PSICOPEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE
PSYCHO PEDAGOGY OF COMMUNICATION
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi | On-line previo appuntamento via mail all'indirizzo: mario.rizzardi@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una visione generale aggiornata delle teorie più importanti, delle acquisizioni sperimentali più recenti e delle applicazioni relative ai principi evolutivi psicopedagogici inerenti alla vita quotidiana del bambino scolastica ed extrascolastica rispetto alle prime relazioni del bambino. Gli studenti acquisiranno i concetti fondamentali della Psicopedagogia della comunicazione relativi allo sviluppo cognitivo dei bambini e ai loro processi di apprendimento, insieme alla conoscenza delle teorie della personalità che inseriscono i processi di apprendimento di ciascuno in un ambito individuale e specifico. Gli studenti acquisiranno le strategie utili alla costruzione di percorsi individuali di apprendimento e alla strutturazione di un progetto educativo.
Programma
Il corso si propone di trasmettere conoscenze sui processi comunicativi nell'apprendimento nel ciclo di vita e di favorire le capacità dello studente nello svolgere ricerca nella psicopedagogia della comunicazione con diverse metodologie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di un progetto educativo. Verranno trattate le problematiche relative alle capacità comunicative, emotivo-effettive e relazionali per il raggiungimento di un obiettivo educativo e le problematiche relative alla codifica della comunicazione e alla lettura delle dinamiche emotivo-affettive interpersonali e sociali. Saranno pertanto presi in esame i metodi di indagine della psicopedagogia della comunicazione, i modelli di sviluppo e alcuni concetti chiave relativi alle teorie della personalità e alle applicazioni della psicopedagogia della comunicazione a situazioni di vita quotidiana scolastica e extrascolastica con particolare attenzione alle componenti emotivo-affettive nella comunicazione nei contesti educativi e scolastici.
In particolare saranno approfonditi i costrutti di "mente emozionale" e "intelligenza emotiva" nella applicazione ai contesti comunicativi educativi e scolastici attraverso un esame dei seguenti argomenti: Mente Emozionale, Intelligenza Emotiva di tratto e costrutti correlati, Sviluppo delle competenze emotive tra teoria clinica e ricerca empirica, Le funzioni della Mente Emozionale nella relazione di accudimento del bambino, La Mente Emozionale nei contesti educativi, Mente Emozionale e contesto familiare. La nascita della unicità soggettiva individuale, Mente Emozionale e dimensione corporea nel lavoro terapeutico con l’adolescente., Mente Emozionale e contesto terapeutico con il bambino, Il gruppo in ottica psicoanalitica. Il rapporto tra Mente Emozionale e Mente di gruppo, Lo Psicodramma Analitico nella formazione psicosociale, Gruppi Balint e formazione degli insegnanti, La Mente Emozionale a scuola, Mente Emozionale e contesto scolastico, Sviluppare la Competenza Emotiva. Un percorso psico–educativo nella scuola dell’infanzia, Intelligenza Emotiva e creatività. Un intervento sperimentale nella scuola primaria, Ambienti educativi emozionali. La prospettiva pedagogica, La figura del coordinatore pedagogico nella pratica educativa, ,
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si prevede l'apprendimento e l'acquisizione:
- (Knowledge and Understanding) della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti educativi: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente agli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con particolare riferimento allo sviluppo comunicativo-linguistico e affettivo-relazionale, della comprensione dei concetti fondamentali della psicopedagogia rispetto alle fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale
- (Applying Knowledge and Understanding) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della psicopedagogia, per progettare percorsi didattici sulla base dei modelli pedagogici studiati; per valutare gli aspetti psicopedagogici, comunicativo-linguistici e affettivo-relazionali del proprio operato;per applicare le competenze psicopedagogiche acquisite nei contesti educativi, per costruire relazioni e comunicare efficacemente con i singoli bambini e con il gruppo
- (Making Judgements) della autonomia di giudizio ovvero dell'attitudine ad acquisire informazioni nel campo della psicopedagogia su cui esercitare un persiero critico personale e originale..
- (Communication Skills) dell'abilità di comunicare in modo chiaro ed efficace conoscenze, idee, problemi e soluzioni psicopedagogiche acquisite a specialisti e non specialisti.
- (Learning Skills) dell'attitudine a studiare e ad apprendere in modo autonomo le conoscenze e le competenze psicopedagogiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Videoproiettore per presentazione di materiale videoregistrato, lavagna luminosa, lavagna a fogli mobili, lavagna cancellabile.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento per intero.
- Testi di studio
Due volumi in totale (Primo volume +Secondo volume)
1) Primo volume: Jeremy Holmes La teoria dell’attaccamento John Bowlby e la sua scuola Raffaello Cortina Editore
2) Secondo volume: T.Fratini, M.Rizzardi, B.Tognazzi Inclusione e disagio sociale. Temi pedagogici, Anicia, 2022
- Modalità di
accertamento Accertamento finale tramite prova orale effettuato nelle date degli appelli ufficiali da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova di accertamento consisterà in una prova orale con domande sui concetti e le teorie della Psicopedagogia della comunicazione, eventualmente anche con domande per consentire elaborazioni personali in merito.
Non sono previsti preappelli né valutazioni o autovalutazioni formative in itinere.
I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono:
- Conoscenza dei contenuti dei testi studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati
- Apprendimento di definizioni e di concetti nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborarazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio a distanza
- Obblighi
Studio per intero dei testi per l'esame.
- Testi di studio
Due volumi in totale (Primo volume +Secondo volume)
1) Primo volume: Jeremy Holmes La teoria dell’attaccamento John Bowlby e la sua scuola Raffaello Cortina Editore
2) Secondo volume: T.Fratini, M.Rizzardi, B.Tognazzi Inclusione e disagio sociale. Temi pedagogici, Anicia, 2022
- Modalità di
accertamento Accertamento finale tramite prova orale effettuato nelle date degli appelli ufficiali da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova di accertamento consisterà in una prova orale con domande sui concetti e le teorie della Psicopedagogia della comunicazione, eventualmente anche con domande per consentire elaborazioni personali in merito.
Non sono previsti preappelli .
I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono:
- Conoscenza dei contenuti dei testi studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati
- Apprendimento di definizioni e di concetti nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborarazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
F A Q:
D: Sono iscritto al corso come "singola attività formativa". Che programma devo portare per l'esame?
R: Anche tutti coloro che devono sostenere l'esame come "singola attività formativa", indipendentemente dagli specifici studi precedenti svolti da ciascuno, devono attenersi al programma indicato nella presente scheda.
D: Ho seguito questo corso in uno degli anni accademici passati, precisamente nell'anno accademico 2017/2018 che programma devo portare?
R: Può portare il programma relativo all'anno in cui ha seguito il corso (nel suo caso l' AA 2017/2018). Gli studenti frequentanti e non frequentanti che hanno avuto questo corso negli anni accademici passati (e solo costoro) possono portare il programma dell'anno in cui hanno frequentato e cioè avrebbero dovuto sostenere l'esame Nondimeno, se preferiscono possono scegliere di presentarsi all'esame con il programma dell'attuale anno accademico 2021/2022 senza chiedere autorizzazione al Docente.
D: Non riesco ad iscrivermi all'esame, posso ugualmente presentarmi all'appello?
R: Per poter sostenere l'esame nel giorno dell'appello occorre essere iscritti alla lista e non riesce ad iscriversi all'esame è probabile che ci siano delle questioni che la riguardano che devono essere risolte presso la Segreteria prima di iscriversi e di sostenere l'esame.
Dato l'elevato numero di mail che pervengono quotidianamente al Docente non sarà possibile dare risposta a richieste di informazioni già contenute espressamente nella scheda del vademecum.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/02/2022 |