Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANTICHITÀ PICENE
PICENE ANTIQUES

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Coen Martedì 9-11. Contattare prima via e-mail (alessandra.coen@uniurb.it )

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: ARCHEOLOGICO E FILOLOGICO-LETTERARIO CLASSICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire un quadro di riferimento sulla storia e cultura materiale del popolo Piceno.

In particolare il corso mira:

  • all'acquisizione delle conoscenze di base  relative alla cultura e alle evidenze archeologiche delle popolazioni italiche che hanno occupato in età preromana il territorio marchigiano;
  • a far conoscere le problematiche concernenti i  principali centri  del territorio con i loro abitati e le necropoli;
  • a far acquisire le conoscenze sui  principali complessi monumentali e le relative produzioni artistiche dalla prima età del ferro all'ellenismo; 
  • far acquisire la capacità d' inquadrare in modo critico  le produzioni artistiche nelle problematiche storiche, sociali ed economiche delle varie fasi;
  • far comprendere gli stretti legami con le altre popolazioni coeve del mondo antico (in particolare Etruschi, Veneti, Greci, etc.) per quanto concerne sia le produzioni artistiche sia le dinamiche storiche e culturali; 
  • far acquisire la padronanza del linguaggio specifico per la descrizione delle evidenze archeologiche;
  • far conoscere le nuove metodologie d’indagine archeologica e le potenzialità delle risorse multimediali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico.
  • Programma

    Il corso si svolgerà nel I semestre e sarà articolato nei seguenti argomenti:

    • Introduzione generale alla storia degli studi e al territorio.
    • La cultura materiale e le produzioni artistiche dei principali siti del Piceno attraverso le problematiche storiche, sociali ed economiche nelle varie fasi storiche (età del ferro, la fase orientalizzante e l’età dei principi, l’età arcaica, l’età classica, il periodo delle invasioni celtiche fino alla romanizzazione). 
    •  I rapporti con gli altri popoli, in particolare con i Greci, gli Etruschi, i Veneti, le popolazioni dell’altra sponda adriatica, etc., attraverso le testimonianze storiche e la cultura materiale.
    • La geografia del sacro: aspetti religiosi, luoghi di culto.

    Eventuali Propedeuticità

    -

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    conoscenza e capacità di comprensione:  lo studente dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale,  di aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina. Il candidato dovrà dunque  essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo  storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.

     conoscenza e capacità di comprensione applicate:  lo studente dovrà inoltre  dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione  del dato archeologico, di essere in grado inserire i contenuti acquisiti nel quadro storico economico e sociale di riferimento e di fare collegamenti con altre realtà archeologiche (in ptc. mondo etrusco, greco e romano).

    autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie questioni inerenti le tematiche del corso, inserendole anche  in contesti più ampi e interdisciplinari.

    abilità comunicative: al termine del percorso lo studente  dovrà acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata e consapevole, utilizzando il linguaggio tecnico più appropriato alle singole problematiche.

    capacità di apprendimento: lo studente dovrà infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Sono previste visite guidate presso i principali musei dove sono conservati materiali della cultura picena che verranno trattati durante il corso (Museo Archeologico Nazionale delle Marche ad Ancona, Antiquarium statale di Numana, Museo Archeologico di Belmonte Piceno, Museo Archeologico di Torre di Palme, etc.).


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali.

    Obblighi

    La frequenza è vivamente consigliata.

    Testi di studio

    Alessandro Naso, I Piceni. Storia e archeologia delle Marche in epoca preromana, Longanesi 2000.

    Eventuale materiale messo a disposizione dal docente.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    L’accertamento prevede che il candidato sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali, collegandoli al quadro storico, economico e sociale, partendo dalle immagini che verranno proposte dal docente  sulla base del materiale didattico analizzato a lezione e a disposizione degli stessi candidati su blended. 

    La valutazione del candidato avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte,  nonché della capacità d'inquadramento delle problematiche  discusse nel corso delle lezioni.

    Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato dimostri di saper usare  appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.

    Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con  collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano;  lo studente dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.

    Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una  buona conoscenza  dei contenuti, sostenuta da capacità critica  con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.

    Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di una preparazione minima  di base dei contenuti della  disciplina, anche se  con alcune lacune  e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.

    Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno  gravi lacune  nella discussione  relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Oltre ai testi  di studio sotto indicati  gli studenti dovranno approfondire un argomento a scelta del programma concordando i testi da consultare con il docente. Il lavoro potrà essere svolto sotto forma di tesina scritta, presentazione in power point od altro, da inviare prima dell'esame al docente via e-mail.

    Obblighi

    Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente contattare il docente per concordare il programma.

    Testi di studio

    Alessandro Naso, I Piceni. Storia e archeologia delle Marche in epoca preromana, Longanesi 2000.

    Eventuale materiale messo a disposizione dal docente.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale. 

    L’accertamento prevede che il candidato sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio  sugli aspetti storici, economici ed artistici. 

    La valutazione del candidato avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte,  nonché della capacità di inquadramento delle problematiche  discusse nel corso delle lezioni.

    Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato dimostri di saper usare  appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.

    Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con  collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano;  lo studente dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.

    Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una  buona conoscenza  dei contenuti, sostenuta da capacità critica  con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.

    Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di una preparazione minima  di base dei contenuti della  disciplina, anche se  con alcune lacune  e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.

    Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno  gravi lacune  nella discussione  relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2021


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top