TEORIE DELLA MORALE E DELLA POLITICA
THEORY OF ETHICS AND POLITICS
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Daniela Bostrenghi | Il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con la docente via email (daniela.bostrenghi@uniurb.it). Per eventuali aggiornamenti consultare il sito della Scuola (distum.uniurb.it) o la piattaforma Moodle |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di mettere a fuoco, da un punto di vista teorico, le principali implicazioni etico-politiche degli argomenti trattati cercando di favorire l’acquisizione del linguaggio disciplinare specifico e di sollecitare la capacità di leggere, comprendere e commentare un testo filosofico affrontandone i nodi concettuali fondamentali.
Programma
In occasione del trentennale della scomparsa di Emilia Giancotti (1930-1992), studiosa di Spinoza di fama internazionale, a lungo docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino, dove svolse la sua intera carriera universitaria, il corso avrà per oggetto il pensiero del filosofo olandese, ben noto per la sua strenua difesa della libertà di pensiero ed espressione. Le pagine del celeberrimo Trattato teologico-politico, da lei tradotto portando a compimento l’opera di Antonio Droetto (Torino, 1972), unitamente alla lettura e al commento di alcuni passaggi chiave della sua traduzione dell’Etica (Roma, 1988), offriranno alle studentesse e agli studenti gli strumenti per individuare i caratteri della democrazia spinoziana e mettere a fuoco la portata etico-politica del pensiero del filosofo, da Emilia Giancotti inteso come “prospettiva di liberazione”.
Eventuali Propedeuticità
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Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Le studentessee gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare testi filosofici di carattere elementare e intermedio, affrontare e risolvere problemi classici nell’ambito della riflessione etica e politica, utilizzare gli strumenti bibliografici e informativi attinenti il settore disciplinare specifico, essere aggiornati sulle problematiche più significative del campo di studi proposto dimostrando autonomia di giudizio nella valutazione dei dati raccolti e capacità di rielaborazione personale dei contenuti appresi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nell'ambito del POT - "Percorsi di Tutorato nelle Scienze Umanistiche", previste per studentesse e studenti del I e II anno, la prof.ssa Graziella Travaglini terrà un corsi di potenziamento on line dal titolo Studiare e comprendere la filosofia che avrà inizio sabato 23 ottobre 2021 ore 9-11 e proseguirà con sei incontri settimanali (12 ore di lezione) da tenersi entro il mese di novembre. Si potràaccedere al corso collegandosi al seguente link:
https://uniurb-it.zoom.us/j/84997016814?pwd=ZkJwNHFKN0lIWmVZRDRnZlQwYWd1QT09 ID riunione: 844997016814 Passcode: 629477
Sono previste inoltre, attività in collaborazione con il Seminario permanente "Spinoza e il pensiero filosofico moderno" e la “Societas Spinozana”. In particolare, il 6 maggio 2022 si terrà una giornata di studi (in modalità mista) dedicata dal titolo: Lo spinozismo come prospettiva di liberazione. Emilia Giancotti (1930-1992) trent'anni dopo, alla quale le studentesse e gli studenti sono invitate/i a partecipare in quanto parte integrante del corso.
Il programmma della giornata di studi sarà pubblicato sulla piattaforma blended.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività seminariali come sopra indicato.
- Obblighi
Il corso prevede una frequenza regolare, pari ad almeno due terzi delle lezioni. In alternativa si prega di avvalersi delle indicazioni per i non frequentanti
- Testi di studio
A. Testi filosofici:
B. Spinoza, Trattato teologico-politico, traduzione e commenti di Antonio Droetto ed Emilia Giancotti Boscherini, Postfazione di Pina Totaro, Einaudi, Torino 2007 (1°ed. Einaudi, Torino 1972).
Saranno inoltre letti e commentati a lezione alcuni passi tratti da B. Spinoza, Etica, a cura di Emilia Giancotti, Editori Riuniti, Roma 1988 (in questo caso l’antologia delle pagine scelte sarà messa a disposizione su Moodle).
I capitoli del Trattato teologico-politico specifico oggetto di studio e commento saranno indicati a lezione.
B. Letteratura critica:
- E. Giancotti, Baruch Spinoza (1632-1677), Editori Riuniti, Roma 1988 (in particolare Parte II);
oppure
- E. Balibar, Spinoza e la politica, tr. it. Manifestolibri, Roma 1996 (ed. orig. Spinoza et la politique, Puf, Paris 1985, ora disponibile anche in traduzione inglese e spagnola).
Ai testi sopra indicati si aggiungerà la lettura di un articolo a scelta tra quelli raccolti in:
- E. Giancotti, Studi su Hobbes e Spinoza, a cura di D. Bostrenghi e C. Santinelli, Bibliopolis, Napoli 1995
oppure, della stessa Autrice, un contributo a scelta tra quelli che figurano in:
- D. Bostrenghi – C. Santinelli (a cura di), Pagine sul Seicento, “Quaderni dell’Istituto di Filosofia”, n. II, Centro Stampa dell’Università di Urbino, Urbino 1994, in part. pp. 45-57 (Sui concetti di potenza e potere in Spinoza) o 59-73 (Individuo e Stato nelle prime teorizzazioni dello Stato moderno. Hobbes e Spinoza a confronto).
Per ulteriori approfondimenti potrà essere utilmente consultato il volume a cura di
D. Collacciani, B. Gramusset, P.-F. Moreau, F. Toto, Philosophie, religion, pouvoir, Lectures du "Traité théologico-politique", Harmattan, Paris 2021.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso. Buona parte dei testi indicati in bibliografia è reperibile presso il “Fondo Emilia Giancotti” della Biblioteca Universitaria Centrale (via Saffi 2), mentre eventuali articoli su rivista sono consultabili presso l’Emeroteca (via S. Chiara 18). Una piccola antologia di testi critici, nel caso di quelli non più a disposizione in commercio, verrà messa a disposizione dalla docente su moodle.
- Modalità di
accertamento Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B) volto ad accertare, nell’ambito di un confronto ragionato sui testi e sugli specifici materiali di approfondimento, gli obiettivi in precedenza indicati. Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.
I criteri di valutazione del colloquio saranno i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e capacità di rielaborazione autonoma;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare specifico.
Si raccomanda di avere con sé i testi d'esame.
La valutazione finale verrà espressa in trentesimi secondo la seguente scala: 30 e lode= eccellente; 30= molto buono/ottimo; 27-29= buono; 24-26= discreto; 21-23= sufficiente; 20-18 = appena sufficiente. Darà luogo a valutazione negativa (= insufficiente) la mancata acquisizione delle conoscenze essenziali, la scarsa comprensione e rielaborazione dei contenuti appresi e il mancato utilizzo di un lessico disciplinare adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale e utilizzo del materiale messo a disposizione su Moodle.
- Obblighi
Si prega di contattare la docente, possibilmente di persona, con almeno due mesi di anticipo sulla prevista data dell’appello per gli opportuni accordi sul programma.
- Testi di studio
Si rimanda a quanto sopra indicato ai punti (A) e (B) e allo specifico punto (C)
Per il Trattato teologico-politico (tr.it. Einaudi, Torino), sarà indispensabile, ai fini del colloquio d’esame, lo studio della Prefazione e dei capp. I, II, VI, VII, XIII, XIV, XV, XVI, XIX, XX, nonché della Introduzione della stessa Giancotti (pp. XI-XXXVI).
Per quanto riguarda l’Etica si rinvia ai passi messi a disposizione su Moodle (vedi sopra).
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno inoltre ai punti (A) e (B ) del programma d’esame sopra indicato la lettura di (C):
M. Iannucci, Libertà politica e religione in Spinoza. Saggio sul «Trattato teologico-politico» e sul «Trattato politico», Mimesis, Milano 2019 (specialmente Prefazione, Introduzione e II Parte, capp. I-V).
In relazione al punto (B), una piccola antologia di testi critici, nel caso di quelli non più a disposizione in commercio, verrà messa a disposizione dalla docente su moodle.
- Modalità di
accertamento Esame orale sui testi indicati ai punti (A), (B), (C) del programma, in quanto prova idonea ad accertare, nell’ambito di un confronto ragionato sui testi e sugli specifici materiali di approfondimento, gli obiettivi in precedenza indicati. Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.
I criteri di valutazione del colloquio saranno i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e capacità di rielaborazione autonoma;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare specifico.
Si raccomanda di avere con sé i testi d'esame.
La valutazione finale verrà espressa in trentesimi secondo la seguente scala: 30 e lode= eccellente; 30= molto buono/ottimo; 27-29= buono; 24-26= discreto; 21-23= sufficiente; 18-20 = appena sufficiente. Darà luogo a valutazione negativa (= insufficiente) la mancata acquisizione delle conoscenze essenziali, la scarsa comprensione e rielaborazione dei contenuti appresi e il mancati utilizzo di un lessico disciplinare adeguato.
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- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La docente è a disposizione degli studenti, nell’apposito orario di ricevimento, per chiarimenti, approfondimenti e ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma d’esame, in particolare nel caso degli studenti non frequentanti.
Si invitano quanti avvertano la necessità di rinforzare le proprie conoscenze di base a fornirsi di strumenti utili all'approfondimento del lessico specifico della disciplina (dizionari filosofici, piccole enciclopedie, ecc.). Indicazioni in tal senso verranno fornite all'inzio del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/04/2022 |