Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE
WORKSHOP. PREVENTION AND EDUCATIONAL CARE OF SOCIAL DESEASE

A.A. CFU
2021/2022 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il laboratorio è finalizzato al consolidamento dei principi teorici e metodologici della Pedagogia speciale e della Pedagogia della marginalità e della devianza interpretate come scienze dell'integrazione e dell'inclusione di tutti e di ciascuno. Nello specifico verranno promossi i seguenti obiettivi specifici:

-  comprendere la cultura dell'integrazione e dell’inclusione dei soggetti con vissuti di fragilità educativa e di vulnerabilità sociale

-  progettare e valutare i processi inclusivi nei contesti "difficili".

-  conoscere le competenze professionali dell'educatore socio-pedagogico in prospettiva inclusiva.

Programma

Il laboratorio fa riferimento agli insegnamenti della Pedagogia speciale e della Pedagogia della marginalità e della devianza ed è centrato su attività operativo-esperienziali (in piccolo e grande gruppo) secondo una metodologia interattiva e dialogica.

La creazione di oggetti didattici verterà su:

- la relazione di aiuto e sul potenziamento di competenze comunicativo-relazionali nelle situazioni di disabilità, di marginalità e di devianza.

- la pedagogia del service learning e lo sviluppo dei comportamenti prosociali come l’aiuto, il servizio, la condivisione, l’empatia, il prendersi cura dell’altro, la solidarietà.

- il rinnovato identikit dell'educatore socio-pedagogico e applicazioni pratiche

- il progetto di vita, in ottica ecologico-sistemica, in situazioni di disabilità, fragilità e di rischio di marginalizzazione sociale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di applicare le competenze comunicative e relazionali acquisite per interagire in presenza di situazioni di disabilità e fragilità sociale. Gli studenti saranno inoltre in grado di sapersi orientare e di saper contestualizzare il sapere specifico nell'ambito di una progettazione inclusiva ecosistemica soprattutto orientata nell'ottica del Progetto di vita.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/11/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top