STORIA ROMANA I
ROMAN HISTORY I
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Cesa | Su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze relative sia all'interpretazione delle fonti antiche sia alla crisi agraria a Roma nel II secolo a.C
Programma
- Presentazione del corso
- Giudizi antichi e moderni
- La Repubblica nel II secolo
- Tribunato di Tiberio
- Tribunato di Gaio
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione : esegesi delle fonti
conoscenza e capacità di comprensione applicate : esaminare criticamente documenti di varia natura
autonomia di giudizio:approccio critico alla letteratura secondaria
abilità comunicative : chiarezza e semplicità
capacità di apprendere : gli studenti saranno esortati a studiare in modo autonomo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Una conoscenza elementare della storia romana (lezioni integrative tenute dalla dott.ssa Viola Gheller).
- Testi di studio
Manuali:
- G. Geraci A. Marcone Storia Romana. (Editio Maior, Firenze Le Monnier 2018)
or
- G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano (ristampato più volte)
Letture:
- Plutarco, vite di Tiberio e Gaio
- Appiano, guerre civili, primo libro
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
I non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo almeno due mesi prima delle sessioni d'esame
- Obblighi
Una conoscenza elementare della storia romana
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/10/2021 |