METODI DI ARCHEOLOGIA CLASSICA
METHODS OF THE CLASSICAL ARCHAEOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Santucci | Giovedì 18.00-19.00; altri giorni su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente è guidato a maturare conoscenze e competenze nell'analisi critica di una fonte iconografica antica, mediante la presentazione di una serie mirata di soggetti e temi attestati nella cultura figurativa di epoca romana.
Programma
Le immagini selezionate vengono presentate e discusse seguendo un’analisi combinata dei vari aspetti che ne definiscono forma e significato: composizione e disposizione (gesto, singola figura, scena, ambientazione, sequenza narrativa); combinazione con elementi verbali (iscrizioni incise/dipinte vs graffite); declinazione nei diversi generi e categorie monumentali; relazioni di continuità/innovazione rispetto al repertorio greco; rapporto con la tradizione letteraria; strumenti, pratiche e processi della produzione artigianale e artistica e della trasmissione iconografica in epoca antica (piano diacronico e sincronico); associazione di temi e motivi su uno stesso supporto e/o in un medesimo contesto; permanenze nella cultura figurativa post-antica.
Il crono-programma dettagliato degli argomenti (syllabus) è offerto, tramite piattaforma Moodle, dall'inizio del corso.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al fine di poter accedere a ulteriori livelli di formazione, il candidato dovrà essere in grado di:
- apprendere ed elaborare in modo adeguato temi e approcci metodologici della disciplina;
- orientarsi correttamente nell’analisi e nell’inquadramento storico-archeologico dei contesti monumentali;
- rielaborare in modo autonomo ed argomentare con coerenza i contenuti;
- acquisire il linguaggio tecnico-scientifico di settore ed esprimersi in modo adeguato.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Qualora le circostanze lo consentano, nell'ultima settimana di aprile 2022 è previsto un viaggio studio in Campania (Pontecagnano, Paestum; Pompei, Ercolano, Napoli MAN; Baia, Pozzuoli, MA Campi Flegrei) e Lazio (Sperlonga).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, in lingua italiana, con supporto di PowerPoint tematici predisposti dalla docente ed altri materiali multimediali d'interesse accessibili nel web.
Elaborazione scritta di una scheda; correzione orale e collegiale durante il corso.
- Obblighi
Gli studenti che vogliano sostenere l'esame da frequentanti sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo), ad assolvere alle esercitazioni assegnate e ad eventuali attività integrative organizzate nel corso.
è auspicabile che lo studente abbia seguito almeno il corso di Archeologia e storia dell'arte greca e romana I.
- Testi di studio
- R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Bari 1976 (o edizioni successive), pp. 125-150.
- Enciclopedia dell’arte antica (anche online), voci Iconografia (IV, 1961, pp. 84-85 R. Bianchi Bandinelli); Trasmissione delle iconografie. Grecia e mondo romano (1997, pp. 824-837: F. E.Ghedini).
- M. Schmidt, Iconografia del mito, in S. Settis (a cura di), I Greci 2, Una storia greca, II Definizione, Torino, Einaudi 1997, pp. 867-896.
- T. Hölscher, L’archeologia classica: un’introduzione, Roma 2010, pp. 31-55, 87-94, 345-350.
- M. PAPINI (a cura di), Arte romana, Milano, pp. 5-61, 337-343, 361-383.
- S. SETTIS, (a cura di), La Colonna Traiana, Torino, pp. 45-137.
- P. Zanker, B.C. Ewald, Vivere con i miti: l’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri 2008, pp. 42-61.
- F. Ghedini, Il Carro i Musei Capitolini. Epos e mito nella società tardo antica, Roma, Quasar 2009, pp. 27-49.
Ulteriori letture su determinati soggetti e temi saranno assegnate nell’ambito delle lezioni.
I testi sono disponibili presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2, piano terra) e/o tramite piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Rispondendo alle domande che saranno poste anche sulla base di documentazione grafica e/o fotografica relativa a temi e contesti trattati nel corso, il candidato deve dimostrare di aver appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato i contenuti tematici e metodologici; di sapersi orientare nell’analisi e nell’inquadramento storico-archeologico dei contesti monumentali; di saper esprimere ed argomentare i temi usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
Prove eccellenti: lo studente dimostra di saper rispondere con pertinenza, coerenza, padronanza e ampiezza di contenuti e concetti; con capacità di valutazione critica; con un uso appropriato del lessico specialistico.
Prove distinte: lo studente dimostra di saper rispondere con competenza di contenuti e concetti, senza errori rilevanti; con una certa capacità di orientamento critico; con un adeguato lessico specialistico.
Prove discrete: lo studente dimostra di possedere un bagaglio di conoscenze limitate, ma chiare; uno scarso orientamento critico; un linguaggio non sempre appropriato.
Prove sufficienti: lo studente dimostra di possedere un bagaglio di conoscenze basilari, con lacune formative e un linguaggio non appropriato.
Prove non sufficienti: lo studente dimostra gravi mancanze di contenuto, concettuali e lessicali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
Elaborazione di una tesina scritta su un soggetto o un tema da concordare con la docente.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.
è auspicabile che lo studente abbia seguito il corso di Archeologia e storia dell'arte greca e romana I.
- Testi di studio
T. Holscher, Archeologia classica: un'introduzione, Roma: L’Erma di Bretschneider 2010.
- R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Bari 1976 (o edizioni successive), pp. 125-150.
- Enciclopedia dell’arte antica (anche online), voci Iconografia (IV, 1961, pp. 84-85 R. Bianchi Bandinelli); Trasmissione delle iconografie. Grecia e mondo romano (1997, pp. 824-837: F. E.Ghedini).
- P. Zanker, B.C. Ewald, Vivere con i miti: l’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri 2008, pp. 42-61.
Ulteriori letture su determinati soggetti e temi saranno concordate con la docente.
I testi sono disponibili presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2, piano terra) e/o tramite piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Rispondendo alle domande che saranno poste anche sulla base di documentazione grafica e/o fotografica pertinente a temi e contesti trattati nei testi di studio, il candidato deve dimostrare di aver appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato i contenuti tematici e metodologici della disciplina; di sapersi orientare nell’analisi e nell’inquadramento storico-archeologico dei contesti monumentali studiati; di saper esprimere ed argomentare i temi usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
Prove eccellenti: lo studente dimostra di saper rispondere con pertinenza, coerenza, padronanza e ampiezza di contenuti e concetti; con capacità di valutazione critica; con un uso appropriato del lessico specialistico.
Prove distinte: lo studente dimostra di saper rispondere con competenza di contenuti e concetti, senza errori rilevanti; con una certa capacità di orientamento critico; con un adeguato lessico specialistico.
Prove discrete: lo studente dimostra di possedere un bagaglio di conoscenze limitate, ma chiare; uno scarso orientamento critico; un linguaggio non sempre appropriato.
Prove sufficienti: lo studente dimostra di possedere un bagaglio di conoscenze basilari, con lacune formative e un linguaggio non appropriato.
Prove non sufficienti: lo studente dimostra gravi mancanze di contenuto, concettuali e lessicali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti sono invitati ad accedere con regolarità alla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it; a controllare la propria posta elettronica istituzionale; a visitare il sito della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia.
Salvo diverse indicazioni determinate dal piano pandemico (https://www.uniurb.it/coronavirus), la docente riceve nel suo studio a Palazzo Albani (ingresso da via del Balestriere 2, piano terra; tel. portineria 0722.303760 attivo dalle 8.30 alle 13.30).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2021 |