STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY
Filosofia e politica nel tardo Rinascimento inglese
Philosophy and politics in Late Renaissance England
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Raffaella Santi | Lunedì 11.00-13.00 o su Blended/Skype (su appuntamento tramite email) |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo generale:
il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero del tardo Rinascimento, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo; si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare due testi di tema filosofico-politico quali il Leviathan di Thomas Hobbes e The Tenure of Kings and Magistrates di John Milton, cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali.
Obiettivi specifici:
1. saper leggere e comprendere i testi di tema filosofico;
2. saper contestualizzare storicamente i testi presi in esame;
3. saper interpretare e analizzare i testi in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;
4. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;
5. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;
6. saper ragionare in maniera transdisciplinare, individuando modalità di applicazione dei contenuti appresi anche in contesti didattico-educativo, in base alle fasce di età.
7. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi dei testi e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano e nei diversi contesti educativi.
Programma
Al tramonto del Rinascimento inglese, in un contesto storico caratterizzato da una guerra civile che coinvolge aspetti politici e religiosi, emergono due teorie politiche che si pongono come antitetiche: quella elaborata dal filosofo Thomas Hobbes e quella dello scrittore di John Milton. Il corso intende ricostruire queste teorie e porle a confronto. Nello specifico:
Il corso prevede:
1. Introduzione (anche visuale) ai temi del corso (due ore);
2. l’Umanesimo come riscoperta dei testi classici greci e latini e le biblioteche rinascimentali (due ore);
3. Il Rinascimento filosofico e la rielaborazione-reinterpretazione dei classici (due ore);
4. Filosofia del Rinascimento e Philosophy for children (quattro ore);
5. A royal leader: da Elisabetta I a Elisabetta II (esempi di filosofe-regine) (quattro ore);
6. Religion and the shaping of British Identity (quattro ore);
7. Lettura e commento critico del Leviathan di Thomas Hobbes (Parte II):
a. la figura di thomas Hobbes: vita e opere (due ore);
b. cenni all'Introduzione e alla Parte I del Leviathan (due ore);
c. Leviathan, capitoli XVII-XXIII (quattro ore);
d. Leviathan, capitoli XXIV-XXXI (quattro ore);
8. Lettura e commento critico di The Tenure of Kigs and Magistrates di John Milton:
a. la figura di John Milton: vita e opere (due ore);
b. prima parte di The Tenure (quattro ore);
c. seconda parte di The Tenure (quattro ore).
N.B.: dieci ore saranno insegnate in lingua inglese / ten hours will be taught in English.
Eventuali Propedeuticità
Un'adeguata conoscenza della lingua inglese.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.
2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.
3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.
4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.
5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e partecipata.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
1. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2021 (o edizioni precedenti), capitoli XVII-XXXI: pp.139-299;
2. John Milton, Uccidere il tiranno [The Tenure of Kings and Magistrates], traduzione di Gianni Rigamonti, Raffaello Cortina Editore, Milano 2011;
3. Francesca Pirola, Tirannicidio e resistenza in John Milton e Thomas Hobbes, Edizioni ETS, Pisa 2019.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Criteri di valutazione:
1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
1. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2021 (o edizioni precedenti), capitoli XVII-XXXI: pp.139-299;
2. John Milton, Uccidere il tiranno [The Tenure of Kings and Magistrates], traduzione di Gianni Rigamonti, Raffaello Cortina Editore, Milano 2011;
3. Francesca Pirola, Tirannicidio e resistenza in John Milton e Thomas Hobbes, Edizioni ETS, Pisa 2019.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Criteri di valutazione:
1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame orale può essere sostenuto, a scelta dello studente, in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/02/2022 |