TIROCINIO CARATTERIZZANTE ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA ALLA DISABILITÀ I
PHYSICAL ACTIVITY FOR THE DISABLED I
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Biancalana | Lunedi dalle 9.00 alle 11.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Assunzione di competenze relative alle gestione di attività didattiche e inclusive in ambienti educativi, sociali e ricreativi.
Programmazione di attività motorie, ricreative e di autonomia, relative a soggetti con disabilità motoria, sensoriale e intellettiva.
Realizzazione di percorsi inclusivi attraverso l'attività motoria.
Programma
I centri socio-educativi: caratteristiche e scopi; gli ambienti; i materiali; il personale educativo; le attività di autonomia.
Le attività motorie e le disabilità: motorie, sensoriali, intellettive.
Progettazione di protocolli motori per la strutturazione dello schema corporeo e la conoscenza di sé.
Lo sport e la socializzazione.
Attività inclusive
Generalizzazione degli apprendimenti.
Eventuali Propedeuticità
no
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente, relativamente alla conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) e conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding), dovrà dimostrare, attraverso la formulazione e realizzazione di pogetti pratici, il possesso dei concetti metodologici e delle più aggiornate teorie di riferimento, acquisite durante le esercitazioni pratiche di tirocinio. Tali competenze assunte, accanto ad affinate capacità comunicative, saranno necessarie al fine di prospettare ipotesi di intervento rivolte a casi didattici differenziati e relativi alle diverse forme di disabilità. Rilievo particolare sarà dato alla capacità di autonomia di progettazione e scelta metodologica nonchè alle capacità di lavoro cooperativo..
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste sessioni tecnico pratiche presso il centro Socio educativo Francesca di Urbino
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Frequenza presso il Centro socio educativo Francesca
Esperienza diretta
- Obblighi
si
- Testi di studio
Materiale a cura del docente
- Modalità di
accertamento Valutazione pratica e tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
no
- Obblighi
si
- Testi di studio
no
- Modalità di
accertamento no
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
no
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2021 |