Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA I
MODERN HISTORY I

Ebrei e cristiani nell'Europa della prima età moderna.
Jews and Christians in Early Modern Europe

A.A. CFU
2021/2022 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Guido Dall'Olio lunedì e martedì dopo le lezioni; dal 31 marzo 2022 solo su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La prima parte del corso è finalizzata all'acquisizione di una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.

La seconda parte del corso affronta un problema specifico, attraverso l'analisi e la riflessione su testi e documenti, tenendo sempre presente comunque il contesto generale.

La conoscenza della storia moderna costituisce un elemento formativo indispensabile, preliminare allo studio di molte altre discipline; essa è altresì necessaria per la formazione completa degli insegnanti nell'area umanistica

Programma

Il corso è suddiviso in due parti: generale e monografica, svolte in successione. A ciascuna saranno dedicate dal docente 36 ore di lezione, per un totale di 72 ore.

Parte generale:

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato

1. Introduzione: storia, storiografia e fonti.

2. I quadri generali: demografia, economia e società.

3. Le scoperte geografiche.

4. L'Europa politica nella prima età moderna.

5. Riforma e Controriforma.

6. La crisi del Seicento.

7. La Rivoluzione francese.

8. La rivoluzione industriale.

Parte monografica

Ebrei e cristiani nell'Europa della prima età moderna.

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti (l'ordine della trattazione potrà subire qualche cambiamento rispetto a quanto indicato):

- Nozioni introduttive e terminologia.

- Gli ebrei in Europa dal mondo romano al Medioevo.

- Cambiamenti dal Medioevo alla prima età moderna.

- Antigiudaismo o antisemitismo?

- Le espulsioni nell'età moderna: Spagna e Portogallo

- Il fenomeno del marranesimo.

- Lutero e gli ebrei.

- In Italia: tra tolleranza e repressione.

- Gli ebrei e l'inquisizione

- Ebraismo e modernità

- Verso la contemporaneità: l'"assimilazione" e la nascita dell'antisemitismo contemporaneo

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Lo studente al termine del corso dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze generali, sia contenutistiche che metodologiche e, inoltre, di conoscenze specifiche e approfondite su un problema particolare della storia moderna, attraverso l'analisi di testi e documenti e la riflessione critica su di essi.
  • Lo studente al termine del corso dovrà aver imparato a comprendere i fatti storici della prima età moderna, nonché a comunicare e a sostenere le proprie idee sui fatti storici fondandole sui documenti e sulle diverse interpretazioni che di essi sono state date.
  • Lo studente al termine del corso dovrà aver imparato a effettuare ricerche bibliografiche in ambito storico, nonché a estrarre conoscenze utili da un libro di storia. Dovrà altresì mostrare di saper parlare di storia in un contesto pubblico, ponendo domande e argomentando le proprie affermazioni, nonché di aver acquisito le basi per ulteriori conoscenze in ambito storico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed eventuali esercitazioni

Obblighi

La frequenza a tutte le lezioni è vivamente consigliata

Testi di studio

Per la parte generale

Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo

1. Un manuale a scelta tra i seguenti:

a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (e successive ristampe e edizioni);

b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (e successive ristampe e edizioni; da studiare fino al capitolo sull'età napoleonica, Restaurazione esclusa).

[Per gli studenti fortemente interessati ai temi della "storia globale", è possibile studiare sul manuale universitario Introduzione alla storia moderna, a cura di Marco Bellabarba e Vincenzo Lavenia, Bologna, Il Mulino, 2018. Si tratta di un manuale di diversi autori, assai complesso per la struttura e i temi trattati, molti dei quali non verranno affrontati nelle lezioni del corso].

2. Testo integrativo del manuale, a scelta tra i seguenti

a. Giampaolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.

b. Guido Dall'Olio, Storia moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017

Per la parte monografica

I seguenti tre testi, tutti obbligatori:

1. Piero Stefani, Gli ebrei, Bologna, Il Mulino, 1997 (e successive ristampe) [lettura introduttiva]

2. Anna Foa, Ebrei in Europa. Dalla peste nera all'emancipazione, XIV-XVIII secolo, Roma-Bari, Laterza, 1992 (e successive edizioni)

3. Marina Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna. Dal Rinascimento alla Restaurazione, Roma, Carocci, 2014

4. Oltre ai testi sopra elencati, gli studenti sono tenuti a conoscere e a studiare il materiale didattico (articoli e parti di libri, documenti, immagini e così via) messo a disposizione dal docente via Moodle, che è parte integrante della bibliografia del corso, e analizzato e discusso a lezione.

Textbooks for the students who choosse to give the exam in English

1. General history:

M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (and later reprints)

2. Course on "Jews and Christians"

a. Jonathan I. Israel, European Jewry in the Age of Mercantilism 1550-1750, Oxford, Oxford UP, 1985 (and later reprints);

b. Marina Caffiero, Forced Baptism: Histories of Jews, Christians, and Converts in Papal Rome, University of California Press, 2011

Modalità di
accertamento

1. Prova scritta in itinere (facoltativa)

Al termine della prima parte del programma, nel primo giorno di lezione utile, si terrà una prova scritta vertente sulla parte generale e consistente in tre domande a risposta aperta. La prova scritta non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata.

La modalità "risposta aperta" della prova scritta consente di articolare e di ordinare al meglio le riflessioni ed è perciò particolarmente utile come esercizio di scrittura in vista della tesi di laurea.

la sufficienza si intende raggiunta con una risposta sufficiente per ciascuna delle tre domande. La valutazione terrà conto dei seguenti elementi: 1) esattezza e precisione delle risposte; 2) qualità dell'argomentazione e capacità di stabilire collegamenti tra fenomeni diversi; 3) (in subordine) qualità della scrittura e correttezza nell'uso della lingua italiana.

La prova scritta consente di superare la parte generale dell'esame. Gli studenti che la supereranno con esito positivo sosterranno l'esame in forma orale soltanto per la parte monografica del corso (la votazione finale sarà la media tra voto della prova scritta e voto dell'orale), mentre coloro che avranno deciso di non affrontarla o non l'avranno superata dovranno sostenere in forma orale l'esame riguardante l'intero programma. La verbalizzazione e il superamento definitivo dell'esame anche per quel che riguarda l'aspetto formale potranno avvenire soltanto dopo la fine dell'intero corso.

2. Esame orale

L'esame orale, riguardante l'intero corso per coloro che avranno scelto di non presentarsi alla prova scritta (o non l'avranno superata), oppure il solo corso monografico per gli altri, consiste in un colloquio di durata variabile, durante il quale allo studente verranno poste diverse domande sugli argomenti del corso.

Sia l'esercitazione scritta che l'esame orale possono essere sostenuti in lingua inglese per gli studenti che ne facciano richiesta (per la prova scritta, si prega di richiederlo con almeno dieci giorni di anticipo).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

Parte generale (uguale a quella dei frequentanti)

Studio di un manuale a scelta tra i due indicati e di un testo integrativo

1. Un manuale a scelta tra i seguenti:

FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;

b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino alla parte sulla Restaurazione esclusa)

Per gli studenti fortemente interessati ai temi della “storia globale”, è possibile studiare il manuale Introduzione alla storia moderna, a cura di Marco Bellabarba e Vincenzo Lavenia, Bologna, Il Mulino, 2018. Si tratta di un manuale di diversi autori, assai complesso per la struttura e i temi trattati e quindi consigliabile soltanto a chi abbia ampia disponibilità di tempo ed energie da impiegare nello studio di questa parte dell'esame.

2. Testo integrativo del manuale a scelta tra i seguenti:

a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.

Parte monografica:

Per i non frequentanti il programma del corso monografico, alternativo a quello per i frequentanti, prevede lo studio di una delle seguenti coppie di testi a scelta (la scelta riguarda le coppie, non i singoli testi): 

1.

Raffaella Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008 (e successive ristampe)

e Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2013

2.

Massimo Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma, Carocci, 2017

e Andrew Pettegree, L'invenzione delle notizie. Come il mondo arrivò a conoscersi, Torino, Einaudi, 2015

Textbooks for the students who choose to give the exam in English

1.  General History

M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)

2.  Monographic reading

D. McCulloch, Reformation: Europe's House Divided 1490-1700, New York, Viking, 2004 (and following editions)

or, at the choice of the student:

Peter H. Wilson, Europe's Tragedy. A New History of the Thirty Years War, Cambridge (MA), The Belknap Press of Harvard University Press, 2009 (London, Penguin Books, 2010)

Modalità di
accertamento

  Esame orale. L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, per gli studenti che ne facciano richiesta

L'esame orale per gli studenti non frequentanti valuta la capacità degli studenti di acquisire e ordinare informazioni, nonché di leggere criticamente una monografia storica.

Verrà valutato:

a. Il grado di conoscenza degli eventi storici (informazione, con luoghi e date);

b. la capacità di esprimere le informazioni in un linguaggio adeguato;

c. la capacità di sviluppare ragionamenti storici e collegamenti tra i diversi aspetti della storia (economia, società, demografia, religione, politica)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Le lezioni verranno tenute in lingua italiana, anche se l'esame può venire sostenuto in lingua inglese.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/03/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top