DIDATTICA DEI CONTESTI EXTRASCOLASTICI
EXTRA-SCHOOL CARE EDUCATIONAL CONTEXTS
Musei e ICT
Museums and ICT
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini | mercoledì dalle 14 alle 16 previo appuntamento concordato via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso persegue i seguenti obiettivi generali:
- acquisire il concetto di sistema formativo alla luce della prospettiva sistemica;
- conoscere e analizzare i musei come istituzioni educative
- conoscere e analizzare le problematiche didattiche legate alla trasmissione della conoscenza nel contesto museale;
- conoscere e discutere le implicazioni delle ICT per la fruizione dei beni culturali;
- conoscere e analizzare alcuni casi studio proposti durante il corso.
Programma
Il programma del corso è focalizzato sul museo, uno dei contesti extrascolastici privilegiati per la didattica. Da un lato, infatti, il museo costituisce una delle agenzie del sistema formativo, dall'altro lato, la didattica museale costituisce uno degli ambiti di applicazione della didattica. Il programma è articolato in 20 lezioni di 2 ore ciascuna, secondo lo schema seguente.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare:
- la padronanza delle conoscenze di base relative alla teoria del sistema formativo, ai suoi elementi e al suo funzionamento;
- la comprensione dei concetti fondamentali della didattica museale e delle loro implicazioni formative;
- la capacità di comprensione e analisi critica di casi-studio;
- la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di progettare interventi formativi scuola-museo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Assegnazione di compiti di valutazione formativa
Saranno fornite domande di autovalutazione per l'accertamento della padronanza delle conoscenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontali;
- Seminari di approfondimento.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
B. Martini (2012), Il Sistema della formazione ai saperi, Tecnodid, Napoli.
B. Martini (a cura di) (2016), Il museo sensibile, Franco Angeli, Milano.
Materiali opzionali in lingua inglese:
Gronemann, S. T. (2017). Portable tablets in science museum learning: Options and obstacles. Journal of Science Education and Technology, 26(3), 309-321 (open access)
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Lezione frontali;
- Seminari di approfondimento.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
B. Martini (2012), Il Sistema della formazione ai saperi, Tecnodid, Napoli.
B. Martini (a cura di) (2016), Il museo sensibile, Franco Angeli, Milano.
Materiali opzionali in lingua inglese:
Gronemann, S. T. (2017). Portable tablets in science museum learning: Options and obstacles. Journal of Science Education and Technology, 26(3), 309-321 (open access)
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2021 |