Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DEI SAPERI
DIDACTICS OF KNOWLEDGE

A.A. CFU
2021/2022 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Monica Tombolato al termine delle lezioni, previo appuntamento via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte si affrontano da una prospettiva epistemologica e didattica alcune questioni chiave relative alla trasposizione del sapere scientifico a fini formativi. Nella seconda parte si introduce il costrutto di soft skills con un focus particolare sul pensiero critico e il decision-making, essenziali per lo sviluppo della professionalità educativa.

Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:

  • Conoscere e analizzare le problematiche educative e didattiche legate alla trasmissione della conoscenza;
  • Conoscere e analizzare i problemi connessi alla selezione e ricostruzione didattica del sapere, (con particolare attenzione a quello scientifico) in funzione del suo insegnamento e apprendimento
  • Conoscere e discutere il ruolo di un'adeguata literacy scientifica per l’esercizio della professione educativa in ambiro socio-pedagogico e culturale. 
  • Acquisire la basi del pensiero critico e del decision-making come soft skill indispensabili per l'esercizio della professione educativa

Programma

Il programma affronta i seguenti temi:

Insegnare e apprendere nella società della conoscenza

  • conoscere la conoscenza per educare alla comprensione
  • un caso di studio: la fisica ingenua
  • didattica e conoscenza

La fisica come sovoir savant: un'analisi epistemologica

  • la rappresentazione scientifica della realtà attraverso i modelli
  • la comunità scientifica e la condivisione delle pratiche

Implicazioni per l'agire didattico dell'insegnante

  • la trasposizione didattica della fisica matematizzata: vincoli epistemologici e pedagogici
  • il triangolo didattico: le teorie cornice degli allievi, le immagini della scienza degli insegnanti, il terreno comune condiviso

Professionalità educativa e soft skills: il pensiero critico e il decision making

  • Le soft skills del XXI secolo
  • Pensiero critico
  • Insegnare il pensiero critico
  • Il decision making nell’insegnamento
  • Le forme del ragionamento scientifico
  • Le fallacie di ragionamento

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso la distinzione tra informazione e conoscenza; dovrà aver compreso il ruolo della scienza e della conoscenza per l'esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile; dovrà aver compreso l'influenza dei saperi ingenui sull'apprendimento formale degli studenti; dovrà aver compreso il concetto di rappresentazione scientifica e la funzione dei modelli nella scienza; dovrà aver compreso il ruolo dei vincoli epistemologici e pedagogici nella trasposizione della fisica matematizzata; dovrà aver compreso il ruolo delle soft skills nell'esercizio della professione educatica; dovrà aver compreso in cosa consiste il pensiero critico e la sua funzione pedagogica; dovrà aver compreso i fattori che intervengono nel decision-making in contesti educativi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:

utilizzare il triangolo didattico per interpretare le difficoltà connesse alla selezione e traduzione didattica del sapere scientifico in sapere da insegnare; formulare potenziali vincoli epistemologici e pedagogici a cui devono essere assoggettati i processi di selezione e traduzione didattica del sapere scientifico a fini formativi; esercitare il pensiero critico come analisi critica delle argomentazioni proprie e altrui; sviluppare abilità decisionali in ambito educativo.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:

valutare criticamente l’adeguatezza di scelte epistemologiche e pedagogiche nella selezione e traduzione didatttica del sapere; valutare criticamente le proprie epistemologie personali attraverso un confronto con le immagini pubbliche delle discipline; valutare la solidità di argomentazioni in ambito educativo; valutare decisioni in ambito educativo riconoscendo pro e contro. 

Abilità comunicative (communication skills):

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico; la capacità di argomentare in maniera articolata e coerente le scelte epistemologiche e pedagogiche relative a processi di trasmissione della conoscenza; capacità di giustificare razionalmente le proprie posizioni..

Capacità di apprendere (learning skills):

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

piena autonomia nella lettura dei materiali di studio inerenti al corso; la capacità di ricercare autonomamente informazioni valutando l'autorevolezza delle fonti. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni teoriche;
  • Seminari di approfondimento.
Obblighi

La frequenza del corso non è obbligatoria. È consigliabile, per una migliore comprensione dei contenuti del corso, aver acquisito le conoscenze base di Pedagogia generale e di Didattica generale.

Testi di studio

M. Tombolato, La conoscenza della conoscenza scientifica. Problemi didattici, FrancoAngeli, 2020.

G. Boda e F. Mosiello, Life skills: il pensiero critico. Carocci Faber. 2017.

M. Tombolato, "Il ruolo della pratica della ricerca nello sviluppo delle competenze di decision making degli insegnanti", in R. D'Ugo e G. Marani. Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica. Franco Angeli, 2020.

M. Baldacci, La buona scuola nasce dal pensiero critico, intervista di Carlo Crosato a Massimo Baldacci, 2015, online (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

Modalità di
accertamento
  • Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
  • il livello di articolazione della risposta;
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
  • Lezioni teoriche;
  • Seminari di approfondimento.
Obblighi

La frequenza del corso non è obbligatoria.

Testi di studio

M. Tombolato, La conoscenza della conoscenza scientifica. Problemi didattici, FrancoAngeli, 2020.

G. Boda e F. Mosiello, Life skills: il pensiero critico. Carocci Faber. 2017.

M. Tombolato, "Il ruolo della pratica della ricerca nello sviluppo delle competenze di decision making degli insegnanti", in R. D'Ugo e G. Marani. Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica. Franco Angeli, 2020.

M. Baldacci, La buona scuola nasce dal pensiero critico, intervista di Carlo Crosato a Massimo Baldacci, 2015, online (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

Modalità di
accertamento
  • Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
  • il livello di articolazione della risposta;
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top