione di gruppo (‘kin selection’).

Evoluzione biologica di Homo sapiens.

Evoluzione e progresso: richiami alla ‘scala naturae’, il concetto di ‘progresso’: le visioni di Lamarck e di Darwin.  Il concetto di ‘ortogenesi’ (Haacke 1893). I principali approcci filosofici alla molteplicità della vita.

L’evoluzione biologica non ha uno scopo: il confronto con le visioni teistiche e creazionistiche anche attuali (‘Intelligent Design’).

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità ufficiali anche se l'argomento richiede nozioni approfondite di biologia animale, biologia vegetale, genetica ed ecologia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Obiettivo del corso è l’acquisizione da parte dello studente delle basi storiche delle conoscenze sul pensiero relativo all'evoluzione biologica nonchè  la comprensione  dei meccanismi e dei processi dell’evoluzione biologica a vari livelli.

D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente dovrà acquisire la capacità di considerare tutte le questioni biologiche in chiave evolutiva, applicando quindi le conoscenze sui meccanismi dell’evoluzione  biologica anche alla scala di interesse specifico del proprio studio scientifico. Deve inoltre conseguire la capacità di discutere argomenti biologici, anche interdisciplinari, alla luce dell’attuale visione scientifica su temi evolutivi. 

D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente dovrà dimostrare di utilizzare le conoscenze conseguite durante il corso per discutere  ed interpretare, in maniera autonoma, i risultati di studi sperimentali, o anche questioni biologiche di più ampio respiro, ed avanzare ipotesi e considerazioni personali motivate.

D4-ABILITA' COMUNICATIVE

Lo studente dovrà potere discutere in modo competente di temi relativi all’evoluzione e dell’interpretazione di argomenti biologici in chiave evolutiva. Dovrà inoltre mostrare la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile anche a persone non esperte sul tema specifico. 

D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere testi e articoli scientifici sull’argomento specifico, ed utilizzarli ai fini di ricerca o di studi mirati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Saranno rese disponibili le slides delle lezioni e sarà fornito materiale didattico e bibliografico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione, cui seguirà discussione collegiale in aula.
Sono previsti seminari di approfondimento su temi puntuali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso verrà impartito prevalentemente attraverso lezioni frontali, interattive quanto più possibile e discussioni collettive in aula.
Si prevede l'organizzazione di seminari di approfondimento su aspetti specifici, con calendari ed orari da definire.

Obblighi

Nessun obbligo di frequenza.

Testi di studio

Testo di riferimento:

Ferraguti-Castellacci 2011. Evoluzione, modelli e processi. Pearson Italia, Milano-Torino.

Testi di consultazione :

Workman-Reader 2021. Evolutionary Psychology. Cambridge Univ. Press. UK
Ridley 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill.
Kampourakis 2014. Understanding evolution. Cambridge Univ. Press, UK. 
 
Sarà inoltre fornito materiale bibliografico e didattico, in lingua italiana e inglese, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione.

Modalità di
accertamento

L’esame consiste in un colloquio orale su argomenti compresi nel programma, e l’eventuale  discussione di una tesina di approfondimento su un tema concordato col docente.

Scopo del colloquio è accertare la corretta comprensione dei concetti fondamentali dell’evoluzione biologica e la capacità di applicare queste conoscenze per formulare riflessioni e giudizi in autonomia.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Saranno rese disponibili le slides delle lezioni e sarà fornito materiale didattico e bibliografico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo, per approfondimenti ed esercizi di autoformazione.

Obblighi

 Nessun obbligo.

Testi di studio

Testo di riferimento :

Ferraguti-Castellacci 2011. Evoluzione, modelli e processi. Pearson Italia, Milano-Torino.

Testi di consultazione :

Workman-Reader 2021. Evolutionary Psychology. Cambridge Univ. Press. UK
Ridley 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill.
Kampourakis 2014. Understanding evolution. Cambridge Univ. Press.
 
Sarà inoltre fornito materiale bibliografico e didattico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione.

Modalità di
accertamento

L’esame consiste in un colloquio orale su argomenti trattati nel programma  e/o la discussione di una tesina di approfondimento su un tema concordato col docente. 

Scopo del colloquio è accertare la corretta comprensione dei concetti fondamentali dell’evoluzione biologica e la capacità di applicare queste conoscenze per formulare riflessioni e giudizi in autonomia.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/02/2022


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