Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE
WORKSHOP. PREVENTION AND EDUCATIONAL CARE OF SOCIAL DESEASE

A.A. CFU
2021/2022 3
Docente Email Ricevimento studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il laboratorio è finalizzato al consolidamento dei principi teorici e metodologici della Pedagogia speciale e della Pedagogia della marginalità e della devianza interpretate come scienze dell'integrazione e dell'inclusione di tutti e di ciascuno. Nello specifico verranno promossi i seguenti obiettivi specifici:

-  comprendere la cultura dell'integrazione e dell’inclusione dei soggetti con vissuti di fragilità educativa e di vulnerabilità sociale

-  progettare e valutare i processi inclusivi nei contesti "difficili".

-  conoscere le competenze professionali dell'educatore socio-pedagogico in prospettiva inclusiva.

Programma

Il laboratorio fa riferimento agli insegnamenti della Pedagogia speciale e della Pedagogia della marginalità e della devianza ed è centrato su attività operativo-esperienziali (in piccolo e grande gruppo) secondo una metodologia interattiva e dialogica.

La creazione di oggetti didattici verterà su:

- la relazione di aiuto e sul potenziamento di competenze comunicativo-relazionali nelle situazioni di disabilità, di marginalità e di devianza.

- la pedagogia del service learning e lo sviluppo dei comportamenti prosociali come l’aiuto, il servizio, la condivisione, l’empatia, il prendersi cura dell’altro, la solidarietà.

- il rinnovato identikit dell'educatore socio-pedagogico e applicazioni pratiche

- il progetto di vita, in ottica ecologico-sistemica, in situazioni di disabilità, fragilità e di rischio di marginalizzazione sociale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di applicare le competenze comunicative e relazionali acquisite per interagire in presenza di situazioni di disabilità e fragilità sociale. Gli studenti saranno inoltre in grado di sapersi orientare e di saper contestualizzare il sapere specifico nell'ambito di una progettazione inclusiva ecosistemica soprattutto orientata nell'ottica del Progetto di vita.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/11/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top