Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES

A.A. CFU
2021/2022 4
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Russo Assistenza settimanale tramite webconference con Zoom sulla piattaforma Moodle blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di abilità informatica si propone innanzitutto di dare agli studenti alcune nozioni di base di che cosa la scienza che va sotto il nome informatica (Computer science) e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione Gli studenti, inoltre, dovranno acquisire adeguate competenze circa l'uso di strumenti informatici per la gestione e comunicazione dell'informazione e competenze legate al pensiero computazionale. In particolare come applicare il concetto di coding  sia alla scuola dell'infanzia sia a quella primaria, il tutto in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di laurea. 

Programma

Il corso si divide in due parti: parte teorica (concetti di base dell' informatica) e parte pratica (finalizzata soprattutto all'acquisizione di abilità informatiche). Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.

Parte teorica.

-Concetti di base dell'informatica ( 8 ore)

  • Significato e implicazioni del termine digitale
  • Il computer: natura, denominazione e funzioni
  • Il computer esecutore generale di algoritmi
  • Che cos'è un algoritmo
  • Dall'algoritmo al programma del computer: introduzione al coding e al pensiero per una migliore comprensione del mondo dlle tecnologie della Comunicazione e dell'informazione
  • Linguaggi programmazione e strutturazione dei programmi
  • Architettura di un computer
  • Reti di computer e Internet

Parte pratica 

-Strumenti per attività di coding nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria (6 ore)

  • Strumenti  di conding unplugged (per bambini della scuola dell'infanzia e delle prime classi del scuola primaria) 
  • Strumenti di programmazione visuale a blocchi (per studenti più grandi nelle classi della scuola primaria e per gli studenti della scuola seconadria di primo grado)

-

-Programmi  per la scittura di testo e formati dei file (8 ore)

  • Text editor
  • Programmi di composizione sincrona (paradigma  WYSIWG) 
  • Programmi a composizione asincorna (paradigma WYSIWYM)

-Ricerca di contenuti digitali (3 ore)

  • Pianificare e realizzare una ricerca online
  • Valutare le informazioni
  • Verificare la credibilità delle fonti

-Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee (5 ore)

  • Strumenti per presentazioni
  • Strumenti per la creazione di mappe cognitive (concettali, mentali)

-Strumenti per la condivisione delle informazioni in rete (2 ore)

  • Applicazioni di collaborazione on-line (groupware)

Eventuali Propedeuticità

Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica (di che cosa si occupa l’informatica, logica alla base del funzionamento di un computer, l’algoritmo e il software) e in particolare quali impieghi l’informatica possa avere nell’ambito disciplinare della psicologia. .
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze sugli strumenti informatici nell’ambito Scienze dell’educazione con particolare riferimento agli strumenti software per l’elaborazionedi testi e la rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con i concetti di base dell’informatica applicata all’ambito delle Scienze dell’educazione  in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando strumenti bibliografici di approfondimento.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Non sono previste attività di supporto oltre alle lezioni tenute dal docente.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e online, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali. Esercitazioni strutturate sull'uso dei software di elaborazione testi, di ricerca delle informazioni, rappresentazione grafica delle informazioni, condivisione in rete delle informazioni. 

    Si consiglia di portare a lezione un notebook.

    Obblighi

    Nessun obbligo è previsto. E' consigliata comunque la frequenza. 

    Testi di studio

    TESTI DI RIFERIMENTO

    • Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Apogeo, 2020. Esclusi capp. 5 e 6 
    • Alessandro Bogliolo, Coding in Your Classroom, Now, Giunti Scuola, Firenzr, 2016.

    ALTRO MATERIALE DI STUDIO (disponibili sulla piattaforma blended learning)

    • Slide, articoli, link a siti web
    Modalità di
    accertamento

    L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono  assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo".

    La prova di idoneità consiste in:

    • Prova scritta mediante test con tipo di  domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 36 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà  sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite .  Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi.
    • Elaborazione scitta di un tema con un programma di videoscrittura e presentazione delle argomentazioni del tema  in PowerPoint. Entambi i lavori  dovranno essere inviati a mezzo posta elettronica al docente dieci giorni prima dell'esame per la valutazione. Il titolo del tema, le indicazioni redazionali  e l'indirizzo di posta a cui inviare i lavori saranno pubblicate sulla piattaforma blended learning.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.

    Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Stessi testi e materiali didatttici utilizzati dagli studenti frequentanti.

    Modalità di
    accertamento

    Le stesse modalità di accertamento preciate per gli studenti frequentanti

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/10/2021


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

    Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2021 © Tutti i diritti sono riservati

    Top