MEDICINA DELLO SPORT
SPORTS MEDICINE
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Danilo Gambarara | AL TERMINE DELLE LEZIONI |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'obiettivo formativo è quello di trasmettere agli studenti elementi conoscitivi fondamentali di epidemiologia e fisiopatologia del ruolo dell’attività fisica e sportiva nella prevenzione e trattamento delle malattie croniche non trasmissibili e delle loro complicanze nelle varie età e condizioni fisiologiche della vita. Verranno forniti elementi di conoscenza sull’idoneità sportiva, sulla corretta alimentazione ed idratazione dello sportivo, sulla valutazione funzionale, antropometrica e di composizione corporea, sulle principali malattie internistiche relative all'attività fisica e sportiva, sul doping e sull’ attività sportiva negli atleti diversamente abili.
Integrandosi agli altri Corsi di Insegnamento questo percorso formativo è finalizzato a fornire gli strumenti per impostare e programmare l’attività fisica e sportiva nei soggetti sani e individuarne i rischi e benefici in quelli affetti da diverse patologie.
Programma
Attività fisica e sedentarietà. Aspetti evolutivi, epidemiologici, preventivi, fisiopatologici, determinanti della salute e interventi di modifica dello stile di vita nelle malattie croniche non trasmissibili.
Biochimica e metabolismo dell'attività fisica e sportiva. Sistemi e substrati energetici e loro ruolo nel gesto sportivo, classificazione bio-energetica degli sport.
L’idoneità sportiva. Aspetti normativi dell’idoneità sportiva agonistica e non agonistica, la visita medico-sportiva, la morte improvvisa “da sport”.
Aspetti medico sportivi l'efficienza fisiologica degli anziani. Definizione di anziano, età e prestazione sportiva, sport master, fisiopatologia dell’invecchiamento e linee guida per l’attività fisica nella terza età.
Obesità dell’età evolutiva e dell'adulto. Classificazione, epidemiologia, cause e fattori di rischio, patologie associate, ruolo preventivo e terapeutico dell’attività fisica.
La gestione del peso nell’atleta. Ruolo del peso negli sport, problematiche correlate al “calo del peso”, i disturbi del comportamento alimentare nello sportivo, la “triade dell’atleta femmina”.
Antropometria, composizione corporea. Principali parametri antropometrici, metodiche, strumenti di misura e valutazione della composizione corporea.
Attività fisica e sportiva di genere e in gravidanza. Differenze di genere e prestazione sportiva. Indicazioni e controindicazioni dell’attività fisico-sportiva in gravidanza.
Accrescimento e attività fisica e sportiva. Aspetti fisiopatologici, la specializzazione precoce: problematiche e patologie connesse.
La prescrizione dell'esercizio fisico. “Exercise is medicine”: l’attività e l’esercizio fisico adattati nelle diverse patologie esercizio-sensibili, protocolli di valutazione e prescrizione generali e specifici (trapiantato di organo solido, HIIT).
La valutazione funzionale dell’atleta. Indicazioni, specifiche, parametri fisiologici interessati, strumenti e limiti della valutazione funzionale.
Termoregolazione, idratazione e attività fisica e sportiva. Temperatura, calore e raffreddamento corporeo, disturbi e patologie “da calore”, disidratazione, idratazione, ipo-natremia e sport.
Cenni di alimentazione e attività fisica e sportiva. Aspetti generali, la dieta mediterranea e altre diete (zona, chetogenica, paleodieta, ecc.) apporto proteico, lipidico e di carboidrati nello sportivo, timing di assunzione, l’alimentazione del bambino sportivo, l’atleta vegetariano-vegano.
Attività fisica e sportiva e specifiche patologie. Neuro-degenerative, neoplastiche, dismetaboliche, cardiovascolari, ecc.
Il doping. Cenni storici, legislazione nazionale e internazionale, classificazione, metodi e sostanze, patologie associate, l’antidoping.
Attività sportiva negli atleti diversamente abili. Storia ed evoluzione del concetto di disabilità, strutture organizzative dello sport per disabili, il ruolo dello sport nella disabilità, la classificazione, principali quadri di disabilità, condizioni associate e raccomandazioni, l’idoneità agonista negli atleti diversamente abili.
Eventuali Propedeuticità
NESSUNA
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze di base relative alle principali patologie interessanti la medicina sportiva.
Dovrà saper rapportare la medicina dello sport con le altre materie oggetto del corso di studi.
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie enunciati nel programma.
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle capacità di poter applicare le conoscenze acquisite nella pratica quotidiana.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
LEZIONI FRONTALI
- Obblighi
NESSUNO
- Testi di studio
Nel corso di ogni singola lezione (disponibile per il download in pdf) verranno fornite specifiche indicazioni bibliografiche sull'argomento trattato.
- Modalità di
accertamento ESAME ORALE E/O SCRITTO
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio sui testi di riferimento e sul materiale didattico reso disponibile dal docente
- Obblighi
NESSUNO
- Testi di studio
Nel corso di ogni singola lezione (disponibile per il download in pdf) verranno fornite specifiche indicazioni bibliografiche sull'argomento trattato.
- Modalità di
accertamento ESAME ORALE E/O SCRITTO
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Dall' AA 2020/21 le indicazioni per la didattica e per la valutazione per gli studenti di altri Corsi di Laurea che hanno scelto l'insegnamento di MED/09 Medicina dello sport (Lettera L-Z) Scienze motorie, sportive e della salute L-2, come esame opzionale sono analoghe agli studenti iscritti al Corso di Studio della Scuola di Scienze Motorie - Dipartimento di Scienze Biomolecolari.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2021 |