SOCIOLOGIA DELL'INFANZIA
SOCIOLOGY OF CHILDHOOD
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Grilli | il docente riceve su appuntamento, dopo la lezione in presenza o online |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire alcuni spunti di riflessione intorno a tematiche di rilevanza sociologica riguardo all’infanzia, mettendone in evidenza, in una prospettiva storica e culturale, alcune diverse fenomenologie nel processo dialettico di costruzione sociale.
Programma
Elementi introduttivi di sociologia generale: società umana come problema, mediazione simbolica e coscienza, paradigmi a confronto (olismo e individualismo, funzionalismo e conflitto), la società come processo dialettico; i processi di socializzazione, la socializzazione primaria e l’altro generalizzato.
Infanzia e società: il percorso stadiale di Erikson, la prospettiva pedagogica: Montessori e il bambino come padre dell’uomo, l’educazione all’autonomia, la scuola di Don Milani e la cultura come fattore di promozione sociale.
L’infanzia come nuovo fenomeno sociale : verso la fondazione di un nuovo paradigma sociologico.
La nuova generazione Alpha nell’era delle psicotecnologie elettriche ed elettroniche, apocalittici e integrati, dalla televisione ai social: homo videns e linguaggi non proposizionali (Sartori e Simone) vs nuova saggezza digitale (Prensky)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenze e capacità di comprensione delle tematiche e problematiche proposte, inquadrate in una prospettiva storica, interiorizzate e confrontate dialetticamente con il proprio orizzonte culturale ed esperienziale
• Utilizzazione delle conoscenze in modalità critica, in un rapporto di collegamento con tematiche ed esperienze di altre aree disciplinari; loro possibile utilizzo in chiave costruttiva e progettuale
• Capacità di elaborare un approccio analitico e di perseguire livelli di sintesi
• Abilità comunicative, sia a livello concettuale che terminologico specifico
• Potenziamento di strategie di apprendimento applicabili anche in contesti nuovi, in un’ottica di lifelong learning
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, spazi per riflessioni critiche ed eventuali approfondimenti; visione di video e materiali cinematografici
- Testi di studio
I materiali di studio saranno caricati sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
In più si richiede un testo a scelta tra i seguenti (fatta salva comunque l'opportunità di proporre e concordare un testo o testi alternativo/i):
M.Montessori, Educazione per un mondo nuovo, Garzanti
A.S.Neil, I ragazzi felici di Summerhill, Red
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina (per chi volesse approfondire: Lettera a una professoressa quarant’anni dopo, seconda edizione speciale)
M.Parodi, Non ho parole, Armando editore
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale, volto ad accertate sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Saranno oggetto di valutazione: le capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso e questi contenuti con i saperi e le esperienze di altre discipline e con il vissuto personale e collettivo; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I materiali di studio saranno caricati sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
In più si richiede un testo a scelta tra i seguenti (fatta salva comunque l'opportunità di proporre e concordare un testo o testi alternativo/i):
M.Montessori, Educazione per un mondo nuovo, Garzanti
A.S.Neil, I ragazzi felici di Summerhill, Red
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina (per chi volesse approfondire: Lettera a una professoressa quarant’anni dopo, seconda edizione speciale)
M.Parodi, Non ho parole, Armando editore
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale, volto ad accertate sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Saranno oggetto di valutazione: le capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso e questi contenuti con i saperi e le esperienze di altre discipline e con il vissuto personale e collettivo; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/01/2022 |