Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION

A.A. CFU
2021/2022 10
Docente Email Ricevimento studenti
Gea Ducci Durante lo svolgimento del corso, 2 ore al termine della lezione; su appuntamento tramite e-mail per l'intero a.a.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche sulla comunicazione pubblica oggi, nel contesto della società digitale, con attenzione particolare all'ambito della comunicazione istituzionale e sociale di cui sono protagoniste le Pubbliche Amministrazioni e le Organizzazioni non profit (nel caso della comunicazione sociale, anche delle aziende profit oriented).

Nello specifico le competenze teoriche riguardano la conoscenza di principi, modelli e ambiti di intervento della comunicazione pubblica istituzionale e sociale ispirandosi alla recente letteratura nazionale e internazionale, nonché la conoscenza dei principali approcci strategici e dell'uso effettivo degli strumenti di comunicazione istituzionale, tradizionali e digitali da parte delle amministrazioni pubbliche per comunicare con i cittdadini, singoli e associati. Tali obiettivi verranno raggiunti anche con l'analisi di alcune best practices italiane e internazionali.

Le conoscenze che gli studenti acquisiranno durante il corso sono oggi ritenute indispensabili per potere svolgere la professione di comunicatore pubblico (o specialista della comunicazione istituzionale) nel settore pubblico o nel terzo settore (non profit), nonché per occuparsi di comunicazione di responsabilità sociale in ambito aziendale.

Programma

Gli argomenti che verranno affrontati durante il corso sono i seguenti:

Parte generale:

a) Definizione, ambiti di intervento e modelli della comunicazione pubblica oggi (con cenni alla sua evoluzione a partire dagli anni Novanta).

b) Strategie e strumenti di comunicazione istituzionale adottati dalle pubbliche amministrazioni per informare, dialogare con i cittadini e renderli partecipi delle azioni delle amministrazioni pubbliche: attività di informazione e comunicazione on e offline svolte dalle amministrazioni attraverso il ricorso a molteplici modalità comunicative, secondo un approccio di comunicazione integrata e multicanale.

c) Definizione, soggetti e oggetti della comunicazione sociale, orientata a promuovere idee, atteggiamenti, comportamenti di rilevante interesse sociale (social problems). Strategie e strumenti adottati nell'era digitale da parte di organizzazioni pubbliche, organizzazioni non profit e aziende profit oriented per realizzare compagne sociali su temi come l'ambiente e la salute.  

Particolare attenzione verrà prestata alla gestione della comunicazione da parte delle istituzioni pubbliche durante momenti di crisi ed emergenza (specie la condizione di emergenza dovuta al Coronavirus).

Parte monografica su:

1 - La comunicazione della salute o Health Communication, con attenzione particolare all'uso dei social media da parte delle organizzazioni sanitarie (con particolare attenzione alla situazione di crisi dovuta alla pandemia Covid-19).

2 - La comunicazione pubblica dell'Europa e i media digitali: modalità con cui oggi le istituzioni europee comunicano con i cittadini; ruolo svolto dai media digitali e forme di partecipazione dei cittadini nello spazio comunitario.

Oltre alle lezioni tradizionali, di tipo frontale, si svolgeranno alcuni seminari tematici (specie sulla parte monografica del corso) e lavori di gruppo in aula coordinati dal docente titolare dell'insegnamento.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: dei concetti e delle teorie previsti dal corso (relativi alla comunicazione pubblica istituzionale e sociale)  attraverso l'acquisizione di competenze teorico-pratiche su strategie e strumenti di comunicazione efficaci che le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni non profit possono adottare al fine di raggiungere gli obiettivi istituzionali e sociali che l'organizzazione si prefigge.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le strategie e le attività promosse dalle pubbliche amministrazioni e dalle organizzazioni non profit. 
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui cambiamenti in corso a livello teorico ed empirico nella comunicazione pubblica istituzionale e sociale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni (lavori di gruppo), in aula e a distanza, secondo i criteri stabiliti dal Corso di Laurea e nel rispetto delle disposizioni di Ateneo per quanto riguarda lo svolgimento delle attività didattiche nell'a.a. 2020-2021.

Obblighi

Non è previsto l'obbligo di frequenza. Gli studenti sono considerati frequentanti se risultano presenti ad almeno il 50% delle ore di lezione.

Testi di studio

1-  Ducci G. (2007), Pubblica Amministrazione e cittadini: una relazionalità consapevole. Gli sviluppi di una comunicazione pubblica integrata, FrancoAngeli, Milano.

2 - Solito L. (2014), Tra cambiamenti visibili e immobilismi opachi. La comunicazione pubblica in Italia, in Rivista "Sociologia della Comunicazione" n. 48, FrancoAngeli, Milano (pp. 100-118).

3 -  Gadotti G. (2005), Gli attori e i temi della comunicazione sociale, in E. Cucco, R. Pagani e M. Pasquali (a cura di), Primo Rapporto sulla Comunicazione Sociale in Italia, Rai Eri - pp. 47-98 (capitolo 3).

4 - Bernocchi R., Contri A., Rea A. (2018), Comunicazione sociale e media digitali, Carocci Editore, Roma-Bari (solo le parti che verranno indicate dal docente a lezione).

5 - D'Ambrosi L. (2019), La comunicazione pubblica dell'Europa. Istituzioni, cittadini e media digitali, Carocci, Roma-Bari 

6 - Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Guerini Scientifica, Milano.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale dei testi indicati nel programma 

Testi di studio

1-  Ducci G. (2007), Pubblica Amministrazione e cittadini: una relazionalità consapevole. Gli sviluppi di una comunicazione pubblica integrata, FrancoAngeli, Milano.

2 - Solito L. (2014), Tra cambiamenti visibili e immobilismi opachi. La comunicazione pubblica in Italia, in Rivista "Sociologia della Comunicazione" n. 48, FrancoAngeli, Milano (pp. 100-118).

3 -  Gadotti G. (2005), Gli attori e i temi della comunicazione sociale, in E. Cucco, R. Pagani e M. Pasquali (a cura di), Primo Rapporto sulla Comunicazione Sociale in Italia, Rai Eri - pp. 47-98 (capitolo 3).

4 - Bernocchi R., Contri A., Rea A. (2018), Comunicazione sociale e media digitali, Carocci Editore, Roma-Bari.

5 - D'Ambrosi L. (2019), La comunicazione pubblica dell'Europa. Istituzioni, cittadini e media digitali, Carocci, Roma-Bari 

6 - Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Guerini Scientifica, Milano.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/04/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top