LABORATORIO DI PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE
WORKSHOP. PREVENTION AND EDUCATIONAL CARE OF SOCIAL DESEASE
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Gaspari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio è finalizzato al consolidamento dei principi teorici e metodologici della Pedagogia speciale e della Pedagogia della marginalità e della devianza interpretate come scienze dell'integrazione e dell'inclusione di tutti e di ciascuno. Nello specifico verranno promossi i seguenti obiettivi specifici:
- comprendere la cultura dell'integrazione e dell’inclusione dei soggetti con vissuti di fragilità educativa e di vulnerabilità sociale
- progettare e valutare i processi inclusivi nei contesti "difficili".
- conoscere le competenze professionali dell'educatore socio-pedagogico in prospettiva inclusiva.
Programma
Il laboratorio fa riferimento agli insegnamenti della Pedagogia speciale e della Pedagogia della marginalità e della devianza ed è centrato su attività operativo-esperienziali (in piccolo e grande gruppo) secondo una metodologia interattiva e dialogica.
La creazione di oggetti didattici verterà su:
- la relazione di aiuto e sul potenziamento di competenze comunicativo-relazionali nelle situazioni di disabilità, di marginalità e di devianza.
- la pedagogia del service learning e lo sviluppo dei comportamenti prosociali come l’aiuto, il servizio, la condivisione, l’empatia, il prendersi cura dell’altro, la solidarietà.
- il rinnovato identikit dell'educatore socio-pedagogico e applicazioni pratiche
- il progetto di vita, in ottica ecologico-sistemica, in situazioni di disabilità, fragilità e di rischio di marginalizzazione sociale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di applicare le competenze comunicative e relazionali acquisite per interagire in presenza di situazioni di disabilità e fragilità sociale. Gli studenti saranno inoltre in grado di sapersi orientare e di saper contestualizzare il sapere specifico nell'ambito di una progettazione inclusiva ecosistemica soprattutto orientata nell'ottica del Progetto di vita.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/11/2021 |