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FILOSOFIA TEORETICA
THEORETICAL PHILOSOPHY

Hans Jonas e il principio responsabilità
Hans Jonas and the responsibility principle

A.A. CFU
2021/2022 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mauro Bozzetti Lunedì dalle h. 16-17 Martedì dalle h. 11-12 nello studio del Prof. in via Bramante 17 previo appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione della teoria filosofica di Hans Jonas e del suo principio responsabilità che tanto ha condizionato la riflessione moderna. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la ricerca teoretica e le sue conseguenze etiche. 

Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • -  saper distinguere le principali influenze che hanno segnato la qualità dell'autore;

  • -  saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio della ricerca ;

  • - distinguere le questioni relative al metodo e ai fondamenti 

Programma

Argomenti saranno principalmente:

- Il valore veritativo che l'autore attribuisce alla riflessione filosofica

- La critica alla visione  capitalistica di considerare la natura

- Il peso sistematico della religione

- La critica all'uomo religioso in nome del male radicale

- Il sapere filosofico come sintesi finale di un diverso modo di stare al mondo

- La scelta del principio responsabilità come lettura etica inevitabile per il futuro delle generazioni umane.

Eventuali Propedeuticità

Discussioni seminariali legate alle tematiche trattate. Sarà possibile la formazione di piccoli gruppi di lavoro

finalizzati alla presentazione in aula di una tesi particolare proposta nel corso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze base relative a:

assetto epistemologico della disciplina, essere in gradi di distinguere fra le diverse scuole filosofoiche, esprime giudizi ponderati sulle diverse tendenze etiche studiate.

- Lo studente dovrà inoltre mostrare il possesso delle conoscenze e del vocabolario proprio della materia al fine di ragionare

secondo la specifica logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni,  attività seminariale facoltative tenute dagli studenti


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari

Testi di studio

- Hans Jonas, Il prinicipio responsabilità, Un'etica per la civiltà tecnologica, a cura di P.P. Portinaro, Einaudi, Torino 2009

- Hans Jonas, Sull'orlo dell'abisso. Conversazioni sul rapporto tra uomo e natura, a cura di P. Becchi, tr. it. di A. Petrucco Becchi, Einaudi, Torino 2000

Modalità di
accertamento

Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Le stesse dei frequentanti

Testi di studio

Gli stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2021


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