Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CITOLOGIA E MICROSCOPIA
CYTOLOGY AND MICROSCOPY

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Canonico Ricevimento al termine delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Biologiche (L-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo primario del corso è quello di fornire allo studente elementi utili alla conoscenza della organizzazione della cellula, con particolare riferimento alla cellula animale.

Inoltre, essendo questo corso tra i primi tipicamente biologici che lo studente incontra, un secondo obiettivo è  quello di fare raggiungere un buon livello di precisione nell' uso del linguaggio scientifico specifico della biologia.

Programma

CITOLOGIA

INTRODUZIONE al CORSO: Le molecole della Vita

1.  Membrana plasmatica 1.1 Organizzazione strutturale e funzionale  1.2 Leggi e caratteristiche del transito attraverso la membrana .

2.  Citoplasma 2.1 Citosol 2.2 Ribosomi 2.3 Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso 2.4 Apparato del Golgi 2.5 Lisosomi 2.6 Endocitosi, esocitosi, transcitosi  2.7 Perossisomi 2.8 Mitocondri e metabolismo energetico

3.  Citoscheletro  3.1 Microfilamenti 3.2 Microtubuli 3.3 Filamenti intermedi

4.  Adesione e comunicazione cellulare 4.1 Segnalazione tra cellule 4.2 Adesione cellula-cellula e cellula matrice

5.  Nucleo 5.1 Involucro nucleare, nucleoplasma e nucleoscheletro.5.3 Cromatina e cromosomi

6.  Funzioni del nucleo 6.1 Ciclo cellulare: fasi, mitosi 6.2 Meiosi.

MICROSCOPIA

1.  Fondamenti di microscopia 1.2 Microscopio ottico a trasmissione.

2.  Tecniche di allestimento di preparati per il microscopio ottico a trasmissione

3.  Altre tipologie di microscopio ottico. 3.2 Microscopio a fluorescenza.3.3 Microscopio confocale

4.  Principi di citochimica e immunocitochimica.

5.  Microscopio elettronico a trasmissione e a scansione.

6.  Tecniche di allestimento di preparati per il microscopio elettronico.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE : quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame, lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze di base relative alla struttura della cellula animale e di quelle relative ai principali metodi  di microscopia  per lo studio della medesima.

D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE : lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per  ragionare all’interno delle problematiche che la disciplina propone.

D3-ABILITA' COMUNICATIVE: lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare il  corretto linguaggio scientifico e la terminologia che la disciplina propone.

D4-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esaminare e comprendere testi scientifici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Se la situazione sanitaria 2021-2022 lo consentirà, è prevista almeno una esercitazione di laboratorio, da organizzare e concordare con gli studenti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporto di presentazione di schemi e immagini in modalità Power-Point.

 Esercitazioni di laboratorio virtuale ed in presenza.

Testi di studio

BIOLOGIA - CELLULA e TESSUTI

autori: R. Colombo e E. Olmo

Casa editrice: Edi.Ermes Milano

CITOLOGIA &ISTOLOGIA

autori: S. Bacci et al.

Casa Editrice: Idelson-Gnocchi

Unitamente al materiale didattico sulla piattaforma Blended Learning

Modalità di
accertamento

•L’accertamento di profitto è finalizzato alla verifica del livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso ed alla capacità di ragionamento che evidenzi il saper collegare struttura e funzione nelle diverse componenti biologiche dell’Organismo. La verifica del livello di apprendimento verrà valutato durante lo svolgimento delle lezioni frontali utilizzando una serie di test a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati nelle lezioni precedenti. Può essere prevista una prova intermedia (Test di verifica delle conoscenze), utilizzabile ai fini dell'esame.

•L’esame finale consiste in un colloquio orale di circa 15-20 minuti sui vari argomenti trattati nel corso, riguardante le parti del programma non ancora superate (Citologia e Microscopia e Istologia e Anatomia Microscopica per il secondo modulo), per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente relativamente agli obiettivi formativi precedentemente indicati. Le risposte vengono giudicate in base alla conoscenza della materia, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata, e servono a valutare la capacità di ragionamento e di sintesi dello studente. Particolare attenzione verrà rivolta agli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento.

•Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nei due moduli (Citologia e Istologia) per il totale di 12 CFU. Il voto del modulo di Citologia e Microscopia resterà valido per la durata di un anno accademico tenendo conto della sessione in cui è stato conseguito. Altresì il voto di Istologia resterà valido per la durata di un anno accademico tenendo conto della sessione in cui è stato conseguito.

•La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18) consistente nella media dei voti ottenuti nei diversi test ed esami orali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it ed il testo consigliato permettono l'apprendimento della materia

Testi di studio

BIOLOGIA - CELLULA e TESSUTI

autori: R. Colombo e E. Olmo

Casa editrice: Edi.Ermes Milano

CITOLOGIA &ISTOLOGIA

autori: S. Bacci et al.

Casa Editrice: Idelson-Gnocchi

Unitamente al materiale didattico sulla piattaforma Blended Learning

Modalità di
accertamento

Colloquio orale. L’esame consiste in due-tre domande che richiedono la discussione dell’argomento proposto e collegamenti con altri argomenti. Saranno valutate sia la conoscenza acquisita che la capacità di ragionamento e le abilità comunicative e di risoluzione di problemi di natura pratica, in accordo con quanto indicato dai descrittori di Dublino. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top