Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DEI LINGUAGGI SIMBOLICI PER L'INFANZIA
DIDACTICS OF SYMBOLIC LANGUAGES OF CHILHOOD

A.A. CFU
2021/2022 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Monica Tombolato su appuntamento da concordarsi via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato ad approfondire il rapporto tra pensiero e linguaggio nel quadro di una concezione dell’insegnamento come azione di metaforizzazione della realtà, con un particolare focus sui processi di significazione e sull’interpretazione del linguaggio come utensile. Il corso intende inoltre analizzare il ruolo dei diversi mediatori didattici nei processi di simbolizzazione e fornire gli strumenti teorici e metodologici per pianificare attività didattiche atte a favorire l’acquisizione di sistemi simbolico-culturali che offrono al bambino gli strumenti (modi di operare e di rappresentare, concetti, teorie) necessari per sviluppare le proprie capacità cognitive.

Programma

Il corso affronterà le seguenti aree tematiche:

La mente simbolica (Mazzone, Vygotskij, Cimatti):

  • Segni e significazione
  • La rivoluzione simbolica nello sviluppo delle pratiche umane
  • Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino
  • Lo sviluppo della percezione e dell'attenzione
  • Padronanza della memoria e del pensiero
  • Interiorizzazione delle funzioni psichiche superiori
  • Il pensiero verbale

Dalla mente ingenua (intuitiva) alla mente disciplinare (Gardner)

  • Apprendimento informale e "teorie" ingenue
  • Il modello dell'intelligenza multifattoriale di Gardner
  • L'insegnamento finalizzato alla comprensione vera

L'insegnamento come mediazione (Bruner, Damiano)

  • I tre sistemi di rappresentazione e lo sviluppo intellettuale 
  • Dall'immaginazione al linguaggio simbolico
  • Il linguaggio come fattore dello sviluppo intellettuale 
  • I principi di una teoria dell'istruzione
  • La teoria della trasposizione didattica
  • I mediatori didattici

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: conoscere i costrutti di mente simbolica, di mente ingenua, di mente disciplinare; comprendere la funzione del segno e il ruolo del soggetto intenzionale nei processi di significazione e di comunicazione; conoscere la teoria del linguaggio come utensile; conoscere il modello dell'intelligenza multifattoriale di Gardner; conoscere i concetti teorici e i criteri operativi della teoria della trasposizione didattica;  conoscere i differenti mediatori didattici e comprenderne la funzione all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di: utilizzare le conoscenze sulla capacità simbolica della mente e sulla funzione dei mediatori didattici per progettare esperienze d'apprendimento ben strutturate e organizzate sul piano logico, individuando possibilità di cooperazione interistituzionale tra scuola ed extrascuola; utilizzare i sistemi simbolico-culturali come contesti di esercizio rivolti allo sviluppo di una pluralità di forme di intelligenza.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a: riflettere criticamente sui contenuti affrontati nel corso; valutare l’adeguatezza epistemologica e pedagogica di scelte didattiche relative alla trasposizione del sapere; individuare i mediatori didattici più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento; valutare la qualità di unità di apprendimento diversificate in relazione allo sviluppo di più intelligenze.

Abilità comunicative (communication skills):

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito: la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici; la capacità di argomentare su temi e problemi di ambito didattico.

Capacità di apprendere (learning skills):

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti al corso; la capacità di valutare l’efficacia di determinate scelte didattiche; la capacità di formulare domande di autovalutazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni teoriche e interattive;
  • Seminari di approfondimento.
Obblighi

La frequenza del corso non è obbligatoria.

Testi di studio

Mazzone, M. (2005). Segni. In Id., Menti simboliche: introduzione agli studi sul linguaggio (pp. 16-32). Carocci.

Cimatti, F. (2014). L'individuo è l'essere sociale: Marx e Vygotskij sul transindividuale (pp. 253-271).

Vygotskij, L. S. (1987).  Il processo cognitivo, raccolta di scritti a cura di M. Cole, S. Scribner, VJ Steiner, E. Souberman, Torino, Boringhieri (introduzione, capitoli 1, 2, 3, 4, postazione)

Gardner, H. (2005). Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Edizioni Erickson (capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 10, 11).

Bruner, J. S. (1999). Verso una teoria dell'istruzione. Armando editore (capitoli 1, 3).

Damiano, E. (2013). La mediazione didattica: Per una teoria dell'insegnamento. FrancoAngeli (pp. 107-209; pp. 310-316).

ANFIS, I mediatori didattici in una prospettiva didattica per competenze (pp. 1-3). (disponibile online)

Ulteriori materiali saranno resi disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. 

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi di apprendimento sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • pertinenza delle risposte alle domande;
  • correttezza e completezza delle risposte alle domande;
  • padronanza del linguaggio disciplinare.

Uguale peso è assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi seguendo il programma e avvalendosi dei materiali reperibili sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. 

Obblighi

La frequenza del corso non è obbligatoria.

Testi di studio

Mazzone, M. (2005). Segni. In Id., Menti simboliche: introduzione agli studi sul linguaggio (pp. 16-32). Carocci.

Cimatti, F. (2014). L'individuo è l'essere sociale: Marx e Vygotskij sul transindividuale (pp. 253-271).

Vygotskij, L. S. (1987).  Il processo cognitivo, raccolta di scritti a cura di M. Cole, S. Scribner, VJ Steiner, E. Souberman, Torino, Boringhieri (introduzione, capitoli 1, 2, 3, 4, postazione)

Gardner, H. (2005). Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Edizioni Erickson (capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 10, 11).

Bruner, J. S. (1999). Verso una teoria dell'istruzione. Armando editore (capitoli 1, 3).

Damiano, E. (2013). La mediazione didattica: Per una teoria dell'insegnamento. FrancoAngeli (pp. 107-209; pp. 310-316).

ANFIS, I mediatori didattici in una prospettiva didattica per competenze (pp. 1-3). (disponibile online)

Ulteriori materiali saranno resi disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. 

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi di apprendimento sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • pertinenza delle risposte alle domande;
  • esaustività delle risposte alle domande;
  • padronanza del linguaggio disciplinare.

Uguale peso è assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti sono cordialmente invitati a consultare i materiali caricati sulla pagina blended del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top