Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DEL GIOCO PER L'INFANZIA
EDUCATIONAL STRATEGIES OF PLAY

A.A. CFU
2021/2022 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvia Fioretti Al termine delle lezioni, previo appuntamento via mail, presso lo studio al secondo piano di Palazzo Albani, via Bramante 17

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende collocare le prospettive teoriche e metodologiche della didattica del gioco all’interno del ‘sistema integrato di educazione’ sottolineando la specificità dell’educazione infantile.

Il gioco rappresenta la tipica modalità espressiva dei bambini ed è, quindi, il punto di partenza per elaborare un curricolo per l’infanzia. Il gioco, utilizzato come strumento didattico per l’apprendimento, consente di realizzare la costruzione di ambienti educativi accoglienti e inclusivi, attraverso lo sviluppo di modelli di analisi e di progettazione didattica used centered.

  

Programma

  •  Il curricolo per lo 0-6 (due lezioni);
  •  Le relazioni (una lezione);
  •  Spazi e tempi (una lezione);
  •  Il gioco: alla ricerca di una definizione (due lezioni);
  •  Gioco, educazione e apprendimento (due lezioni);
  •  Il gioco dal punto di vista del bambino (una lezione);
  •  Il gioco nei servizi educativi (due lezioni);
  •  Prospettive attuali: game-based learning (due lezioni);
  •  Prospettive attuali: digital game-based learning (due lezioni);
  •  Prospettive attuali: gamification (due lezioni);
  •  La progettazione ludica: modalità e modelli (tre lezioni).

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della didattica del gioco per l’infanzia.  

Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and uderstanding): saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare. 

Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla complessità della realtà della didattica per l’infanzia attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui. 

Abilità comunicative (communication skills): dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).

Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della didattica del gioco per l'infanzia. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari, esercitazioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina), momenti seminariali di approfondimento e attività laboratoriali di esercitazione in aula. 

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Bondioli A, Savio D. (2018), Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma.

Nesti R. (2017), Game-based learning. Gioco e progettazione ludica in educazione, ETS, Firenze.

Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it 

Modalità di
accertamento

Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.  

I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina) e momenti seminariali di approfondimento diffuse tramite la piattaforma blended. 

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Bondioli A, Savio D. (2018), Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma.

Nesti R. (2017), Game-based learning. Gioco e progettazione ludica in educazione, ETS, Firenze.

Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it 

Modalità di
accertamento

Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.  

I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

/

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/09/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top