Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ISTITUZIONI DI LETTERATURA GRECA
INTRODUCTION TO ANCIENT GREEK LITERATURE

Il poeta e la sua Musa
The Poet and his Muse

A.A. CFU
2021/2022 12
Docente Email Ricevimento studenti
Giampaolo Galvani Al termine delle lezioni o per appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: ARCHEOLOGICO E FILOLOGICO-LETTERARIO CLASSICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è rivolto agli studenti che abbiano conseguito la maturità classica. L'obiettivo del corso è quello di affrontare lo studio di una delle figure più significative non solo nel panorama letterario della Grecia antica ma anche nella società greca: il poeta. La trattazione riguarda l'arco temporale che va dall'età arcaica all'età ellenistica e consiste nell'analisi dei seguenti aspetti dell'attività poetica: gli strumenti del mestiere, le tecniche di composizione, il ruolo nella società, il rapporto con il pubblico, i contesti politici e socio-culturali.  Il tema sarà approfondito attraverso la lettura di una serie di componimenti poetici e di due opere dell'oratoria attica inerenti all'argomento proposto.  

L’obiettivo del corso è altresì quello di fornire agli studenti:

- le necessarie competenze per poter leggere in lingua originale opere che trattano l'argomento in questione;

- la capacità di comprendere a fondo le strutture linguistiche e, attraverso di esse, i contenuti, i significati e le funzioni delle opere prese in esame;

- gli strumenti metodologici utili per affrontare la lettura di componimenti nelle loro molteplici forme metrico-linguistiche e nelle peculiarità dei diversi generi poetici; 

- le competenze e gli strumenti che possono sviluppare la capacità di affrontare uno studio analogo anche riguardo ad altre figure di scrittori e di intellettuali del mondo greco e alla loro rispettiva produzione, mediante l’acquisizione di un metodo di indagine e di insegnamento della letteratura greca necessario alla formazione professionale dello studente.

Programma

In relazione all'argomento principale del corso, centrato sulla figura e sull'opera del poeta dall'età arcaica a quella ellenistica, nella prima parte sarà affrontata la lettura dei seguenti brani e carmi di rilevante interesse per la tematica trattata:

L'età arcaica e tardo-arcaica

L'epica

Iliade, 1, vv. 1-16; 2, vv. 484-498

Odissea, 1, vv. 1-10

Esiodo, Teogonia, vv. 22-49; Opere e giorni, vv. 645-662

L'elegia

Tirteo, fr. 7 Gentili-Prato

Solone, fr. 2 Gentili-Prato

Teognide, vv. 19-26

Senofane, frr. 7, 15, 17, 18, 19 Gentili-Prato

La lirica monodica

Alceo, fr. 129 Voigt

La lirica corale

Ibico, fr. S151 Page-Davies

Simonide, frr. 542, 543 Page

Pindaro, fr. 43 Maehler

L'età ellenistica

La nuova poetica

Callimaco, Aitia, I, fr. 1, vv. 1-30; Giambo 13, vv. 30-33; Inno ad Apollo, vv. 105-113; Epigramma 28

Apollonio Rodio, Argonautiche, 1, vv. 1-14; 3, vv. 1-10

Nella seconda parte del corso saranno tradotti e commentati i seguenti testi che, nonostante appartengano al genere prosastico dell'oratoria, hanno attinenza con il tema trattato:

Gorgia, Encomio di Elena

Isocrate, Elena

Gli studenti sono tenuti alla conoscenza di tutti gli argomenti affrontati a lezione, alla lettura metrica, alla traduzione e al commento dei testi analizzati; devono inoltre mostrare una buona conoscenza della letteratura greca, delle sue diverse fasi e dei suoi maggiori esponenti, con un’attenzione particolare all’evoluzione dei generi letterari.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti acquisiranno la conoscenza fondamentale della letteratura greca antica e delle principali opere. Saranno capaci di tradurre, analizzare e interpretare un testo; svilupperanno abilità espositive e argomentative, metodologia di studio, autonomia critica che permetteranno loro di affrontare adeguatamente le successive fasi dello studio in questo settore.

Gli studenti, al termine del corso, avranno acquisito in particolare:

Conoscenza e capacità di comprensione:

- conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso;

conoscenza delle linee principali nelle quali si sviluppa e si articola la produzione letteraria greca dalle sue origini all’età imperiale, con particolare riferimento sia agli autori principali sia ai diversi generi letterari;

- capacità di orientarsi in modo critico nello studio della letteratura greca in senso sincronico e diacronico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata:

- conoscenza e comprensione delle caratteristiche specifiche delle principali opere e delle problematiche relative alla letteratura greca;

- conoscenza degli snodi fondamentali del dibattito critico moderno relativamente alle diverse fasi della letteratura greca;

- capacità di comprensione dei testi in lingua originale, attraverso l’analisi testuale e la traduzione, di fondamentale importanza per un approccio professionale alla materia.

Autonomia di giudizio

- capacità di acquisire competenze nell’ambito della lingua greca tali da permettere l’elaborazione di giudizi autonomi;

- capacità di acquisire un ricco complesso di informazioni riguardo alla letteratura greca tali da permettere la formulazione di giudizi autonomi.

Abilità comunicative

- capacità di comunicare in modo chiaro le competenze acquisite nel campo della lingua e della letteratura greca;

- capacità di argomentare temi e problemi in questo specifico settore degli studi.

Capacità di apprendere

- capacità di analizzare e comprendere testi greci;

- capacità di indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi ambiti della letteratura greca;

- capacità di costruire autonomamente strumenti di indagine e di approfondimento sul piano linguistico e letterario.

 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso potrà essere integrato da seminari e conferenze di rilevanza formativa e metodologica per le tematiche dell'insegnamento, tenuti da docenti italiano e stranieri.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e in modalità blended.

Obblighi

Si richiede la conoscenza della lingua greca. E’ vivamente consigliata l’assidua partecipazione alle lezioni. 

Testi di studio

I testi dei brani di poesia elencati nella sezione 'Informazioni sul programma' saranno forniti nella piattaforma Moodle.

Per lo studio delle orazioni di Gorgia e di Isocrate si potranno utilizzare le seguenti edizioni, dotate di traduzione e brevi note: 

Gorgia, Encomio di Elena. Testo critico, introduzione, traduzione e note a cura di F. Donadi, L'Erma di Bretschneider, Roma 1982, oppure Gorgia, Encomio di Elena, a cura di G. Paduano, Liguori, Napoli 2007

Opere di Isocrate, a cura di M. Marzi, UTET, Torino1991

A completamento del corso si consiglia la lettura di almeno uno dei seguenti testi: 

M. Detienne, I maestri di verità nella Grecia arcaica, Laterza, Roma-Bari 1983

B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica, Da Omero al V secolo, Feltrinelli, Milano 2017 (cap. IX: 'Poeta, committente-pubblico, ovvero la norma del polipo'; cap. X: 'Attività intellettuale e condizione socio-economica')

R. Ioli, Il felice inganno. Poesia, finzione e verità nel mondo antico, Mimesis, Milano 2018

Lo studio della letteratura greca deve essere condotto su un buon manuale, come ad esempio G. Guidorizzi, La letteratura greca. Testi autori società,  Milano 1996 (Mondadori Università); G. A. Privitera-R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997 (Einaudi Scuola); L. E. Rossi – R. Nicolai, Lezioni di letteratura greca, Firenze 2011 (Le Monnier); L. Canfora, Storia della letteratura greca, Bari 2016 (Laterza); A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, Bologna 2017 (Il Mulino). 

I testi sono disponibili presso la Biblioteca di S. Girolamo.

Modalità di
accertamento

Esame orale:

- la prova orale prevede domande sulla storia della letteratura e sull’argomento del corso, nonché una prova di traduzione, con commento, di porzioni di testo tra i testi previsti nel programma. Essa è mirata ad accertare la conoscenza approfondita degli autori e dei testi antichi oggetto del corso, le competenze linguistiche e la capacità critica e di argomentazione dello studente.  

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: una conoscenza eccellente della lingua greca antica e della letteratura greca da parte dello studente; il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: una conoscenza discreta della lingua greca antica e della letteratura greca da parte dello studente; il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una conoscenza sufficiente della lingua greca antica e della letteratura greca da parte dello studente; il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: una conoscenza insufficiente della lingua greca antica e della letteratura greca da parte dello studente; una difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni in modalità blended. Studio individuale.

Obblighi

Il programma per gli studenti non frequentanti è uguale a quello per gli studenti frequentanti. Lo studente è invitato a contattare la docente per qualsiasi chiarimento.

Testi di studio

I testi dei brani di poesia elencati nella sezione 'Informazioni sul programma' saranno forniti nella piattaforma Moodle.

Per lo studio delle orazioni di Gorgia e di Isocrate si potranno utilizzare le seguenti edizioni, dotate di traduzione e brevi note: 

Gorgia, Encomio di Elena. Testo critico, introduzione, traduzione e note a cura di F. Donadi, L'Erma di Bretschneider, Roma 1982, oppure Gorgia, Encomio di Elena, a cura di G. Paduano, Liguori, Napoli 2007

Opere di Isocrate, a cura di M. Marzi, UTET, Torino1991

A completamento del corso si consiglia la lettura di almeno uno dei seguenti testi: 

M. Detienne, I maestri di verità nella Grecia arcaica, Laterza, Roma-Bari 1983

B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica, Da Omero al V secolo, Feltrinelli, Milano 2017 (cap. IX: ('Poeta, committente-pubblico, ovvero a norma del polipo'; cap. X: 'Attività intellettuae e condizione socio-economica')

R. Ioli, Il felice inganno. Poesia, finzione e verità nel mondo antico, Mimesis, Milano 2018

Lo studio della letteratura greca deve essere condotto su un buon manuale, come ad esempio G. Guidorizzi, La letteratura greca. Testi autori società,  Milano 1996 (Mondadori Università); G. A. Privitera-R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997 (Einaudi Scuola); L. E. Rossi – R. Nicolai, Lezioni di letteratura greca, Firenze 2011 (Le Monnier); L. Canfora, Storia della letteratura greca, Bari 2016 (Laterza); A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, Bologna 2017 (Il Mulino). 

I testi sono disponibili presso la Biblioteca di S. Girolamo.

Modalità di
accertamento

Esame orale:

- la prova orale prevede domande sulla storia della letteratura e sull’argomento del corso, nonché una prova di traduzione, con commento, di porzioni di testo tra i testi previsti nel programma. Essa è mirata ad accertare la conoscenza approfondita degli autori e dei testi antichi oggetto del corso, le competenze linguistiche e la capacità critica e di argomentazione dello studente.  Il voto sarà espresso in trentesimi.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: una conoscenza eccellente della lingua greca antica e della letteratura greca da parte dello studente; il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: una conoscenza discreta della lingua greca antica e della letteratura greca da parte dello studente; il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una conoscenza sufficiente della lingua greca antica e della letteratura greca da parte dello studente; il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: una conoscenza insufficiente della lingua greca antica e della letteratura greca da parte dello studente; una difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top