LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE
English for Education Science (Intermediate level B1)
English for Education Science (Intermediate Level B1)
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Joanne Margaret Birnbaum | Su appuntamento tramite email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Potenziamento delle competenze di lettura, ascolto e parlare
- Ampliamento di lessico generale e di natura specialistica
- Comprensione di testi scritti e video attinenti all’ambito di educazione
- Sviluppo delle competenze orali, elaborare ed esprimere opinioni su argomenti relativi al contesto di educazione
- Sviluppo delle competenze di scrivere frasi semplici, fare riassunti e creare presentazioni brevi
Programma
Il corso consiste di due lezioni a settimana (4 ore a settimana per un totale di 40 ore). Consisterà di un mix di lavoro in gruppo, in coppia e individuale su testi forniti attinenti a Scienze dell’Educazione. Sarà necessario preparare materiali per la settimana seguente.
Gli argomenti trattati sono:
- Identity
- Diversity/ uniqueness
- Inclusion
- The importance of play
- Technology
- Global education issues
- Students’ projects
- Exam revision & practice
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia lo studio autonomo per ampliare il vocabolario e migliorare la scorrevolezza in modo di aiutare agli studenti ad essere più flessibili e creativi nell’uso della lingua inglese. Sono presenti link utili su blended learning (sezione 'Resources') per ampliare lo studio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso avrai aquisito le competenze seguenti:
- Potenziamento delle competenze di lettura, ascolto e parlare
- Ampliamento di di lessico generale e di natura specialistica
- Comprensione di testi scritti e video dell'ambito di educazione
- Sviluppo delle competenze di discutere, elaborare e dare opinioni su argomenti dell'ambito di educazione
- Sviluppo delle competenze di scrivere frasi semplici, riassunti e creare presentazioni brevi
Tutte le competenze sopraindicate potranno essere acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e le esercitazioni in aula.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Workshops settimanali di grammatica e per ulteriore consolidamento di language skills saranno tenuti dalla Dott.ssa Patricia Barzotti (CEL).
Sono divisi in due sessioni - una per studenti del curriculum Infanzia e l'altra per studenti del curriculum di sociopedagogia, come seguente:
Sci. Edu. III anno settore servizi per l’infanzia- B1- lunedì 11-13 Aula D6, Palazzo Volponi.
Sci. Edu. III anno settore socio-pedagogico - B1 - mercoledì 14-16 Aula 14 , Palazzo Battiferri
Contattare Professor Patricia Barzotti (CEL) - patricia.barzotti@uniurb.it per ulteriori informazioni.
Il programme dei workshops è da seguente:
1. Present tenses, holidays
2. Past tenses, stages of life
3. Future tenses, the environment
4. Present perfect vs past simple, TV series
5. Present perfect progressive, town and country
6. Phrasal verbs
(Variazioni al programma sono possibili)
Nota bene: la seguenza e scelta degliu argomenti pùo variare, visto che segue le esignenze degli studenti participanti.
Inoltre, il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) offre corsi gratuiti a tutti i livelli (cla.uniurb.it).
Sono presenti link utili su blended learning (sezione 'Resources') per ampliare lo studio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Vedi 'Programma'.
- Obblighi
Le lezioni sono facoltative, ma fortemente consigliate.
- Testi di studio
I materiali del corso si trovano su Blended Learning. Si consiglia di accompagnare il corso con uno studio autonomo seguendo un libro di grammatica, per esempio, English Grammar in Use da Raymond Murphy (Cambridge University Press).
- Modalità di
accertamento L'accertamento si svolge tramite un'esame orale in coppia con la durata di 15-20 minuti (+ 10 minuti lettura pre-esame). Comprenderà i tre componenti sulle quali è focalizzato il corso, ossia lettura, ascolto e parlare. I candidati devono mostrare autonomia - l'abilità di comprendere e seguire gli istruzioni, senza l'intervento dell'esaminatore. In più, se deve mostrare le competenze a condurre un dialogo, mentre l'esaminatore adotta il ruolo di osservatore.
10 minuti prima del turno verrà data un brano da leggere individualmente; si possono prendere appunti sui concetti principali (è consigliato di portare all'esame due fogli bianchi e una penna). Successivamente verrano dato diversi 'tasks' seguendo sull'argomento del testo. Per esempio, Vi verrà chiesto di scrivere qualcosa individualmente (istruzioni chiari saranno dato), dopodichè da condividere con il/la compagno/a. Poi segue una discussione basata su spunti o domande.Il voto è individuale in base ai seguenti criteri:
- le competenze di interazione (parlare, esercitare pazienza e dare opportunità di parlare al/la compagno/a);
- l'intelligibilità (comprensibilità) - uso della grammatica corretta, pronuncia e vocabulari per comunicare nel modo che l'ascoltatore non si deve sforzare (non cerchiamo 100% precisione - cerchiamo l'intelligibilità)
- comprensione delle istruzioni , 'task' e vostro/a compagno/a
- Uso e pronuncia di vocabulario specialistico/ tematico
- le competenze di comunicare le vostre idee
- le competenze di elaborare il contenuto rilevanteGli argomenti comprendono tutti gli argomenti del corso (vedi sezione 'Programma' qui sopra).
Per un quadro preciso dell'assegnazione del voto vedi blended learning (sezione 'Exam').
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono chiesti di seguire il programma tramite Blended Learning. È bene tenere in considerazione che tutte le sovraindicate competenze verrano ottenute attraverso la frequenza delle lezioni e le esercitazioni in aula, perciò gli studenti non frequentanti dovrebbero provvedere ad una preparazione adeguata, organizzandosi indipendentemente.
- Obblighi
Le lezioni sono facoltative, ma fortemente consigliate.
- Testi di studio
Gli materiali del corso si trovano su Blended Learning. Si consiglia di accompagnare il corso con studio autonomo seguendo un libro di grammatica, per esempio, English Grammar in Use da Raymond Murphy (Cambridge University Press).
- Modalità di
accertamento L'accertamento si svolge tramite un'esame orale in coppia con la durata di 15-20 minuti (+ 10 minuti lettura pre-esame). Comprenderà i tre componenti sulle quali è focalizzato il corso, ossia lettura, ascolt e parlare. I candidati devono mostrare autonomia - l'abilità di comprendere e seguire gli istruzioni, senza l'intervento dell'esaminatore. In più, se deve mostrare le competenze a condurre un dialogo, mentre l'esaminatore adotta il ruolo di osservatore.
10 minuti prima del turno verrà data un brano da leggere individualmente; si possono prendere appunti sui concetti principali (è consigliato di portare all'esame due fogli bianchi e una penna). Successivamente verrano dato diversi 'tasks' seguendo sull'argomento del testo. Per esempio, Vi verrà chiesto di scrivere qualcosa individualmente (istruzioni chiari saranno dato), dopodichè da condividere con il/la compagno/a. Poi segue una discussione basata su spunti o domande.Il voto è individuale in base ai seguenti criteri:
- le competenze di interazione (parlare, esercitare pazienza e dare opportunità di parlare al/la compagno/a);
- l'intelligibilità (comprensibilità) - uso della grammatica corretta, pronuncia e vocabulari per comunicare nel modo che l'ascoltatore non si deve sforzare (non cerchiamo 100% precisione - cerchiamo l'intelligibilità)
- comprensione delle istruzioni , 'task' e vostro/a compagno/a
- Uso e pronuncia di vocabulario specialistico/ tematico
- le competenze di comunicare le vostre idee
- le competenze di elaborare il contenuto rilevanteGli argomenti comprendono tutti gli argomenti del corso (vedi sezione 'Programma' qui sopra).
Per un quadro preciso dell'assegnazione del voto vedi blended learning (sezione 'Exam').
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Studenti con certificati DSA sono pregati di contattare il docente all'inizio del corso per permettere eventuali modifiche ai materiali e uno supporto necessario.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/03/2022 |