TOSSICOLOGIA
TOXICOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Walter Balduini | Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire i principi di base della tossicologia e di illustrare come questi principi vengono applicati per la valutazione della sicurezza alimentare.
Programma
Principi generali. Xenobiotici, agenti tossici e tossine, effetto tossico, dose, esposizione. Tossicità selettiva. Caratteristiche dell'esposizione agli agenti tossici. La relazione dose-risposta in tossicologia. Curve dose-risposta per nutrienti essenziali e ormesi. Parametri ricavabili dalle curve dose-risposta. Relazioni dose-risposta quantali e graduali. Risposte prive di soglia. Fattori che modificano gli effetti tossici e interazione tra sostanze chimiche. Antidotismo
Tipologie di effetti tossici e meccanismi di tossicità. Effetti tossici locali e sistemici, reversibili e irreversibili, immediati e ritardati. Reazioni allergiche e di idiosincrasia. Effetti mutageni e cancerogeni. Le fasi del processo di cancerogenesi chimica. Cancerogeni ad azione diretta e indiretta. Effetti su sviluppo e riproduzione. Meccanismi e conseguenze del danno cellulare. Processi che possono modificare la concentrazione della specie tossica terminale al bersaglio. Le risposte adattative e la tossicità conseguente ad alterazioni tessuto-specifiche della crescita e del differenziamento cellulare. La tossicità epatica come esempio di tossicità d'organo.
Tossicocinetica e tossicogenetica. Assorbimento, distribuzione, eliminazione e biotrasformazione degli xenobiotici. Individualità genetica e reazioni tossiche. Studi di tossicità acuta, sub-acuta, sub-cronica e cronica, di genotossicità` e di tossicologia riproduttiva e dello sviluppo.
La valutazione del rischio e la tossicologia alimentare. Percolo e rischio. Identificazione del rischio: relazione struttura-attività, test in vitro e a breve medio-lungo termine su animali, dati epidemiologici e sul meccanismo d'azione. Valutazione della relazione dose-risposta: effetti tossici con e senza valori soglia. Percezione, caratterizzazione, gestione e comunicazione del rischio. Principi di valutazione del rischio tossicologico di xenobiotici assunti con la dieta. Relazione tra pericolo e rischio (NOEL, NOAEL, LOAEL, FEL, ADI).
Le sostanze tossiche. Le sostanze tossiche di origine naturale e provenienti dai processi tecnologici. Gli additivi alimentari e i residui. Allergie e intolleranze alimentari. Tossicità dei funghi. Gli alimenti nella modulazione degli effetti tossici. Alimentazione e rischio di tumori. Le biotecnologie nei processi alimentari e sicurezza dei consumatori. Le principali autorità di regolamentazione e risorse web in materia di alimenti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza dei principi teorici e metodologici alla base della tossicologia
- Capacità di focalizzare problematiche correlate al rischio associato all'esposizione a xenobiotici in generale e agli alimenti in particolare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Conoscere e comprendere l'importanza della sperimentazione in vitro e in vivo per identificare e caratterizzare la tossicità o le potenziali reazioni avverse da xenobiotici.
- Conoscere i principali meccanismi di tossicità cellulare
- Conoscere i fattori di suscettibilità agli xenobiotici
- Conoscere i principi alla base della valutazione del rischio associato ad esposizione a sostanze potenzialmente tossiche e comprenderne i potenziali limiti
- Conoscere le proiblematiche tossicologiche relative agli adittivi alimentari e le procedure alla base della determinazione della Dose Accettabile Giornaliera e della Dose Tollerabile Giornaliera
- Conoscere le principali problematiche tossicologiche relative ai residui tossici (pesticidi metalli e altri agenti chimici), alla modulazione degli effetti tossici da parte di alimenti, alle biotecnologie nei processi alimentari, ad alimentazione e rischio di tumori.
- Acquisire la capacità di consultare database tossicologici e risorse web in materia di alimenti.
Autonomia di giudizio
- Capacità di leggere e interpretare i risultati tossicologici provenienti dalla letteratura scientifica e da contesti non professionali.
Abilità comunicative
- Saper comunicare con linguaggio appropriato le principali problematiche tossicologiche affrontate durante il corso di insegnamento.
Capacità di apprendere
- Capacità di analizzare e valutare criticamente ricerche sperimentali ed epidemiologiche condotte in ambito tossicologico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Per approfondimenti durante il corso verranno suggeriti link ai principali database di tossicologia e ai siti delle autorità di regolamentazione consultabili nel web. Il materiale didattico predisposto dal docente e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI
Balduini W., Costa Lucio G.
Editore: EDRA
ISBN: 978-88-214-3801-1
Altri testi saranno consigliati durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti alla base della tossicologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). I criteri di valutazione sono: la padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il livello di padronanza nell'applicazione delle conoscenze tossicologiche.Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il testo di riferimento indicato nella sezione "Testi di studio" e il materiale didattico caricato su Moodle (slide delle lezioni e altro materiale didattico) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio.
- Testi di studio
TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI
Balduini W., Costa Lucio G.
Editore: EDRA
ISBN: 978-88-214-3801-1
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti alla base della tossicologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). I criteri di valutazione sono: la padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte, il livello di padronanza nell'applicazione delle conoscenze tossicologiche.Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 |