DIDATTICA DEI LINGUAGGI SIMBOLICI PER L'INFANZIA
DIDACTICS OF SYMBOLIC LANGUAGES OF CHILHOOD
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Monica Tombolato | su appuntamento da concordarsi via mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato ad approfondire il rapporto tra pensiero e linguaggio nel quadro di una concezione dell’insegnamento come azione di metaforizzazione della realtà, con un particolare focus sui processi di significazione e sull’interpretazione del linguaggio come utensile. Il corso intende inoltre analizzare il ruolo dei diversi mediatori didattici nei processi di simbolizzazione e fornire gli strumenti teorici e metodologici per pianificare attività didattiche atte a favorire l’acquisizione di sistemi simbolico-culturali che offrono al bambino gli strumenti (modi di operare e di rappresentare, concetti, teorie) necessari per sviluppare le proprie capacità cognitive.
Programma
Il corso affronterà le seguenti aree tematiche:
La mente simbolica (Mazzone, Vygotskij, Cimatti):
- Segni e significazione
- La rivoluzione simbolica nello sviluppo delle pratiche umane
- Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino
- Lo sviluppo della percezione e dell'attenzione
- Padronanza della memoria e del pensiero
- Interiorizzazione delle funzioni psichiche superiori
- Il pensiero verbale
Dalla mente ingenua (intuitiva) alla mente disciplinare (Gardner)
- Apprendimento informale e "teorie" ingenue
- Il modello dell'intelligenza multifattoriale di Gardner
- L'insegnamento finalizzato alla comprensione vera
L'insegnamento come mediazione (Bruner, Damiano)
- I tre sistemi di rappresentazione e lo sviluppo intellettuale
- Dall'immaginazione al linguaggio simbolico
- Il linguaggio come fattore dello sviluppo intellettuale
- I principi di una teoria dell'istruzione
- La teoria della trasposizione didattica
- I mediatori didattici
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: conoscere i costrutti di mente simbolica, di mente ingenua, di mente disciplinare; comprendere la funzione del segno e il ruolo del soggetto intenzionale nei processi di significazione e di comunicazione; conoscere la teoria del linguaggio come utensile; conoscere il modello dell'intelligenza multifattoriale di Gardner; conoscere i concetti teorici e i criteri operativi della teoria della trasposizione didattica; conoscere i differenti mediatori didattici e comprenderne la funzione all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di: utilizzare le conoscenze sulla capacità simbolica della mente e sulla funzione dei mediatori didattici per progettare esperienze d'apprendimento ben strutturate e organizzate sul piano logico, individuando possibilità di cooperazione interistituzionale tra scuola ed extrascuola; utilizzare i sistemi simbolico-culturali come contesti di esercizio rivolti allo sviluppo di una pluralità di forme di intelligenza.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a: riflettere criticamente sui contenuti affrontati nel corso; valutare l’adeguatezza epistemologica e pedagogica di scelte didattiche relative alla trasposizione del sapere; individuare i mediatori didattici più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento; valutare la qualità di unità di apprendimento diversificate in relazione allo sviluppo di più intelligenze.
Abilità comunicative (communication skills):
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito: la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici; la capacità di argomentare su temi e problemi di ambito didattico.
Capacità di apprendere (learning skills):
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti al corso; la capacità di valutare l’efficacia di determinate scelte didattiche; la capacità di formulare domande di autovalutazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni teoriche e interattive;
- Seminari di approfondimento.
- Obblighi
La frequenza del corso non è obbligatoria.
- Testi di studio
Mazzone, M. (2005). Segni. In Id., Menti simboliche: introduzione agli studi sul linguaggio (pp. 16-32). Carocci.
Cimatti, F. (2014). L'individuo è l'essere sociale: Marx e Vygotskij sul transindividuale (pp. 253-271).
Vygotskij, L. S. (1987). Il processo cognitivo, raccolta di scritti a cura di M. Cole, S. Scribner, VJ Steiner, E. Souberman, Torino, Boringhieri (introduzione, capitoli 1, 2, 3, 4, postazione)
Gardner, H. (2005). Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Edizioni Erickson (capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 10, 11).
Bruner, J. S. (1999). Verso una teoria dell'istruzione. Armando editore (capitoli 1, 3).
Damiano, E. (2013). La mediazione didattica: Per una teoria dell'insegnamento. FrancoAngeli (pp. 107-209; pp. 310-316).
ANFIS, I mediatori didattici in una prospettiva didattica per competenze (pp. 1-3). (disponibile online)
Ulteriori materiali saranno resi disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi di apprendimento sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza delle risposte alle domande;
- correttezza e completezza delle risposte alle domande;
- padronanza del linguaggio disciplinare.
Uguale peso è assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio personale dei testi seguendo il programma e avvalendosi dei materiali reperibili sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Obblighi
La frequenza del corso non è obbligatoria.
- Testi di studio
Mazzone, M. (2005). Segni. In Id., Menti simboliche: introduzione agli studi sul linguaggio (pp. 16-32). Carocci.
Cimatti, F. (2014). L'individuo è l'essere sociale: Marx e Vygotskij sul transindividuale (pp. 253-271).
Vygotskij, L. S. (1987). Il processo cognitivo, raccolta di scritti a cura di M. Cole, S. Scribner, VJ Steiner, E. Souberman, Torino, Boringhieri (introduzione, capitoli 1, 2, 3, 4, postazione)
Gardner, H. (2005). Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Edizioni Erickson (capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 10, 11).
Bruner, J. S. (1999). Verso una teoria dell'istruzione. Armando editore (capitoli 1, 3).
Damiano, E. (2013). La mediazione didattica: Per una teoria dell'insegnamento. FrancoAngeli (pp. 107-209; pp. 310-316).
ANFIS, I mediatori didattici in una prospettiva didattica per competenze (pp. 1-3). (disponibile online)
Ulteriori materiali saranno resi disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi di apprendimento sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza delle risposte alle domande;
- esaustività delle risposte alle domande;
- padronanza del linguaggio disciplinare.
Uguale peso è assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti sono cordialmente invitati a consultare i materiali caricati sulla pagina blended del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/02/2022 |